Header Background

Lettera del Presidente del Comitato per la Remunerazione

Signori azionisti,

In qualità di Presidente del Comitato per la Remunerazione di Snam, composto oltre che dalla sottoscritta, dai Consiglieri Pia Saraceno e Andrea Novelli, sono lieta di presentare la Relazione sulla Remunerazione che, dal 2012, viene annualmente pubblicata da Snam e sottoposta al voto dell’Assemblea ordinaria dei soci, con la finalità di assicurare agli Azionisti e agli Investitori la massima trasparenza sulla qualità dei sistemi retributivi adottati dalla Società.

L’impegno del Comitato per la Remunerazione è quello di proporre al Consiglio di Amministrazione gli adeguamenti al sistema di remunerazione di Snam sia per garantirne il costante allineamento con le best practice internazionali e con la normativa europea e nazionale sia per supportare e favorire lo sviluppo della Società in coerenza con il suo piano strategico.

Con questa finalità, nel 2014 al centro dell’elaborazione del Comitato per la Remunerazione sono stati gli indicatori di performance utilizzati nei sistemi di incentivazione variabile del management di Snam. La proposta complessivamente elaborata dal Comitato e condivisa dal Consiglio di Amministrazione si è ispirata alla finalità di rendere ancora più stringente il rapporto tra gli obiettivi strategici di Snam e i sistemi di incentivazione variabile, ulteriormente allineando gli interessi del management alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo.

In questa linea, ad esempio, si muove la proposta di introdurre il Total Shareholder Return, ampiamente utilizzato nelle practices internazionali, quale indicatore di performance del Piano di Incentivazione di Lungo Termine che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei soci.

Inoltre, gli obiettivi di investimento, di efficienza operativa e finanziaria e di sostenibilità, attraverso opportuni Key Performance Indicators predeterminabili e misurabili, costituiscono i riferimenti di tutto il sistema di incentivazione variabile.

In questi anni costante è stato l’ascolto delle indicazioni di miglioramento sulla Politica delle remunerazioni e sulla Relazione che la illustra, con la volontà di instaurare un dialogo con tutti gli stakeholders trasparente, costruttivo e non episodico.

Da questo costante dialogo, anche quest’anno sono derivati suggerimenti e indicazioni, per migliorare la trasparenza e la leggibilità della Relazione 2015, che abbiamo inteso raccogliere introducendo una sezione iniziale di sintesi dei contenuti della Relazione, migliorando e ampliando le rappresentazioni grafiche, inserendo ulteriori informazioni sui risultati societari.

Il Comitato per la Remunerazione Snam consegna pertanto a tutti gli stakeholders e all’Assemblea dei soci, chiamata ad esprimersi con un voto non vincolante sulla prima sezione, la Relazione sulla Remunerazione 2015, con l’auspicio che essa riesca, anche in questa edizione, a rappresentare e illustrare compiutamente il sistema di remunerazione di Snam e l’apporto da esso derivante alla generazione di valore condiviso che la Società costantemente persegue.

Ing. Elisabetta Oliveri
Presidente del Comitato per la Remunerazione