4. Responsabilità sociale e cittadinanza d'impresa
La Società da tempo persegue lo scopo di inquadrare l’esercizio dell’attività d’impresa in un più ampio contesto in cui svolge un ruolo determinante l’impegno sociale. In linea con tale visione, Snam fonda lo svolgimento delle proprie attività quotidiane - anche attraverso l’adesione al “Global Compact” delle Nazioni Unite9 - su principi dichiarati da Istituzioni e Convenzioni internazionali in tema di tutela dei diritti umani, di lavoro e di libertà sindacali, di salute, sicurezza e ambiente, di ripudio del lavoro forzato, minorile e di ogni forma di discriminazione, oltre che di rispetto dei valori e principi in materia di correttezza, trasparenza e sviluppo sostenibile. Il modello di sviluppo sostenibile di Snam assicura il presidio di tematiche materiali e rafforza l’adozione di principi di sostenibilità in tutti i livelli dell’organizzazione. Tale modello di sviluppo sostenibile è, infatti, integrato nei processi di business dell’azienda (Pianificazione, Gestione, Controllo e Reporting, Comunicazione e Stakeholder engagement).
Consapevole del ruolo – anche sociale – rivestito da Snam, sin dal 2011 l’azienda ha rilanciato il proprio impegno per concretizzare una nuova forma di “cittadinanza d’impresa” fondata su progetti e iniziative finalizzati alla creazione di valore condiviso con i territori e le comunità di riferimento.
Nel quadro delle azioni che testimoniano il crescente impegno nel campo della creazione di valore si collocano (i) il processo di gestione dei fornitori al fine di garantire all’azienda maggiore affidabilità, adattabilità e competitività, generando al contempo un corretto sviluppo imprenditoriale; (ii) il processo di realizzazione di nuovi investimenti volto a presiedere le attività di realizzazione delle infrastrutture, assicurando le attività di coordinamento e controllo della gestione dei progetti di investimento e garantendo l’applicazione di metodologie e tecniche di project management e il rispetto degli obiettivi di tempi, costi e qualità; (iii) il processo di gestione dei siti e più in generale degli asset aziendali al fine di garantirne il mantenimento e l’esercizio secondo standard di qualità definiti da Snam e da vincoli regolatori; e (iv) il processo di erogazione del servizio attraverso cui Snam intende soddisfare gli obblighi di servizio in ognuno dei business in cui opera, coerentemente con gli obiettivi e la strategia aziendale10.
9 Il Global Compact rappresenta la più importante iniziativa nel campo della sostenibilità a livello internazionale, finalizzata a promuovere e diffondere i dieci principi etici globali in tema di diritti umani, tutela dell’ambiente, diritti dei lavoratori e lotta alla corruzione.
10 Maggiori informazioni in merito ai progetti volti alla creazione di un valore condiviso sono disponibili al seguente indirizzo internet http://www.snam.it/it/sostenibilita/reporting_e_performance/il_bilancio_di_sostenibilita.html.