Snam.it

Salute e sicurezza

L’impegno del gruppo Snam nell’assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori è sancito nella Politica di Salute e Sicurezza, integrata con l’ambiente e la qualità. La responsabilità di implementare la politica è condivisa tra la funzione “HSEQ” di Snam, nella quale sono accentrate le funzioni di coordinamento ed indirizzo generale per tutto il gruppo, e le strutture “HSEQ” nelle singole società con compiti di indirizzo specifico, coordinamento e supporto alle unità operative di competenza.

La politica riconosce nei principi di prevenzione e tutela valori primari che appartengono all’azienda e alla società civile. In coerenza con questi principi Snam ritiene fondamentale agire sia sulla componente culturale, per migliorare le attitudini, i comportamenti e le responsabilità personali che su quella sistemica, promuovendo l’implementazione di idonei ed omogenei sistemi di gestione.

Nel corso del 2012 sono quindi proseguite tutte le iniziative e le azioni finalizzate in tal senso, a partire dal progetto “Obiettivo Sicurezza”. Ormai giunto al terzo anno di attività, il progetto è stato istituito con l’obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro attraverso il forte coinvolgimento delle persone, per fare in modo che l’attenzione alla sicurezza diventi un elemento distintivo di chi opera in Snam.

Il Progetto Obiettivo Sicurezza sarà rinnovato con l’avvio di un nuovo programma triennale che comprenderà le iniziative già avviate e nuove attività mirate al miglioramento continuo.

LA8

PROGETTO OBIETTIVO SICUREZZA

  Download XLS (17 kB)

Iniziative

Descrizione iniziativa

Trofeo Sicurezza

Mette in competizione tra loro, all’interno di ogni singola società, i lavoratori delle realtà operative suddivisi in “gruppi omogenei” per ambito territoriale, che gareggiano per ottenere i migliori risultati in termini di sicurezza sul lavoro (numero di infortuni, gravità, proposte migliorative, rendicontazione dei “near miss”, ecc.).

Premio Zero Infortuni

Premio esteso a tutte le unità organizzative aziendali. Sono messi in palio premi per tutti i “gruppi omogenei” che raggiungano l’obiettivo di totalizzare 365 giorni consecutivi senza infortuni.

Safety Walk

Occasioni in cui il top management, in qualità di sponsor attivo del progetto, incontra le persone di Snam assistendo alle loro attività operative laddove si svolgono, ribadendo anche con la propria presenza, l’importanza del coinvolgimento partecipativo dell’intera struttura aziendale per raggiungere un’effettiva sicurezza sul lavoro.

Un altro importante risultato ottenuto nell’anno è la certificazione OHSAS 18001 di Snam (ex certificazione di Snam Rete Gas) e delle società controllate Stogit e GNL Italia. Con queste certificazioni tutte le realtà Snam sono ora dotate di sistemi di gestione della salute e sicurezza sviluppati in conformità a questo standard riconosciuto a livello internazionale.

PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

La prevenzione degli infortuni sul lavoro è un obiettivo primario perseguito attraverso azioni volte ad eliminare o ridurre i fattori di rischio caratteristici delle attività lavorative.

L’analisi approfondita degli infortuni ha lo scopo di determinare le cause dell’evento, individuare le opportune azioni correttive, attuare i miglioramenti tecnico-organizzativi e procedurali, agire sugli stili comportamentali di dipendenti e terzi interessati.

I piani di miglioramento e prevenzione incentrati sulla riduzione degli infortuni hanno principalmente riguardato azioni capillari di sensibilizzazione e informazione del personale, al fine di promuovere azioni responsabili e coerenti con la policy aziendale, il rispetto delle procedure operative e di sicurezza, il corretto uso e mantenimento delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione.

Tali azioni hanno permesso anche nel 2012 di ridurre significativamente i dati degli indicatori infortunistici dei dipendenti, con diverse realtà aziendali che sono riuscite a raggiungere o mantenere l’obiettivo di zero infortuni. Nel corso dell’anno sono stati infatti registrati 15 infortuni (-32% rispetto al 2011) di cui nessuno con esito fatale. L’indice di frequenza è risultato pari a 1,51 (-32% rispetto al 2011) e quello di gravità pari a 0,06 come per l’anno precedente.

LA10

FORMAZIONE SALUTE SICUREZZA (N.)

  Download XLS (15 kB)

 

2011

2012

Ore erogate

28.563

26.959

Partecipazioni

4.452

4.062

LA7

UN ANNO DI ZERO INFORTUNI

  Download XLS (15 kB)

Società

Gruppi omogenei

Snam Rete Gas

Distretto Nord; Distretto Centro Orientale; Sud Orientale; Distretto Sicilia.

Italgas

Sede di Torino; Distretto Nord; Distretto Nord Ovest; Distretto Centro; Distretto Sud; Distretto Sicilia.

Stogit

Tutta la società

Gnl Italia

Tutta la società

Napoletanagas

Tutta la società

LA7

INFORTUNI SUL LAVORO (N.)

  Download XLS (15 kB)

 

2010

2011

2012

Totale infortuni dipendenti

37

22

15

Totale infortuni contrattisti

74

78

27

INFORTUNI SUL LAVORO
INDICE DI FREQUENZA DIPENDENTI

Ingrandisci immagine
Infortuni sul lavoro – Indice di frequenza dipendenti (grafico a istogrammi)
* numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate
 

INFORTUNI SUL LAVORO
INDICE DI GRAVITÀ DIPENDENTI

Ingrandisci immagine
Infortuni sul lavoro – Indice di gravità dipendenti (grafico a istogrammi)
**numero di giornate di lavoro perse, relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate

La continua ricerca e adozione di buone pratiche aziendali - coerentemente con l’evoluzione dei contesti normativi, etici e di mercato – hanno rappresentato negli ultimi anni la base per sviluppare una progressiva promozione anche verso i fornitori, rafforzando la sensibilizzazione verso una corretta gestione del tema della salute e della sicurezza.

