Header Background

Lettera del Presidente del Comitato per la Remunerazione

Signori azionisti,

sono lieta di presentare la Relazione sulla Remunerazione annualmente pubblicata da Snam e sottoposta al voto dell’Assemblea ordinaria dei soci.

Anche nel 2015, come già nel triennio precedente, si è registrata un’ampia percentuale di voti favorevoli all’approvazione della Relazione sulla Remunerazione, a conferma dell’impegno del Comitato per la Remunerazione nel proporre al Consiglio di Amministrazione gli adeguamenti al sistema di remunerazione più idonei a garantire un costante allineamento con le best practices nazionali ed internazionali ed a favorire lo sviluppo della Società coerentemente con il suo piano strategico.

Al centro il Presidente Elisabetta Oliveri, ai lati Pia Saraceno e Andrea Novelli.

Seguendo queste linee guida, il Comitato ha svolto le attività di verifica di adeguatezza e coerenza della politica attuata, di valutazione della consuntivazione degli obiettivi dell’anno precedente e di definizione degli obiettivi da assegnare connessi ai piani di incentivazione variabile. In tale ambito, valorizzando gli spunti provenienti dagli stakeholder, si è impegnato a dare seguito all’evoluzione del sistema degli incentivi inserendo nel piano di performance della Società un obiettivo relativo agli indici di sostenibilità DJSI e FTSE4GOOD.

All’inizio del 2016 il Comitato ha inoltre esaminato la proposta di remunerazione per il Direttore Generale, formulata dall’Amministratore Delegato, valutandola in linea con i principi generali di politica retributiva di Snam e coerente con le responsabilità attribuite.

Inoltre, in risposta ad un preciso mandato del Consiglio di Amministrazione riportato anche nella Relazione sulla Remunerazione dello scorso anno, il Comitato ha esaminato l’iter di attivazione delle clausole di claw back, arrivando a definire uno specifico documento che sarà diffuso agli assegnatari dei piani di incentivazione in occasione delle prossime attribuzioni o promesse di incentivo.

Il Comitato per la Remunerazione consegna pertanto a tutti gli stakeholders e all’Assemblea dei soci, chiamata ad esprimersi con un voto non vincolante sulla prima sezione, la Relazione sulla Remunerazione 2016, con l’auspicio che essa riesca, anche in questa edizione, a rappresentare e illustrare compiutamente il sistema di remunerazione di Snam e il suo apporto alla generazione di valore condiviso che la Società costantemente persegue.

Ringrazio i consiglieri Pia Saraceno e Andrea Novelli per il costante e significativo impegno profuso nel ruolo di componenti del Comitato.

Ing. Elisabetta Oliveri
Presidente del Comitato per la Remunerazione