I progetti già sviluppati in ambito valore condiviso possono essere sistematizzati e incardinati nel modello operativo aziendale, con l’obiettivo di cogliere opportunità e rendere fluida la produzione di Valore Condiviso
In particolare, grazie ad una ricognizione dei progetti chiave in atto in azienda, è stato possibile mappare alcuni processi in grado di guidare la generazione di valore condiviso e identificare ulteriori processi contributori e beneficiari.
Nelle pagine successive viene presentato il quadro dell’attuale e della possibile generazione di Valore Condiviso in ambiti aziendali a maggior potenziale, ovvero la relazione con i fornitori, la realizzazione dei nuovi investimenti, la gestione dei siti e delle infrastrutture, la gestione e l’erogazione dei servizi.
Nelle prossime pagine si delineano i progetti chiave già in essere in azienda in grado di generare valore condiviso e si avvia un tentativo di rappresentazione delle progettualità future. Tra queste si annoverano alcune iniziative oggi in fase embrionale, altre che dovranno essere sottoposte ad analisi di fattibilità e successiva eventuale selezione, altre ancora già in nuce nelle attività attualmente sviluppate dall’azienda e che pertanto verranno sistematizzate e valorizzate, allo scopo di massimizzarne la capacità potenziale di generazione di Valore Condiviso.