Header Background

Governare il business responsabilmente

Governare il business responsabilmente (Foto)

Governance e conduzione del business

Per un’azienda come Snam che opera storicamente in un ambito regolato e che vuole sviluppare il proprio business in modo sostenibile aprendosi anche ai mercati internazionali, la prima e più importante responsabilità è perseguire la missione d’impresa nel rispetto dell’economicità della gestione e di saldi principi etici, bilanciando le aspettative degli azionisti con quelle dei portatori di interessi legittimi rispetto alle attività dell’azienda e più in generale al buon funzionamento del “sistema gas”.

Snam è sempre stata sintonizzata su questo delicato tema, fin da quando la società si è quotata in Borsa nel 2001. Da allora ha sempre adeguato i propri sistemi di governance ai principi contenuti nel “Codice di Autodisciplina delle società quotate” di Borsa Italiana e alle raccomandazioni formulate dalla Consob in materia, e più in generale con la “best practice” in materia rilevabile in ambito nazionale ed internazionale, fino a recepire con particolare attenzione quanto previsto dalla Normativa Unbundling, in quanto gestore di attività soggette alla regolazione delle Autorità nazionali competenti e alla normativa europea in materia di gas naturale.

Le informazioni di dettaglio relative al sistema di Corporate Governance di Snam sono riportate nella “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2013”, pubblicata sul sito internet (http://www.snam.it).

I nostri principi etici e valori d’impresa: il Codice Etico

Il sistema che esprime la cultura dell’etica di impresa di Snam e ne ispira il pensiero strategico e la conduzione delle attività aziendali è espresso nel Codice Etico che richiama, tra l’altro, in modo specifico i seguenti principi e valori:

  • trasparenza, onestà, correttezza, buona fede nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza;
  • coinvolgimento degli Stakeholder, estendendo il dialogo sui temi della sostenibilità e della responsabilità d’impresa;
  • creazione di valore competitivo per l’azienda, per gli Stakeholder e per il territorio in cui opera
  • tutela e promozione dei diritti umani;
  • tutela della libertà individuale in ogni sua forma e ripudio di ogni sorta di discriminazione, di violenza, di corruzione (in ogni sua forma con riferimento a qualsiasi soggetto pubblico o privato) di lavoro forzato o minorile;
  • riconoscimento e salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani;
  • tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e della biodiversità.

A tale riguardo, Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione universale dei Diritti umani delle nazioni unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO - International Labour Organization - e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali.

Il Codice Etico, che è anche parte integrante del Modello organizzativo ex 231/2001, è stato aggiornato nel mese di luglio 2013 ed è disponibile sul sito internet della Società http://www.snam.it/it/governance/codice-etico/index.html.

Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito all’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001, il ruolo di Garante del Codice Etico.

I nostri sistemi

Corporate Governance

Il sistema di Corporate Governance definisce l’insieme delle regole che presiedono e indirizzano la gestione e il controllo della società.

Controllo interno e gestione rischi

Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi costituisce l’insieme di regole, procedure e strutture organizzative volte a presidiare i principali rischi aziendali.

Responsabilità amministrativa

Snam e le controllate hanno adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01 e istituito un proprio Organismo di Vigilanza.

Procedure

Formalizzano e disciplinano i processi aziendali attraverso la definizione dei ruoli, compiti, responsabilità e delle attività di coordinamento.