Header Background

Sezione II – Compensi ed altre informazioni

Attuazione politiche retributive 2015

Si fornisce, di seguito, la descrizione degli interventi retributivi attuati nel 2015 a favore del Presidente del Consiglio di Amministrazione, degli Amministratori non esecutivi, dell’Amministratore Delegato e dei Dirigenti con responsabilità strategiche.

L’attuazione della Politica retributiva 2015, secondo quanto verificato dal Comitato per la Remunerazione in occasione della valutazione periodica prevista dal Codice di Autodisciplina, si è mantenuta in linea con i principi generali richiamati nelle delibere assunte dal Consiglio di Amministrazione. In base alla valutazione espressa dal Comitato, la Politica 2015 è risultata sostanzialmente coerente con i riferimenti di mercato riscontrati, sia in termini di posizionamento complessivo sia di pay-mix. Nel grafico seguente sono confrontati, per il Presidente, l’Amministratore Delegato e i Dirigenti con Responsabilità Strategiche, il pay-mix di quanto a qualsiasi titolo erogato nel corso del 2015 (Actual) con il pay-mix previsto per i risultati a target (Target) come riportato nella prima sezione della Relazione sulla Remunerazione 2015.

Nell’evidenziare la sostanziale coerenza tra quanto consuntivato e quanto previsto, il grafico evidenzia anche l’effetto del non completo raggiungimento del target degli obiettivi definiti per il Piano di Incentivazione Monetaria di Lungo Termine (IMLT).

Target vs actual
CONFRONTO TARGET 2015 – ACTUAL 2015

L’analisi si completa con il confronto tra quanto a qualsiasi titolo erogato nel 2015 e quanto erogato nel 2014. Si registra una diminuzione del 3,8% dell’erogato all’Amministratore Delegato, la stabilità tra i due esercizi per il Presidente e un aumento dell’erogato per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche.

In base alla valutazione espressa dal Comitato per la Remunerazione, il posizionamento retributivo dell’Amministratore Delegato è risultato inferiore alle prassi medie del mercato.

Compensi corrisposti – confronto 2014-2015