Nei confronti dei fornitori sono sempre più richiesti standard qualitativi analoghi a quelli adottati dal gruppo Snam. Per quanto riguarda la sicurezza negli appalti, particolare attenzione è stata rivolta alla qualifica dei fornitori e alla successiva loro valutazione attraverso specifiche verifiche ispettive condotte in fase di esecuzione dei lavori.

Iniziative mirate nel 2012, quale il workshop “La mia sicurezza è la tua sicurezza” in ambito Snam Rete Gas e l’avvio del Trofeo Sicurezza Appaltatori in ambito Italgas, hanno contribuito a sviluppare maggiormente il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei fornitori su queste tematiche, anche in riferimento all’importanza assunta dagli indicatori di sicurezza all’interno dei criteri di qualifica e valutazione dei fornitori.

INFORTUNI SUL LAVORO
INDICE DI FREQUENZA CONTRATTISTI

Ingrandisci immagine
Infortuni sul lavoro – Indice di frequenza contrattisti (grafico a istogrammi)
* numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate

INFORTUNI SUL LAVORO
INDICE DI GRAVITÀ CONTRATTISTI

Ingrandisci immagine
Infortuni sul lavoro – Indice di gravità contrattisti (grafico a istogrammi)
**numero di giornate di lavoro perse, relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate

Gli infortuni dei contrattisti registrati nel corso del 2012 sono stati 27 (-65% rispetto al 2011) L’indice di frequenza è risultato pari a 4,27 (-51% rispetto al 2011) e quello di gravità pari a 0,29 (-15% rispetto al 2011).

Nel merito dell’evento occorso sul metanodotto S. Stefano di Magra – Cortemaggiore, verificatosi in data 18 gennaio 2012 nel Comune di Tresana (MS), riguardante una rottura con perdita di gas e incendio che ha causato un infortunio fatale di un lavoratore dell’impresa appaltatrice dei lavori, si segnala che sono tuttora in corso le indagini da parte della Procura della Repubblica di Massa.

“LA MIA SICUREZZA È LA TUA SICUREZZA”: SECONDO WORKSHOP DI SNAM RETE GAS PER I FORNITORI

Mettere a disposizione il know how aziendale con un approccio a rete mediante un sistema di knowledge sharing per accompagnare i fornitori in un percorso di miglioramento continuo è una delle chiavi di generazione di valore condiviso che possono incrementare la competitività dell’azienda. “La mia sicurezza è la tua sicurezza” è il workshop, organizzato nel 2012 da Snam Rete Gas a Milano, rivolto alle aziende coinvolte nei processi di lavoro riguardanti la realizzazione delle infrastrutture. Un momento di confronto tra azienda e fornitori sul tema della sicurezza e tutela dei lavoratori e dell’ambiente lavorativo, che da sempre riveste un ruolo di primo piano nella politica di Snam.

L’evento si incardina in un più ampio processo di sensibilizzazione dei partner di business di Snam: condividere le migliori prassi operative è l’elemento chiave del processo di miglioramento continuo dei rapporti tra committente e fornitori, attraverso un sistema di safety partnership che ponga l’accento sull’analisi congiunta del processo di gestione della sicurezza. Il workshop rappresenta la seconda tappa di un percorso cominciato con il Suppliers’ Day for Sustainability, svoltosi nel novembre 2011. In quell’occasione fu avviato un progetto condiviso sulle tematiche della sostenibilità e realizzato un sondaggio tra i fornitori sugli stessi argomenti, i cui risultati – messi a disposizione delle aziende intervenute – hanno permesso di approfondire la riflessione, portando alla realizzazione di questo secondo appuntamento.

TUTELA DELLA SALUTE

La tutela della salute dei lavoratori è assicurata mediante monitoraggio costante degli elementi di rischio individuati nello svolgimento delle attività lavorative per il personale aziendale. Idonee misure di prevenzione e protezione sono integrate, per i lavoratori esposti a rischi particolari, dallo svolgimento di adeguata sorveglianza sanitaria periodica, effettuata a cura del Medico Competente sulla base di appositi protocolli sanitari definiti in funzione della tipologia di rischio.

Nell’anno sono state eseguite 3.208 visite mediche (di cui 2.636 periodiche), 3.504 esami diagnostici e 190 protocolli per esami di laboratorio.

Periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro sono eseguiti dal Medico Competente e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione al fine di valutare condizioni ambientali ed eventuali azioni di prevenzione o miglioramento.

SORVEGLIANZA SANITARIA (N.)

  Download XLS (15 kB)

 

2010

2011

2012

Visite mediche

3.180

2.533

3.208

Visite mediche periodiche

3.097

2.199

2.636

Esami diagnostici

3.934

2.027

3.504

Indagini ambientali

357

401

272

Malattie professionali segnalate

0

0

0

Grafico KPI

Confronta i dati con gli
anni passati.

Grafico KPI vai

Centro download

Scarica il Bilancio di Sostenibilità come PDF e XLS.

Download centre vai

Global reporting initiative

Dichiarazione di verifica del livello di applicazione A+ da parte del GRI

vai