3. Codice etico
Il Consiglio di Amministrazione, in data 30 luglio 20137, ha approvato la nuova versione del Codice Etico8 che definisce un sistema valoriale condiviso ed esprime la cultura dell’etica di impresa di Snam, e ispira il pensiero strategico e la conduzione delle attività aziendali.
Il Codice Etico (i) afferma i principi che ispirano e fondano l’attività condotta da Snam, quali l’osservanza della legge, la concorrenza leale, l’onestà, l’integrità, la correttezza e buona fede nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti e dei partner commerciali e finanziari, nonché della collettività in cui la Società è presente con le proprie attività; (ii) contiene i principi generali di sostenibilità e responsabilità d’impresa; e (iii) ha a oggetto, inter alia, il luogo di lavoro, i rapporti con gli stakeholder e i fornitori, la tutela dei dati personali.
Il Codice Etico rappresenta, tra l’altro, un principio generale non derogabile del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Snam ai sensi della disciplina italiana “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n.231. Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito all’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001, il ruolo di Garante del Codice Etico, al quale possono essere presentate: (i) richieste di chiarimenti e di interpretazioni sui principi e contenuti del Codice; (ii) suggerimenti in merito all’applicazione del Codice Etico; (ii) segnalazioni di violazioni del Codice Etico di diretta o indiretta rilevazione.
Il Codice Etico è disponibile sul sito internet della Società http://www.snam.it/it/governance/codice-etico/index.html.
7 Il Consiglio di Amministrazione, nel giugno 2008, ha adottato il Codice Etico (in sostituzione del codice di comportamento approvato nel 2001).
8 La nuova versione del Codice Etico, seppur in continuità con quanto previsto nella precedente versione, presenta alcuni rilevanti elementi di innovazione tra cui: (i) la rivisitazione e l’integrazione dei principi etici e delle norme comportamentali in materia di corruzione, e (ii) l’enfasi posta sulla cultura di Snam e sulle specificità del settore regolato in cui opera Snam, in particolare ai rapporti con le Autorità di regolazione e alla normativa europea in materia di gas naturale (prima disciplinate in un apposito addendum al Codice Etico).