EC3
Snam ha costruito nel tempo un sistema articolato di strumenti e servizi finalizzati a migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale e più in generale la qualità del sistema lavorativo.
Nel corso del 2012, dapprima con il recepimento del Terzo Pacchetto Energia e successivamente con l’uscita di Snam dal gruppo eni, la Società ha proseguito in proprio i programmi di attività già avviati, assicurando la continuità del sistema di welfare aziendale e delle iniziative principali e di prioritario interesse. Una sezione dedicata della intranet aziendale è stata ideata ed attivata proprio per garantire la più completa informazione e comunicazione delle iniziative di welfare alle persone che lavorano in Snam.
Nelle sue componenti più tradizionali e consolidate il sistema di welfare aziendale comprende:
- la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria;
- l’assistenza sanitaria integrativa che garantisce il rimborso delle spese sostenute per prestazioni sanitarie ed ospedaliere presso strutture pubbliche e private;
- fondi pensione complementari, nella maggior parte dei casi alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda.
Nel corso del 2012 Snam ha versato 86 milioni di euro per oneri sociali (previdenziali e assistenziali) e 11 milioni di euro per oneri per benefici ai dipendenti.
LA13
Altre iniziative sviluppate riguardano opportunità e servizi per le persone nelle seguenti aree principali: “famiglia e tempo libero”, “salute e benessere”, “convenzioni e risparmio”.
INIZIATIVE PER IL WELFARE AZIENDALE
Download XLS (19 kB) |
Area di intervento |
Descrizione iniziativa |
Famiglia e tempo libero |
Campus estivi in città per bambini e ragazzi, nati per supportare le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole. |
Salute e benessere |
Promozione della salute: Programma di diagnosi oncologica precoce attraverso un rapporto di collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori e con strutture sanitarie convenzionate e convenzioni con alcuni centri sanitari per prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali. |
Convenzioni e risparmio |
Le persone di Snam possono accedere a condizioni agevolate, a prestiti personali, stipulare polizze assicurative, ottenere carte di credito bancarie, acquistare automobili usate, noleggiare automobili, comprare prodotti di marca, prenotare una vacanza. |
Per favorire la mobilità sostenibile dei dipendenti Snam offre la possibilità di acquistare abbonamenti agevolati ai mezzi pubblici. Nell’area della sede centrale di San Donato Milanese, inoltre, l’azienda mette a disposizione un servizio di navette che collegano la stazione della metropolitana alle sedi di lavoro.
Come ogni anno, anche nel 2012 ai dipendenti che hanno prestato 25 anni di servizio in azienda sono stati attribuiti un premio ed una medaglia d’oro, per attestare l’apporto individuale alla crescita della Società. Nel corso del 2012 sono state premiate 282 persone del gruppo (di cui: 17 Snam S.p.A., 90 Snam Rete Gas S.p.A., 131 Italgas S.p.A., 17 Napoletana Gas S.p.A., 25 Stoccaggi Gas Italia S.p.A., 2 GNL Italia S.p.A.).