Header Background

Sezione I – Politica sulla Remunerazione 2015

Premessa

La presente Relazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato per la Remunerazione, in data 11 marzo 2015, in adempimento dei vigenti obblighi normativi e regolamentari1, definisce e illustra:

  • nella prima sezione, la Politica adottata per il 2015 da Snam S.p.A. (di seguito “Snam” o la “Società”) per la remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche2, specificando le finalità generali perseguite, gli organi coinvolti e le procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione della Politica. I principi generali e le linee guida definiti nella Politica Snam rilevano anche ai fini della determinazione delle politiche retributive delle società direttamente e indirettamente controllate da Snam;
  • nella seconda sezione, i compensi corrisposti nell’esercizio 2014 agli Amministratori, ai Sindaci, nominativamente, e, in forma aggregata, ai Dirigenti con responsabilità strategiche di Snam.

La politica di remunerazione illustrata nella presente Relazione è inoltre adottata dalla Società, come previsto dal Regolamento Consob n. 17221/2010 in materia di operazioni con parti correlate, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10.6 della Procedura “Operazioni con interessi degli Amministratori e Sindaci e Operazioni con Parti Correlate” (“Procedura Parti Correlate”) approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 30 novembre 2010 e successivamente modificata.

La Politica descritta nella prima sezione della Relazione è stata predisposta in linea con le raccomandazioni in tema di remunerazione del Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana SpA (di seguito “Codice di Autodisciplina”), come modificate nell’edizione di luglio 2014, raccomandazioni recepite con delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2014.

Il testo della presente Relazione è messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società3 e su quello di Borsa Italiana entro il ventunesimo giorno precedente la data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2014 e chiamata ad esprimersi, con deliberazione non vincolante, sulla prima sezione della medesima Relazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente4.

1 Art.123-ter del Decreto Legislativo n. 58/98 e art.84-quater del Regolamento Emittenti Consob (Delibera n.11971/99 e successive modifiche e integrazioni).

2 Rientrano nella definizione di “dirigenti con responsabilità strategiche” di cui all’art.65, comma 1-quater, del Regolamento Emittenti, i soggetti che hanno il potere e la responsabilità, direttamente e indirettamente, di pianificazione, direzione e controllo di Snam. I dirigenti con responsabilità strategiche di Snam, diversi da Amministratori e Sindaci, sono quelli che compongono il Comitato di Direzione (Direttore Affari Legali, Societari e Compliance; Direttore Business Development e Attività Estero; Direttore Personale, Organizzazione e Security; Direttore Pianificazione, Amministrazione, Finanza e Controllo).

3 Il testo è pubblicato nella sezione “Governance” del sito internet della Società.

4 Art.123-ter del Decreto Legislativo n. 58/98, sesto comma.