Header Background

Nota metodologica GRI - G4: 13, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 28, 29, 30, 31, 32, 33

Il Bilancio di Sostenibilità di Snam, alla sua nona edizione, viene redatto con frequenza annuale e secondo tempistiche allineate a quelle del bilancio consolidato. Rappresenta il principale strumento per comunicare i valori, gli impegni, le strategie e risultati ottenuti dal Gruppo in tema di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d’impresa.

Il documento integra l’informativa agli stakeholder resa nella Relazione Finanziaria riportando dati fisici e monetari e indicatori di performance ambientali, sociali e di governance (ESG) riferiti alle diverse attività di Snam:

  • Corporate (Snam S.p.A con la controllata Gasrule Insurance Limited)
  • Trasporto (Snam Rete Gas S.p.A);
  • Rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A);
  • Stoccaggio (Stogit S.p.A.);
  • Distribuzione (Italgas S.p.A con le controllate Napoletanagas e A.E.S. – Azienda Energia e Servizi Torino S.p.A.).

Perimetro e criteri di consolidamento

Il presente Bilancio contiene dati e informazioni con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014, ad eccezione delle informazioni relative alla corporate governance e agli assetti proprietari, che sono invece aggiornate alla data di pubblicazione del Bilancio.

Il perimetro di rendicontazione è stato ampliato rispetto all’esercizio precedente e ora comprende anche le attività di A.E.S, società attiva nella distribuzione di gas naturale interamente controllata da Italgas a partire dal 1 luglio 2014 e la nuova società Gasrule Insurance Limited.

Non vi sono invece differenze nei criteri di consolidamento adottati rispetto a quanto riportato nella Relazione Finanziaria.

Processo e modalità di reporting

Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni e di redazione del Bilancio è coordinato e gestito dall’unità Sostenibilità della capogruppo Snam, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali e con le società operative. La pubblicazione del documento, contestuale a quella della Relazione Finanziaria, è seguita all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Snam in data 11 marzo 2015.

I dati economici e finanziari, operativi e di governance sono ripresi direttamente Relazione Finanziaria e dalla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti proprietari. I dati ambientali, sul personale e quelli relativi agli altri aspetti trattati nel documento sono raccolti direttamente presso le funzioni responsabili.

Le modalità di calcolo utilizzate per determinare le diverse grandezze degli indicatori sono riportate negli specifici paragrafi di riferimento. Per garantire la comparabilità nel tempo degli indicatori ritenuti più significativi e dare al lettore la possibilità di confrontare le performance ottenute, i valori correnti sono stati posti a confronto, tramite l’utilizzo di grafici e tabelle, con quelli relativi ai due esercizi precedenti. All’interno del Bilancio si è cercato di riportare con uguale evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi, fornendo, ove si è ritenuto opportuno, un commento ai risultati ottenuti, compresi i fatti e le vicende che hanno interessato il Gruppo nel corso del 2014.

I contenuti del Bilancio sono integrati con informazioni aggiuntive pubblicate nella sezione sostenibilità del sito www.snam.it.

Applicazione delle linee guida GRI-G4

Il documento è redatto in conformità alle Linee Guida di Reporting del Global Reporting Initiative, nella loro versione più aggiornata G4, pubblicata a maggio del 2013.

L’ampiezza e profondità della rendicontazione dei temi trattati nel Bilancio riflettono i risultati dell’analisi di materialità, eseguita in base ad una specifica metodologia e aggiornata annualmente nell’ambito del ciclo di pianificazione degli impegni e azioni di sostenibilità. A tal proposito si segnala che l’aggiornamento 2014 ha riguardato in particolare le valutazioni di scenario e di contesto di mercato.

 

Entità/Attività per le quali l’Aspetto è materiale

Limitazioni riguardo il perimetro dell’Aspetto

Aspetti materiali

All’interno dell’Organizzazione

All’esterno dell’Organizzazione

All’interno dell’Organizzazione

All’esterno dell’Organizzazione

Legenda:
T:
Trasporto D: Distribuzione S: Stoccaggio R: Rigassificazione C: Corporate n.a.: non applicabile

Performance economiche

T, D, S, R, C

Investitori, Clienti

Procurement practices

T, D, S, R, C

Fornitori

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Energia

T, S

Fornitori

Non contabilizzata l’energia dei fornitori

Biodiversità

T

n.a.

Emissioni

T, D, S, R

Fornitori

Non contabilizzate le emissioni in atmosfera degli ossidi di azoto

Spese generali

T, S

n.a.

Valutazione fornitori su criteri ambientali

T, D, S, R, C

Fornitori

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Occupazione

T, D, S, R, C

n.a.

Gestione dei rapporti di lavoro

T, D, S, R, C

n.a.

Salute e sicurezza del lavoro

T, D, S, R, C

Fornitori

Formazione e istruzione

T, D, S, R, C

Fornitori

Non contabilizzate le ore di formazione dei fornitori

Meccanismi di reclamo sulle condizioni di lavoro

T, D, S, R, C

n.a.

Valutazione fornitori su pratiche di lavoro

T, D, S, R, C

Fornitori

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Valutazione fornitori su diritti umani

T, D, S, R, C

Fornitori

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Comunità locali

T, D, S, R, C

n.a.

Anti Corruzione

T, D, S, R, C

Fornitori

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Compliance

T, D, S, R, C

n.a.

Per quanto riguarda gli aspetti materiali per i quali la rendicontazione non è ancora stata estesa al perimetro esterno (G4-omissions), Snam si impegna ad implementare nei prossimi anni specifiche azioni che consentiranno di ampliare progressivamente la rendicontazione.

Ai fini dell’applicazione dello standard G4 i risultati emersi dall’analisi di materialità sono associati alla lista degli aspetti materiali elencati nello standard. Il risultato è riportato nella tabella precedente.

In base alla copertura degli standard disclosure e degli indicatori associati agli aspetti materiali il livello di aderenza allo standard G4 autodichiarato da Snam è “in accordance – comprehensive”.

Fatti avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Evento di Pineto

La Procura della Repubblica di Teramo ha aperto un’indagine in relazione all’evento occorso in data 6 marzo 2015 vicino alla città di Pineto con una fuoriuscita di gas in un tratto di condotta. Le ragioni della fuoriuscita e dell’incendio del gas sono in via di accertamento. L’infrastruttura in breve tempo è stata messa in sicurezza, interrompendo la fuoriuscita di gas e agevolando le operazioni di spegnimento.

Snam Rete Gas sta attivamente collaborando con le Autorità competenti.

Assurance

Il Bilancio è stato sottoposto alla verifica da parte della società incaricata della revisione legale (Reconta Ernst & Young S.p.A.) secondo i principi e le indicazioni dell’International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000) emesse dall’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). I risultati delle verifiche svolte sono contenuti nell’attestazione di conformità riportata in allegato.

 

Periodo di riferimento:

2014

Copertura del Bilancio:

Annuale

Bilancio precedente:

Persona di riferimento:

Domenico Negrini
Bruno Andreetto

Snam S.p.A.
Piazza Santa Barbara, 7
San Donato Milanese (MI)

Accessibilità: