Header Background

Preservare il territorio

Preservare il territorio (Immagine)

La salvaguardia dell’ambiente è parte integrante nella definizione delle politiche aziendali e nelle decisioni di investimento per tutte le attività di Snam, che si riconosce pienamente in un approccio che fa coesistere ambiente e sviluppo economico, senza trascurare la tutela del territorio.

Sui temi ambientali, Snam adotta specifici sistemi di gestione certificati con l’obiettivo di presidiare i processi e le attività aziendali. Nel 2013 Snam Rete Gas ha esteso a tutta la società la certificazione del sistema di gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001. A seguito di tale estensione tutte le società operative di Snam risultano certificate in conformità a questa norma.

I temi più rilevanti a livello mondiale e la tipologia delle attività operative di Snam, portano l’azienda a concentrarsi oggi su due sfide principali: lotta ai cambiamenti climatici e contenimento dei consumi energetici, e tutela della natura e della biodiversità.

Questo impegno, sancito nella politica di Gruppo, emessa a febbraio 2012, si concretizza oggi in molti ambiti: nella promozione dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, nella prevenzione dell’inquinamento e nella tutela degli ecosistemi e della biodiversità; nell’attuazione di interventi operativi e gestionali per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra, con un approccio di mitigazione del cambiamento climatico, nella gestione dei rifiuti al fine di ridurne la produzione e di promuoverne il recupero nella destinazione finale.

La responsabilità di implementare la politica è condivisa tra la funzione “HSEQ” di Corporate, nella quale sono accentrate le funzioni di coordinamento ed indirizzo generale per tutto il Gruppo, e le strutture “HSEQ” nelle singole società con compiti di indirizzo specifico, coordinamento e supporto alle unità operative di competenza.

Snam è presente con le sue infrastrutture in tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per valori, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

In questo quadro di riferimento la politica di Snam è quella di realizzare nuove infrastrutture adottando un approccio rigoroso, trasparente e collaborativo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder. Snam pone attenzione in primo luogo al rapporto con le Istituzioni, centrali e locali. Nel corso del 2013, nell’attività di trasporto, sono stati incontrati 61 sindaci per illustrare i progetti realizzativi e sono stati effettuati 15 incontri con le associazione degli agricoltori.

Nel corso del 2013 le spese ambientali sono state pari a circa 166,6 milioni di euro (141 milioni di euro per gli investimenti e 25,6 milioni di euro per i costi di gestione).

Per liberalità, sponsorizzazione e iniziative a favore del territorio, che non includono le compensazioni ambientali, sono stati spesi circa 808 mila euro. GRI - G4: EC7

SPESE AMBIENTALI SUDDIVISE PER TIPOLOGIA GRI - G4: EN31

Spese ambientali suddivise per tipologia (Grafico a torta)