Header Background

Capitale umano come cultura per la legalità e la sicurezza

La legalità e la sicurezza sono esigenze fondamentali della vita sociale: esse contribuiscono a promuovere il pieno sviluppo della persona umana, nella vita privata come sul lavoro. Ma sono soprattutto temi attorno ai quali è possibile costruire del valore sociale, in quanto essi sono esempi di come la responsabilità degli individui si può coniugare alla costruzione del bene comune.

Attraverso il proprio sistema normativo, Snam ha definito regole e pratiche per rispondere alle norme di legge in materia di contrasto alla corruzione, all’illegalità e per la tutela della salute e sicurezza del lavoro. In questo senso le attività di ascolto ed engagement su questi temi diventano un elemento centrale dell’approccio di Snam alla compliance, perché collocandosi nel più ampio orizzonte dell’educazione ai rapporti, possono aumentare in modo esponenziale l’efficacia dei sistemi.

Questa è la cultura della sicurezza e della legalità, un capitale distintivo di Snam, e un valore condiviso con gli stakeholder.