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6.5 Funzioni con specifici compiti in materia di controlli

In coerenza con un processo evolutivo volto al costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Snam e delle Società Controllate e ad una sua maggiore integrazione, oltre alle funzioni in precedenza descritte, le seguenti strutture organizzative svolgono un importante ruolo nell’individuazione, misurazione e monitoraggio dei rischi connessi alla gestione del business aziendale, nell’ambito delle proprie responsabilità operative, in modo coordinato ed attraverso flussi informativi continui.

Affari Legali Societari e Compliance, che ha, inter alia, il compito di:

  • assicurare la corretta gestione dell’attività di direzione e coordinamento;
  • sovrintendere all’adeguamento e alla conformità dell’apparato di principi e norme aziendali alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni vigenti, assicurando il collegamento, il coordinamento e il controllo delle attività di compliance;
  • sovraintendere alla definizione dei sistemi e regole di governance;
  • garantire la necessaria assistenza e consulenza di compliance legale alle unità aziendali di Snam e Società Controllate, garantendo l’adeguatezza delle soluzioni;
  • garantire le attività e le analisi per l’ottimizzazione dei processi operativi, assicurando il coordinamento, il monitoraggio e il presidio dei rischi.

All’interno della Direzione Affari Legali Societari e Compliance è istituita la funzione Compliance Legale con il compito di:

  • promuovere la semplificazione/razionalizzazione dei modelli di compliance e del sistema di norme e procedure collegate, quantificando il reale rischio nelle specifiche aree, in linea con le best practice internazionali e monitorando la loro applicazione;
  • assicurare la diffusione della cultura della compliance, promuovendo e garantendo, in collaborazione con le funzioni competenti, la comunicazione e la formazione inerente alle tematiche di interesse;
  • garantire la necessaria assistenza e consulenza di compliance legale alle unità aziendali di Snam e Società Controllate, garantendo l’adeguatezza delle soluzioni individuate.

All’interno della funzione di Compliance Legale è istituita l’Unità Legale Anticorruzione con il compito di prestare consulenza legale specialistica e di supporto in materia di anticorruzione alle strutture aziendali di Snam e delle Società Controllate. Le principali funzioni di questa unità sono: (i) adeguare le procedure già esistenti per quanto necessario e promuovere l’adozione della nuova normativa da parte delle Controllate; (ii) garantire la sensibilizzazione e la formazione del personale alla conoscenza e all’osservanza delle normative anticorruzione; (iii) promuovere il recepimento delle novità legislative e riesaminare periodicamente la Procedura Anticorruzione per verificarne la massima efficacia; (iv) sottoporre una relazione semestrale sulla propria attività di monitoraggio: (a) all’Organismo di Vigilanza, (b) al Collegio Sindacale; (c) al Comitato di Controllo e Rischi; e (d) al Direttore della funzione Pianificazione, Amministrazione, Finanza e Controllo.

Pianificazione, Amministrazione, Finanza e Controllo, che ha, inter alia, il compito di:

  • sovrintendere alle attività di programmazione finanziaria, di tesoreria e di copertura assicurativa dei rischi finanziari e industriali, nonché alle relazioni con controparti bancarie, finanziarie ed assicurative;
  • assicurare la definizione delle strategie di gestione dei rischi finanziari e l’elaborazione del programma assicurativo di Gruppo;
  • assicurare, nel rispetto degli indirizzi e limiti di rischio definiti, la copertura dei rischi finanziari tramite compravendita di strumenti finanziari derivati;
  • supportare la definizione della struttura finanziaria obiettivo coerentemente con il profilo di business e di rischio dell’azienda;
  • identificare e analizzare i rischi finanziari rilevanti per l’attività del Gruppo, definendo metodologie e strumenti per la misurazione, il controllo ed il monitoraggio dei rischi individuati, garantendo la coerenza delle metodologie utilizzate con quanto definito dalla competente funzione di Risk Management;
  • proporre, in collegamento con le competenti funzioni, aggiornamenti delle metodologie di valutazione della rischiosità e gestione dei crediti.

All’interno della funzione di Pianificazione, Amministrazione, Finanza e Controllo è istituita l’Unità Tributario e Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Societaria con il compito, tra l’altro, di: (i) assicurare i rapporti e i flussi informativi nei confronti del Collegio Sindacale, della Società di Revisione, del Comitato per il Controllo Interno e della funzione di Internal Audit, in relazione alle attività inerenti al Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Societaria e alle attività dell’area Tributario; e (ii) assicurare le attività inerenti ai rapporti consolidati sui risultati delle valutazioni dei controlli e l’informativa in merito al Sistema di Controllo Interno sull’informativa Societaria.