Header Background

8. Clausole di change of control e disposizioni in materia di offerte pubbliche di acquisto

Snam e le sue Controllate sono parte di accordi significativi (divulgati senza arrecare pregiudizio per la Società) che acquistano efficacia, si modificano o si estinguono in caso di acquisto del controllo su Snam da parte di un soggetto o di soggetti, di concerto tra loro, diverso/i da CDP. In particolare si tratta di accordi di finanziamento bancario che prevedono la facoltà della controparte di estinguere anticipatamente il contratto, a seguito dell’acquisto del controllo di Snam da parte di un soggetto o di soggetti, di concerto tra loro, diverso/i da CDP.

In particolare, relativamente a Snam, alcuni accordi di finanziamento bancario prevedono la facoltà della controparte di estinguere anticipatamente il contratto a seguito del verificarsi sia dell’acquisto del controllo su Snam da parte di un soggetto o di soggetti, di concerto tra loro, diverso/i da CDP, sia di un declassamento del rating creditizio di Snam oltre soglie definite a seguito di tale acquisto.

Lo Statuto sociale non prevede deroghe alle disposizioni sulla passivity rule previste dall’art.104, commi 1 e 2, del TUF né contempla l’applicazione delle regole di neutralizzazione contemplate dall’art. 104-bis, commi 2 e 3, del TUF.