Header Background

Risultati economici-finanziari

Nel 2013 Snam ha conseguito un utile operativo di 2.034 milioni di euro, in riduzione di 77 milioni di euro, pari al 3,6%, rispetto all’esercizio 2012.

L’utile netto del 2013 ammonta a 917 milioni di euro, in aumento di 138 milioni di euro, pari al 17,7% rispetto al 2012.

Il positivo flusso di cassa netto da attività operativa di 1.698 milioni di euro ha consentito di finanziare pressoché interamente i fabbisogni finanziari connessi agli investimenti tecnici netti e allo sviluppo delle attività all’estero (1.790 milioni di euro complessivamente). L’indebitamento finanziario netto, dopo il pagamento del dividendo agli azionisti pari a 845 milioni di euro, ammonta a 13.326 milioni di euro, in aumento di 928 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2012.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla relazione finanziaria.

Andamento del titolo Snam in borsa

Il titolo Snam, che è presente, oltre che nell’indice italiano FTSE MIB anche nei primari indici internazionali (STOXX, S&P, MSCI, FTSE), ha chiuso il 2013 ad un prezzo ufficiale di 4,04 euro, in aumento del 14,8% rispetto al prezzo di 3,52 euro registrato alla fine dell’anno precedente. Esso ha beneficiato, oltre che dell’andamento positivo dei mercati finanziari, dell’apprezzamento del piano strategico 2013-2016 e dei primi risultati nella strategia di sviluppo all’estero. A ciò si è aggiunto anche il venir meno del rischio regolatorio nella parte finale dell’anno a seguito della definizione da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas del nuovo quadro di regolazione per i servizi di trasporto e distribuzione del gas naturale.

Nel 2013 sul mercato telematico azionario della Borsa Italiana sono stati scambiati un totale di circa 2,7 miliardi di azioni Snam, con un volume di scambi medi giornalieri di 10,2 milioni di azioni (in crescita rispetto al livello di circa 9 milioni del 2012).

QUOTAZIONI SNAM, FTSE MIB E EURO STOXX UTILITIES

In termini di presenza sui mercati azionari, Snam, fin dalla sua quotazione in Borsa nel 2001, ha sempre voluto mantenere rapporti trasparenti con la comunità finanziaria, investendo anche nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti.

Per mantenere alta la qualità di questi rapporti consolidati, ogni anno vengono adottate le best practice di riferimento per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare compiutamente le leve di creazione di valore della Società. Tra queste:

  • i road show (11 nel 2013), finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane;
  • le conferenze di settore (8 nel 2013) che consentono agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture di incontrare il top management della società;
  • le riunioni “one-to-one” tra il management e gli investitori (100 nel 2013), alle quali si sono aggiunti numerosi group meetings (30 nel 2013)
  • le conference call in occasione della pubblicazione dei risultati aziendali (risultati annuali, risultati semestrali e trimestrali), nonché la presentazione del Piano Strategico, cui partecipano anche analisti che pubblicano ricerche sul titolo.

Nel 2013 inoltre è stato realizzato un evento Investor Day in cui la società ha illustrato alla comunità finanziaria i dettagli della propria strategia all’estero, fornendo al tempo stesso ad un gruppo di investitori l’opportunità di visitare le infrastrutture della società Interconnector UK (partecipata al 15,8% da Snam) nel sud dell’Inghilterra.

  Download XLS (31 kB)

Indicatori chiave di performance (KPI) GRI - G4: 27

 

 

 

 

 

 

Denominazione

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2013

Settore

Stato attività

Obiettivo raggiunto Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)

Attività in corso Obiettivo non raggiunto

Incontri con investitori socialmente responsabili su incontri totali (%)

2010

Raggiungere un valore pari a 33 al 2013

40

gruppo Snam

Numero degli incontri con gli investitori istituzionali (n.)

2010

Raggiungere un valore pari a 230 al 2013

260

gruppo Snam

Numero di Investor Day (n.)

2010

Raggiungere nell’anno un valore pari a 1

1

gruppo Snam

Nel corso dell’anno è stata rilevante anche l’attività di comunicazione nei confronti degli investitori in titoli obbligazionari Snam e degli analisti del mercato creditizio, attraverso la partecipazione del management alle conferenze dedicate (3 nel corso del 2013) e l’organizzazione di numerosi incontri one to one e conference call.

Parallelamente è proseguita l’attività di comunicazione con le agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s, con il mantenimento di un giudizio di merito creditizio a livello di “investment grade” (BBB+ da Standard & Poor’s e Baa1 da Moody’s), che riflette la struttura e la solidità finanziaria della Società.

Le informazioni di interesse per azionisti e investitori, tra cui le relazioni trimestrali/semestrali, sia in italiano che in inglese, sono disponibili nella sezione Investor Relations del sito corporate www.snam.it.

Nella stessa sezione sono messe a disposizione alcune pubblicazioni periodiche quali la “Financial Markets Reviews”, che offre un’analisi mensile sui mercati finanziari e sull’andamento in borsa del settore utility, del titolo Snam e dei titoli degli altri competitor, e la “News&Facts”, pubblicazione trimestrale rivolta in particolare agli investitori individuali.

Dal 2010, il Sito Internet della Società, sezione Investor Relations, è stato inoltre arricchito dalla “Guida agli azionisti”, anche in versione interattiva, aggiornata semestralmente, che si propone di fornire una sintesi di informazioni utili a tutti gli azionisti per vivere attivamente l’investimento in Snam.

Dal 2013 si è aggiunta anche la pubblicazione “Sostenibilità. Creare un valore condiviso”, un documento annuale che presenta in maniera sintetica le politiche di sostenibilità che ispirano le scelte e le azioni di Snam nel rapporto con gli stakeholder.

La ripartizione del valore aggiunto GRI - G4: EC1

Nel 2013 Snam ha distribuito ai propri stakeholder un valore complessivamente pari a 2.485 milioni di euro, a fronte di un valore aggiunto prodotto di 2.557 milioni di euro.

Tale valore è stato distribuito per il 33% agli azionisti (845 milioni di euro), per il 27% alla Pubblica Amministrazione (690 milioni di euro), per il 19% ai finanziatori (489 milioni di euro) e per il 18% ai dipendenti (461 milioni di euro), mentre il restante 3% (72 milioni di euro) è stato reimmesso nel sistema.

Il valore aggiunto globale netto è ripartito tra i diversi beneficiari nel seguente modo: (i) dipendenti (remunerazione diretta costituita da salari, stipendi e TFR, remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali, nonché dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi, ecc); (ii) Pubblica Amministrazione (imposte sul reddito); (iii) finanziatori (interessi per la disponibilità del capitale di credito); (iv) azionisti (dividendi distribuiti).

RIPARTIZIONE VALORE AGGIUNTO

Ripartizione val ore aggiunto (Grafico a torta)
  Download XLS (23 kB)

Valore aggiunto globale

 

 

 

 

Denominazione

2011

2012

2013

*

Al netto dei costi destinati ad investimento.

Ricavi della gestione caratteristica

3.539

3.730

3.735

Altri ricavi e proventi

66

216

113

Acquisti, prestazioni di servizi e oneri diversi*

631

760

644

Oneri finanziari netti

88

431

17

Proventi netti su partecipazioni

51

55

45

Incrementi per lavori interni - Costo lavoro e oneri finanziari

90

91

94

Valore aggiunto globale lordo

3.027

2.901

3.326

a dedurre - Ammortamenti e svalutazione

654

706

769

Valore aggiunto globale netto

2.373

2.195

2.557