Header Background

3.2 Comitato Nomine

Comitato Nomine (Foto)

Compiti

Il Comitato svolge le seguenti funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione:

  1. propone al Consiglio i candidati alla carica di amministratore qualora nel corso dell’esercizio vengano a mancare uno o più amministratori (art. 2386, primo comma, del codice civile), assicurando il rispetto delle prescrizioni sul numero minimo di amministratori indipendenti e sulle quote riservate al genere meno rappresentato;
  2. su proposta dell’Amministratore Delegato, d’intesa con il Presidente, sottopone al Consiglio di Amministrazione i candidati per gli organi sociali delle Controllate incluse nell’area di consolidamento e delle società partecipate estere strategiche. La proposta formulata dal Comitato è necessaria;
  3. elabora e propone: (i) procedure di autovalutazione annuale del Consiglio e dei suoi Comitati; (ii) direttive in relazione ai limiti e divieti di cumulo di incarichi da parte di Consiglieri di Snam e Controllate; (iii) criteri di valutazione dei requisiti di professionalità e indipendenza dei Consiglieri di Snam e Controllate, nonché delle attività svolte in concorrenza;
  4. riferisce al Consiglio, almeno semestralmente, non oltre il termine per l’approvazione della relazione finanziaria annuale e semestrale, sull’attività svolta.

Composizione

Il Comitato Nomine è composto come segue:

  Download XLS (23 kB)

Componente

Qualifica

(1)

Indipendenti ai sensi dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina

Alberto Clô

Non esecutivo e indipendente(1) - Presidente

Roberta Melfa

Non esecutivo

Elisabetta Oliveri

Non esecutivo e indipendente(1)

Attività

Nel corso del 2013 il Comitato Nomine si è riunito otto volte, con la presenza del 95,8% dei componenti.

La durata media delle riunioni del Comitato è stata di 58 minuti.

Nel corso del 2013 il Comitato Nomine ha incentrato le attività sulle seguenti materie:

  • proposta al Consiglio di Amministrazione in merito alla composizione degli organi sociali delle Controllate. In particolare, le proposte hanno riguardato:

- nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione di GNL Italia S.p.A. e Stogit S.p.A.;

- integrazione del Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. con due amministratori indipendenti (ai sensi del Codice di Autodisciplina), al fine di ottemperare alle disposizioni dell’ Autorità per la Concorrenza e il Mercato contenute nel Provvedimento dell’8 agosto 2012 C11695 n. 23824;

- nomina del Collegio Sindacale di GNL Italia S.p.A., Italgas S.p.A. e Stogit S.p.A.;

- l’integrazione della composizione del Collegio Sindacale di Snam Rete Gas S.p.A., con la nomina di un sindaco effettivo e due sindaci supplenti;

  • proposta al Consiglio di Amministrazione in merito ai divieti al cumulo degli incarichi da parte dei Consiglieri di Snam;
  • programmazione di massima per lo svolgimento della procedura di gara finalizzata al conferimento ad un advisor esterno dell’incarico per lo svolgimento delle attività di Board Evaluation al fine di formulare la relativa proposta al Consiglio di Amministrazione;
  • programmazione dell’attività di Board Evaluation, svolgimento della procedura di gara per l’individuazione dell’advisor; individuazione dell’advisor da proporre al Consiglio di Amministrazione per il conferimento dell’incarico di Board Evaluation all’esito della procedura di gara.

Inoltre, in occasione del rinnovo delle cariche sociali, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine, ha espresso all’Assemblea degli Azionisti i propri orientamenti sulle figure professionali opportune in coerenza con quanto previsto dal Codice di Autodisciplina e tenuto conto delle attribuzioni riservate al Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’articolo 2381 del codice civile.

Il Regolamento del Comitato Nomine è stato approvato, da ultimo, dal Consiglio di Amministrazione in data 27 febbraio 2014. Il Regolamento è disponibile sul sito internet della Società http://www.snam.it/it/governance/organi-sociali/comitati/comitato-nomine.html.

Il Comitato ha riferito al Consiglio di Amministrazione, nel corso delle riunioni del 30 luglio 2013 e del 27 febbraio 2014, sull’attività svolta rispettivamente nel primo e nel secondo semestre 2013.

È previsto che il Comitato Nomine si riunisca almeno due volte l’anno, in osservanza dei compiti a esso attribuiti ai sensi del Regolamento del Comitato Nomine14. Alla data di approvazione della Relazione si è svolta una riunione.

Il Regolamento del Comitato Nomine prevede che il Comitato sia dotato dal Consiglio di Amministrazione delle risorse necessarie per l’adempimento dei propri compiti e che possa ricorrere, attraverso le strutture della Società, a consulenti esterni nei termini stabiliti dal Consiglio.

È prevista la partecipazione di dirigenti della Società alle riunioni del Comitato, in ragione dell’oggetto della discussione.

Nella tabella Allegato 1 della Sezione IV si riportano le informazioni riguardanti la partecipazione di ciascun esponente alle riunioni del Comitato Nomine.

14 Il Comitato Nomine deve riferire, almeno semestralmente, al Consiglio di Amministrazione sullo svolgimento della propria attività.