Header Background

Nota metodologica GRI - G4: 17, 18, 22, 23

Appendices (Immagine)

Il Bilancio di Sostenibilità di Snam, alla sua ottava edizione, viene redatto con frequenza annuale e secondo tempistiche allineate a quelle della Relazione Finanziaria. Rappresenta il principale strumento per comunicare i valori, gli impegni, le strategie e risultati ottenuti dal Gruppo in tema di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d’impresa.

Il documento integra l’informativa agli stakeholder resa nella Relazione Finanziaria riportando dati fisici e monetari e indicatori di performance ambientali, sociali e di governance (ESG) riferiti alle diverse attività di Snam:

  • Corporate (Snam S.p.A)
  • Trasporto (Snam Rete Gas S.p.A);
  • Rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A);
  • Stoccaggio (Stogit S.p.A.);
  • Distribuzione (Italgas S.p.A con la controllata Napoletanagas).

Il presente Bilancio contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2013. Il documento mantiene lo stesso perimetro di rendicontazione dell’esercizio precedente, e non presenta differenze nei criteri di consolidamento adottati rispetto a quanto riportato nella Relazione Finanziaria (G4-G17).

Processo e modalità di reporting

Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni e di redazione del Bilancio è coordinato e gestito dall’unità Sostenibilità della capogruppo Snam, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali e con le società operative. La pubblicazione del documento, contestuale a quella della Relazione Finanziaria, è seguita all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Snam in data 27 febbraio 2014.

I dati economici e finanziari, operativi e di governance sono ripresi direttamente dalla Relazione Finanziaria e dalla Relazione di Governance. I dati ambientali e sociali riportati nel documento sono raccolti, attraverso procedure e istruzioni operative istituite all’interno del Corporate System Framework aziendale, direttamente dall’unità sostenibilità presso i data owners.

Le modalità di calcolo utilizzate per determinare le diverse grandezze degli indicatori sono riportate negli specifici paragrafi di riferimento. Per garantire la comparabilità nel tempo degli indicatori ritenuti più significativi e dare al lettore la possibilità di confrontare le performance ottenute, i valori del 2013 sono stati posti a confronto, tramite l’utilizzo di grafici e tabelle, con quelli relativi ai due anni precedenti. All’interno del Bilancio si è cercato di riportare con uguale evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi, fornendo un commento ai risultati ottenuti.

I contenuti del Bilancio vengono integrati, nel corso dell’anno, con informazioni aggiuntive pubblicate nella sezione sostenibilità del sito www.snam.it.

Applicazione delle linee guida GRI-G4

Il documento è redatto in conformità alle Linee Guida di Reporting del Global Reporting Initiative, nella loro versione più aggiornata GRI-G4, pubblicata a maggio del 2013. L’ampiezza e la profondità della rendicontazione dei temi trattati nel Bilancio riflettono i risultati dell’analisi di materialità condotta secondo l’approccio metodologico descritto a pag. 16.

Ai fini dell’applicazione dello standard GRI-G4, si è proceduto ad associare i temi materiali di Snam alla lista degli aspetti predefiniti dal G4 “Specific Standard Disclosure”, selezionando quelli che meglio rappresentano i risultati dell’analisi (G4-19). Inoltre si è proceduto a definire il perimetro (interno all’organizzazione G-20; ed esterno all’organizzazione G-21). Per quanto riguarda il perimetro interno, gli aspetti materiali sono stati associati alle diverse attività di business in base alla loro rilevanza e significatività.

In merito al perimetro esterno, l’analisi è stata fatta valutando il grado di impatto degli stakeholder sull’aspetto materiale individuato da Snam e viceversa. In base a questo approccio, la catena di fornitura è risultata la più coinvolta nei diversi aspetti materiali.

I risultati di questa analisi sono rappresentati nella tabella di pag. 17, nella quale per ogni categoria “Economica, Ambientale e Sociale”, sono stati riportati gli aspetti predefiniti, con i relativi indicatori e il perimetro di riferimento.

Per quanto riguarda gli aspetti materiali per i quali la rendicontazione non è ancora stata estesa al perimetro esterno (G4-omissions), Snam si impegna ad implementare nei prossimi anni specifiche azioni che consentiranno di ampliare progressivamente la rendicontazione.

In base all’attuale copertura degli indicatori “Specific Standard Disclosure”, associati agli aspetti materiali il livello di aderenza allo standard GRI-G4 autodichiarato da Snam è “In accordance” - Core.

Assurance

Il Bilancio, con esclusivo riferimento ai dati e alle informazioni per le quali è indicata l'effettuazione di "Assurance esterna" nel "GRI Content Index", è stato sottoposto a revisione limitata da parte della società Ernst & Young. I risultati delle verifiche svolte sono contenuti nella relazione della società di revisione riportata in allegato.

  Download XLS (22 kB)

Periodo di riferimento

2013

Copertura del Bilancio

Annuale

Bilancio precedente

Bilancio di Sostenibilità 2012

Persona di riferimento

Domenico Negrini - Bruno Andreetto
Snam Spa - Piazza Santa Barbara, 7 - San Donato Milanese (MI)

Accessibilità

www.snam.it

email

domenico.negrini@snam.itbruno.andreetto@snam.it