Header Background

Gli stakeholder GRI - G4: 24, 25, 26

Stringere con tutti gli stakeholder relazioni di fiducia di lungo periodo, ponendosi in posizione di ascolto e confronto, è sempre stato di fondamentale importanza per Snam, che agisce nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.

Queste relazioni si fondano su una cultura aziendale che ha sempre cercato di esprimere al meglio i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale, fino a farli diventare elementi integrati nel pensiero strategico e nella gestione d’impresa: essi contribuiscono a prevenire e gestire i rischi e al contempo possono creare valore per gli stakeholder attraverso azioni concrete.

MAPPA DEGLI STAKEHOLDER

Mappa degli stakeholder (Grafico)
  Download XLS (25 kB)

Strumenti di coinvolgimento degli Stakeholder

 

 

 

 

 

 

 

Strumenti di engagement

Persone

Autorità Istituzioni

Comunità e territorio

Clienti

Fornitori

Investitori

Sito Web

Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati

Aree web

Intranet aziendale

 

 

Portali clienti

Portale fornitori

 

Documenti Istituzionali

Relazione finanziaria - Bilancio di Sostenibilità
Relazioni sul governo societario e sulla remunerazione - Bilanci società controllate

Relazioni con i Media

Comunicati stampa - Conferenze stampa - Conferance call - Interviste

Social Network

Informazioni e News

Newsletter

Energie e suoi speciali

Obiettivo Sicurezza

Report economico finanziario

 

 

 

 

L’azionista di Snam

News&Facts

Financial Markets Review

Sostenibilità-creare un valore condiviso

Survey

Workshop

Questionari di feedback

 

 

Customer satisfaction

Questionari di feedback

Visite specifiche

Questionari di rating

Meeting
Incontri

Meeting dirigenti

Progetto Cascade

Incontri RSU

Presentazioni istituzionali

Audizioni parlamentari e locali

Incontri con AEEG

Incontri con enti locali

Incontri con associazioni di categoria

Partecipazione a comitati tecnici

Assemblee pubbliche

Consigli comunali aperti

Incontri con la cittadinanza

Workshop

Workshop

Incontri conoscitivi

Road show

Riunioni one to one

Conference call

Conferenze di settore

Campagne di sensibilizzazione

Progetto Obiettivo Sicurezza

Progetto salute

Volontariato aziendale

Ecologicamente

 

Puliamo il mondo

Educational

Collana sentieri sostenibili

 

 

 

Visite impianti

Safety walk

Investor Day

Comunicazione e media

Nel contesto delle relazioni con gli stakeholder, la comunicazione proattiva e la presenza costante sui media rivestono un ruolo centrale e sono trasversali a ogni attività. Snam è presente su tutti i mezzi di comunicazione, new media inclusi, e si pone l’obiettivo di mantenere un confronto aperto, equilibrato e trasparente cercando sempre di proporre contenuti di valore.

Nel 2013 Snam ha completato il percorso di rivisitazione della propria web identity, attraverso il restyling dei siti internet delle 9 società operative, la riprogettazione di alcune sezioni del sito Corporate e il graduale sviluppo della presenza dell’azienda sui più importanti social media. Questo percorso ha portato Snam ad aprire nuovi canali di comunicazione sulle piattaforme Twitter, Youtube, LinkedIn, Google+, Flickr e Instagram, per contribuire a diffondere e rafforzare presso gli stakeholder la conoscenza del Gruppo, sostenendone le strategie di crescita e creando nuove occasioni di dialogo e di interazione.

La bontà del lavoro svolto sul web è stata confermata dalla quarta posizione in Italia e dalla sesta in Europa ottenute da Snam nel Webranking KWD, stilato dalla società specializzata Lundquist, teso a premiare l’efficacia della comunicazione societaria sul web.

Snam è stata inoltre inclusa, nell’ambito della comunicazione destinata agli stakeholder finanziari, nella short list dell’Oscar di Bilancio categoria Società e grandi imprese quotate, istituito dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italia).

Nel corso del 2013 Snam è stata oggetto di 362 articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale, con una spiccata prevalenza degli argomenti corporate e finanziari. La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nel 98% dei casi; gli articoli positivi sono peraltro aumentati in percentuale da un anno all’altro, passando da un 39% circa del 2012 al 50% del 2013.

SUDDIVISIONE ARTICOLI DI STAMPA PER TEMATICA

Suddivisione articoli di stampa per tematica (Grafico a torta)

CARTA D’IDENTITÀ DEGLI STAKEHOLDER 2013

Persone

Totale dipendenti (n.) 6.045

DIPENDENTI PER ATTIVITÀ (N.)
GRI - G4: LA1

Dipendenti per attività (n.) (Grafico a torta)

DIPENDENTI PER AREA GEOGRAFICA (N.) GRI - G4: EC6

Dipendenti per area geografica (n.) (Grafico a torta)

Fornitori

Procurato 2013 (1,35 miliardi di €)

FORNITORI QUALIFICATI PER GRUPPO MERCEOLOGICO (N.)

Fornitori qualificati per gruppo merceologico (n.) (Grafico a barre)

PROCURATO PER SETTORE DI ATTIVITÀ

Procurato per settore di attività (Grafico a torta)

Clienti (n.)

Clienti: totale Gruppo (n.) 499

Clienti (n.) (Grafico a torta)
 

Comunità e territorio

GRUPPO SNAM - SEDI TERRITORIALI PER REGIONE (N.)

Gruppo Snam - sedi territoriali per regione (n.) (Grafico a barre)

Investitori: azionariato

PER TIPOLOGIA DI INVESTITORE

Investitori: azionariato – Per tipologia di Investitore (Grafico a torta)

PER AREA GEOGRAFICA

Investitori: azionariato – Per area geografica (Grafico a torta)

Autorità e istituzioni

Ministeri
Organi di pubblica sicurezza
Provincie
Prefetture
Scuola e Università
Regioni
Enti ispettivi e di controllo
Governo e Parlamento
Entsog

ACER
Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Dogane
Enti interferenti o interferiti
Autorità di Bacino Comunità Montane
Enti Parco
Autorità Portuali
Autorità Energia Elettrica e Gas

Autorità garante della concorrenza
e del mercato (Antitrust)
Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici
Comuni
Autorità giudiziaria
Comitati Normativi
Consob e Borsa Italiana
Comitati, Centri di ricerca