Header Background

3. Governance e sviluppo sostenibile del business

Responsabilità sociale, cittadinanza d’impresa e sostenibilità sono parte integrante della cultura aziendale e della governance di Snam, e costituiscono gli elementi cardine del modello di sviluppo del business e di creazione di valore che integra nella gestione aziendale il rispetto per le persone, per l’ambiente e per la comunità nel suo complesso.

Nell’ambito del modello di sviluppo sostenibile di Snam il governo societario è quindi funzionale alle dinamiche di creazione di valore per gli azionisti e al contemperamento degli interessi dei diversi Stakeholder della Società. Ciò avviene attraverso l’articolazione delle funzioni di indirizzo strategico e di coordinamento del business e del sistema di controllo della gestione, attività che contribuiscono in modo particolare a determinare le condizioni per una corretta e adeguata interazione tra l’azienda e il proprio contesto di riferimento, assicurando il presidio delle tematiche di reciproco interesse e il rispetto delle regole esterne e interne che l’azienda si è data. In tal senso Snam promuove un dialogo costruttivo sia all’interno che all’esterno dell’azienda, con i propri Stakeholder, con il fine ultimo di improntare la propria azione verso la creazione di valore condiviso.

I processi di gestione aziendale sono fondati sui principi enunciati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali. Per dare maggiore visibilità a tale impegno, Snam aderisce al “Global Compact” delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa nel campo dello sviluppo sostenibile a livello internazionale, finalizzata a promuovere e diffondere i dieci principi etici globali in tema di diritti umani, tutela dell’ambiente, diritti dei lavoratori e lotta alla corruzione. Infine, l’impegno per uno sviluppo sostenibile si traduce anche nella salvaguardia ambientale come parte integrante della definizione delle politiche aziendali. Snam intende infatti far coesistere ambiente e sviluppo economico, senza trascurare la tutela del territorio.

Per rappresentare, oltre ai risultati della gestione, il valore creato e la sostenibilità del business in modo trasparente, Snam ha sviluppato nel corso del 2015 un modello di rendicontazione integrata di dati e informazioni di carattere finanziario ed extra finanziario, secondo le indicazioni del framework proposto dall’ International Integrated Reporting Council (“IIRC”). Tale modello si è concretizzato nella Relazione di Gestione inserita all’interno della Relazione Finanziaria.

In tema di reporting Snam continua a pubblicare il Bilancio di Sostenibilità, elaborato secondo le linee guida GRI-G4, in quanto considerato un importante strumento di gestione del processo di sostenibilità e di comunicazione verso gli Stakeholder. Il Bilancio di Sostenibilità è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Snam7.

7 Per maggiori informazioni si veda Sezione II, Paragrafo 2.1 (ii).