Diversità in Snam

Snam rispetta la dignità di ciascuno e offre pari opportunità in tutte le fasi e per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, evitando qualunque forma di discriminazione che possa derivare da differenze di sesso, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose.

Per Snam la diversità rappresenta un valore e, in particolare, la diversità di genere viene considerata una risorsa per lo sviluppo dell’azienda.

Lo testimonia il fatto che, nonostante buona parte delle attività di business, in particolare quelle operative, richiedano una formazione tecnica che sul mercato è in possesso prevalentemente di figure maschili, la componente femminile risulta, nel 2017, in aumento rispetto all’anno precedente (+6,5%).

La popolazione aziendale femminile, a fine anno, era costituita da 393 risorse che hanno ricoperto una quota pari al 13,5% di tutti i dipendenti (12,8% nel 2016) e 36 sono le donne che usufruiscono di un contratto part time dei 42 attivi in azienda.

L’attenzione alla diversità di genere rimane un obiettivo aziendale anche per il 2018, che si traduce nell’impegno di reclutare almeno il 50% di donne nelle posizioni di staff e di incrementare le ore di formazione medie (passando dalle 15,8 ore del 2017 a 20 ore nel 2018).

Presenza femminile (%)

Presenza femminile (%) (Grafico a barre)

Donne assunte dal mercato (n.)

Donne assunte dal mercato (n.) (Grafico a barre)

Entrate dal mercato e Uscite per genere femminile (n.)

Entrate dal mercato e Uscite per genere femminile (n.) (Grafico a barre)

Differenziale retributivo donne/uomini

Differenziale retributivo donne/uomini (Grafico a linea)
Sostegno alla genitorialità e conciliazione vita lavoro (Icon)

Sostegno alla genitorialità e conciliazione vita lavoro

Durante il congedo di maternità il dipendente mantiene i benefit aziendali e durante il periodo di astensione obbligatoria l’indennità di maternità viene erogata nella misura del 100% (anziché dell’80% come previsto dalla Legge) della retribuzione del mese precedente a quello di inizio dall’astensione al lavoro.

Nel 2017 hanno usufruito di periodi di astensione per maternità 53 persone (+10% rispetto al 2016) di cui 42 lavoratrici. A fine anno risultano chiuse 33 posizioni di maternità, di cui 23 femminili con un rientro al lavoro pari al 96%, 20 posizioni sono rimaste ancora attive, come nel 2016.

Per quanto riguarda il congedo parentale, nel corso dell’anno sono state aperte 239 posizioni (di cui 61 femminili) e ne sono state chiuse 209 (di cui 54 femminili). A fine anno risultano ancora attive 30 posizioni (di cui 7 femminili).

Il talento femminile (Icon)

Una collaborazione per valorizzare il talento femminile


Nel 2017 Snam è diventata Socio Sostenitore di Valore D, prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Una scelta strategica per sostenere oggi e in futuro la crescita internazionale dell’azienda attraverso la presenza sempre più forte di donne e colleghi di nazionalità differenti. La collaborazione ha dato la possibilità ai propri dipendenti di accedere a corsi per la valorizzazione della diversità di genere, di generazioni e culture diverse e di sviluppare una cultura inclusiva, un fattore di innovazione, di competitività e di crescita per le persone e le aziende. Nel corso dell’anno 40 dipendenti (80% donne) hanno partecipato a oltre 20 corsi, che hanno affrontato i seguenti temi: Emotional Intelligence; Global Agility & International Mindset; Happiness at Work; Genitorialità; Energy Management; Leadership Organizzativa; Unconscious Bias.