Header Background

Welfare GRI - G4: EC3, LA2

Il sistema di Welfare Aziendale Snam è un insieme articolato di strumenti e servizi finalizzato a migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale e più in generale la qualità del sistema lavorativo.

Il Welfare Snam fa tesoro di una lunga tradizione di attenzione alle persone e cresce e si modifica confrontandosi con le esperienze più evolute tra le grandi imprese italiane.

Nelle sue componenti più tradizionali e consolidate il sistema di welfare aziendale comprende:

  • la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria;
  • l’assistenza sanitaria integrativa, che garantisce il rimborso delle spese sostenute per prestazioni sanitarie ed ospedaliere presso strutture pubbliche e private;
  • fondi pensione complementari, nella maggior parte dei casi alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda.

Per adeguarlo ai cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e garantire livelli di soddisfazione elevati, il modello è in continua evoluzione. Il progetto dedicato al welfare per il biennio 2013-2014 segue tre linee guida: introdurre nuove iniziative orientate ai bisogni emergenti; definire interventi misurati sulle esigenze delle diverse fasce di popolazione aziendale; rendere le persone consapevoli, informate e partecipi.

Nel 2013 è stata condotta un’approfondita analisi della popolazione Snam, comunità ampia e distribuita che racchiude in sé fasce di popolazione assai diverse, con bisogni e sensibilità diverse.

Per massimizzare il rapporto costi/benefici e incrementare la motivazione e la partecipazione dei dipendenti, per renderli protagonisti, è stato messo a punto un questionario per valutare la conoscenza, il grado di utilizzo e gradimento dei servizi, e raccogliere suggerimenti.

Nel corso dell’anno è stato creato un logo dedicato alle attività di welfare e, per garantire la più completa informazione e comunicazione delle iniziative di welfare alle persone che lavorano in Snam, è stata ampliata e arricchita la sezione dedicata della intranet aziendale.

Nei prossimi mesi, anche sulla base di quanto emerso dall’analisi condotta e dal questionario, è possibile prevedere il rilascio, con un approccio graduale, di alcune iniziative di supporto alle famiglie, in ambito Risparmio (ampliamento delle convenzioni) e Salute.

Come ogni anno anche nel 2013, Snam ha premiato i colleghi che hanno prestato 25 anni di servizio in azienda. 301 sono state le persone che hanno raggiunto il traguardo e che hanno ricevuto una medaglia d’oro e buoni carburante a riconoscimento e ricordo della tappa raggiunta confermando il loro apporto individuale alla crescita della Società. Delle 301 persone premiate nel 2013, 107 sono di Snam Rete Gas, 130 di Italgas, 12 di Stogit, 2 di GNL Italia e 40 di Napoletanagas.

Accanto a queste opportunità esistono iniziative e servizi per le persone nelle seguenti aree principali: Famiglia, Salute, Tempo e Spazio, Risparmio e relazioni.

  Download XLS (29 kB)

Iniziative di Welfare

 

 

Aree di intervento

Attività

Famiglia

  • Soggiorni estivi al mare o in montagna.
  • Soggiorni tematici per adolescenti incentrati sullo studio della lingua inglese, sullo sport e sul rispetto per la natura.
  • Nido scuola: una struttura di eccellenza pedagogica ed architettonica, composta da nido e scuola materna, che accoglie figli di dipendenti di età compresa tra 0 e 6 anni, consentendo ai genitori una migliore conciliazione di vita privata e lavorativa (operativa a San Donato Milanese da settembre 2010).
  • Acquisto a condizioni agevolate dei libri di testo scolastici.

Salute e benessere

  • Promozione della salute: programma di diagnosi oncologica precoce attraverso un rapporto di collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e con strutture sanitarie convenzionate e convenzioni con alcuni centri sanitari per prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali.
  • Programmi particolari di check-up sanitari destinati alla popolazione manageriale.
  • Campagna di vaccinazione antinfluenzale.
  • Programma benessere: Snam offre l‘opportunità di praticare attività fisica presso centri sportivi selezionati e convenzionati nelle vicinanze dei palazzi uffici, proponendo abbonamenti a condizioni vantaggiose.
  • Alimentazione: Snam si impegna a fornire un elevato livello qualitativo nella ristorazione aziendale utilizzando servizi che assicurano l‘impiego di materie di prima categoria, la cura del processo di preparazione per mantenere intatto il profilo nutrizionale, la qualità degli ambienti e delle strutture in cui eroga il servizio. Un‘interessante opportunità offerta è quella del take away che permette di risparmiare tempo, consentendo di prenotare piatti pronti da asporto per uso privato.

Tempo e spazio

  • In molte sedi è applicata la flessibilità ingresso/uscita/pausa mensa (in base alla tipologia e alla sede di lavoro).
  • Esiste una flessibilità orario (“zainetto”) a beneficio degli impiegati (in base alla tipologia e alla sede di lavoro) ed un conto ore che offre la possibilità di recuperare con permessi le ore di straordinario (in base alla tipologia e alla sede di lavoro).
  • La Società offre assistenza fiscale per la compilazione del 730
  • Snam, per favorire la mobilità sostenibile dei dipendenti, offre la possibilità di acquistare abbonamenti agevolati ai mezzi pubblici. Nell‘area della sede centrale di San Donato Milanese, inoltre, l‘azienda mette a disposizione un servizio di navette che collegano la stazione della metropolitana alle sedi di lavoro
  • In data 24 settembre 2013 è stato ratificato quanto previsto dal Verbale Tecnico di accordo del 29 luglio 2013 in tema di “Partenza da casa”. Tale modalità prevede che il lavoratore si rechi, utilizzando il mezzo aziendale, direttamente sul primo punto previsto per svolgere il lavoro affidatogli evitando di recarsi presso il centro operativo di appartenenza. Questa modalità innovativa rappresenta un driver di crescita del gruppo Snam nel medio/lungo periodo, che consente di recuperare margini di efficienza della struttura operativa, incrementare la competitività e allo stesso tempo riduce i tempi di percorrenza casa/luogo di lavoro realizzando un bilanciamento ottimale tra tempo libero e prestazione lavorativa

Risparmio e relazioni

  • Le persone di Snam possono accedere a condizioni agevolate, a prestiti personali, stipulare polizze assicurative, ottenere carte di credito bancarie, noleggiare automobili, comprare prodotti di marca, prenotare una vacanza. Opportunità di usufruire di biglietti gratuiti o a prezzi ridotti per la visita a mostre e musei, per assistere a concerti ed opere liriche.