Header Background

Tabella di raccordo Global compact

  Download XLS (30 kB)

 

 

 

I dieci principi

Bilancio di Sostenibilità 2013

Pagina

 

Diritti Umani

 

Principi 1,2 - Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza e di assicurarsi di non essere, seppur indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Nel Codice Etico di Snam e nei rapporti contrattuali con i fornitori è esplicitamente citato il rispetto dei diritti umani. Si richiede a tutti i fornitori, l’adesione e il rispetto del Codice Etico, dei requisiti di lavoro internazionali e la dichiarazione di non impiego di personale dell’età minima imposta dalla legge.

Governare il business
Snam per i fornitori
Tutela della salute
Occupazione
Relazioni industriali

Snam opera nel pieno rispetto della legislazione italiana fissando la maggiore età quale prerequisito indispensabile per l’assunzione in azienda.

E’ stato attivato il Portale fornitori mirato ad incrementare e fornire aiuto in tema di sostenibilità.

È stata attivata l’iniziativa per diffondere i principi del Global Compact presso i fornitori della Società, con l’adozione di cover esplicative sui contratti, Supply chain: un dialogo responsabile.

Vengono effettuati audit ispettivi presso i fornitori su temi di sostenibilità e vengono raccolti i dati infortunistici anche non relativi ai lavori Snam.

Analizzati il 100% dei fornitori qualificati sui Diritti umani

Snam offre strumenti di conciliazione vita privata – vita lavorativa e rispetta tutte le diversità.

Analizzati i risultati dell’analisi di clima e predisposte nuove soluzioni

 

Lavoro

 

Principi 3, 4, 5, 6 - Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; l’effettiva eliminazione del lavoro minorile; l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Applicati i CCNL Energia e Petrolio e Gas-Acqua e garantiti a tutti i lavoratori i diritti sindacali.

Salute e sicurezza del lavoro
Prevenzione degli infortuni
Tutela del lavoro

Sottoscritto il nuovo Protocollo sulle Relazioni industriali

Realizzato un Workshop sul tema della costruzione di un valore condiviso tra azienda e fornitori.

Migliorati gli indici infortunistici e continuato il progetto Obiettivo Sicurezza

Erogate circa 34.600 ore di formazione in tema Salute Sicurezza.

 

 

Ambiente

 

Principi 7, 8, 9 - Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; e di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Snam Rete Gas ha esteso la certificazione ISO14001 a tutta la società.

Sistemi di gestione
Preservare il territorio

Adottate le migliori tecnologie disponibili per minimizzare gli impatti ambientali, continuato il progetto Ecologicamente, aumentata la potenza installata negli impianti a fonte rinnovabile.

Adesione a Puliamo il mondo con la partecipazione di scuole e dipendenti.

Snam presta particolare attenzione al tema della biodiversità prendendo a riferimento il Millennium Development Goal sulla protezione ambientale e salvaguardia della biodiversità.

Realizzato il secondo volume sulle Best Practice dei ripristini ambientali per il Parco delle Prealpi Giulie.

 

Lotta alla corruzione

 

Principio 10 - Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

Emessa la nuova procedura Anticorruzione che proibisce la corruzione in ogni sua forma e approvato il nuovo testo del Modello 231

Controllo interno e gestione dei rischi

Erogate, attraverso un sistema di intervento e.learning, oltre 11.000 ore di formazione in riferimento al D.Lgs. 231/2001, alle novità introdotte con la “Legge anticorruzione”