Andamento occupazionale nell’anno

Il 2017 è stato caratterizzato da un cambiamento organizzativo che ha visto l’integrazione di alcune funzioni operative di diversi business.

Di seguito si riportano le dinamiche occupazionali dell’anno:

  • 184 ingressi, dei quali 148 assunzioni dal mercato e 36 altre entrate, che comprendono 27 risorse per variazione di consolidamento della società Infrastrutture Trasporto Gas (da ottobre 2017), 1 ingresso da Società non consolidate e 8 rientri in servizio da aspettativa;
  • 148 uscite, delle quali 33 per risoluzione del rapporto di lavoro, 36 risoluzioni unilaterali del rapporto di lavoro (dovute a dimissioni, decessi o licenziamenti), 73 trasferimenti a società non consolidate e 6 altre uscite.

Le persone sotto i 35 anni (713) rappresentano più del 24% della popolazione aziendale e sono aumentate del 6% rispetto al 2016, grazie all’inserimento dal mercato di 91 risorse appartenenti a questa fascia di età.

Il tasso di assenteismo non comprende il personale dirigente e per il suo calcolo sono state considerate tutte le ore non lavorate (retribuite e non) ad esclusione delle ferie e dei recuperi. Nel 2017 il tasso di assenteismo femminile è stato pari al 4,8% e quello maschile si è attestato al 4,1%.

Diversità anagrafica: dipendenti per classe di età (n.)

Diversità anagrafica: dipendenti per classe di età (n.) (Grafico a barre)

Entrate dal mercato e Uscite per classe di età (n.)

Entrate dal mercato e Uscite per classe di età (n.) (Grafico a barre)

Tasso di assenteismo (%)

Tasso di assenteismo (%) (Grafico a barre)

Turnover del personale (%)

Turnover del personale (%) (Grafico a barre)