Header Background

Relazioni industriali

A tutti i lavoratori di Snam vengono applicati i CCNL (Contratto Energia e Petrolio per i settori Trasporto, Stoccaggio, Rigassificazione e Contratto Gas-Acqua per la Distribuzione).

Snam garantisce a tutti i lavoratori il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, di aderire ad associazioni e svolgere attività sindacali. A fine 2013 il 50,75% dei dipendenti è risultato iscritto ad un’organizzazione sindacale.

L’esercizio delle attività sindacali può contare su appositi spazi di incontro e i lavoratori fruiscono di permessi dedicati secondo quanto previsto dalla normativa in vigore e dal contratto di categoria applicato. Tutti i lavoratori possono fare riferimento, rappresentando le tematiche di loro interesse, alle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) che vengono periodicamente rinnovate attraverso elezioni.

Nel corso del 2013 si sono svolti 240 incontri con le Organizzazioni Sindacali; il rapporto tra Snam e le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale è stato caratterizzato da numerosi confronti. Le dinamiche negoziali hanno privilegiato l’utilizzo di un modello partecipativo ad ogni livello, che ha trovato la sua formale definizione nella sottoscrizione di un nuovo Protocollo sulle Relazioni Industriali sottoscritto tra le Parti il 17 ottobre 2013.

Sempre nel mese di ottobre 2013, nell’ottica del processo di integrazione, riorganizzazione e consolidamento del Gruppo finalizzato a cogliere le sinergie strutturali possibili e anche il miglioramento del mix quali/quantitativo, è stato sottoscritto un Protocollo sull’Occupazione. Il Protocollo prevede l’utilizzo degli strumenti gestionali riportati dall’attuale ordinamento ed in particolare la messa in mobilità, ex artt. 4 e 24 L. 223/91, di complessive 300 persone, a fronte delle quali, nel corso del triennio, Snam procederà all’inserimento di 150 persone nelle diverse realtà operative facenti parte del Gruppo.

Protocollo Snam sulle Relazioni Industriali

Si tratta di un documento fortemente innovativo, il primo nel suo genere stipulato da Snam, che regolamenta il sistema di negoziazione tra le Parti in tutte le sue articolazioni in un’ottica di semplificazione e di miglior adeguamento al contesto di riferimento, nazionale ed internazionale, basato sul comune intento di perseguire gli obiettivi aziendali mediante strumenti che consentano di prevenire il conflitto privilegiando lo sviluppo e la promozione di una cultura partecipativa dei dipendenti. Oltre alla rimodulazione dei livelli di contrattazione nazionali e locali, nel rispetto dei CCNL applicati, con il Protocollo sono stati istituiti:

  • il Comitato Relazioni Industriali Snam composto da rappresentanti della Direzione Snam e delle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Protocollo, nonché da 3 rappresentanti dei lavoratori designati da ciascuna Organizzazione Sindacale firmataria che introduce meccanismi di informazione su tematiche attinenti allo scenario di riferimento economico ed energetico e in generale, relative allo sviluppo delle politiche aziendali;
  • una Commissione di Studio con l’obiettivo di individuare nuovi modelli di partecipazione in coerenza con il contesto normativo di riferimento. La stessa si compone di 6 rappresentanti di cui 1 per ogni Organizzazione Sindacale firmataria e 3 in rappresentanza delle Società del Gruppo;
  • il Comitato per la Salute e Sicurezza composto da rappresentanti della Direzione Snam e da componenti individuati dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali.

Sempre in sede di Protocollo sono state definite le tempistiche per l’istituzione del Comitato Aziendale Europeo ai sensi del D.Lgs. 22 giugno 2012 n. 113 (attuativo della Direttiva 2009/38/CE), in conseguenza delle più recenti acquisizioni operate in ambito europeo.

Nel Protocollo si parla, inoltre, di formazione come tema trasversale a tutte le persone del Gruppo in quanto risorse strategiche per l’impresa, al fine di sviluppare professionalità e competenze che seguano i cambiamenti dell’azienda determinando in questo modo un consistente investimento nei prossimi anni nelle attività di formazione.

La scuola è un valore

Nel 2013 è stato avviato il nuovo servizio di acquisto dei libri scolastici riservato ai dipendenti Snam. Il servizio disponibile tramite il portale welfare della intranet aziendale, garantisce a tutti i dipendenti del Gruppo la possibilità di acquistare i libri scolastici delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori con uno sconto medio del 10% pagandoli in rate mensili trattenute direttamente dallo stipendio. Il servizio è integrato con il database ministeriale dei libri di testo, in questo modo è possibile selezionando l’istituto scolastico frequentato dai figli, scegliere i libri da acquistare. L’iniziativa consente ai dipendenti non solo un risparmio in termini economici ma anche in termini di tempo dato che la procedura di acquisto è stata organizzata online e i testi vengono consegnati direttamente a domicilio.