Header Background

8. Rapporti con gli azionisti e investitori

Snam ha adottato una politica di comunicazione volta a instaurare un costante dialogo con gli azionisti, gli investitori istituzionali, gli investitori socialmente responsabili, gli analisti e con tutti gli operatori del mercato finanziario, e a garantire la sistematica diffusione di un’informativa esauriente e tempestiva sulla propria attività, con l’unico limite delle esigenze di riservatezza che talune informazioni possono presentare. In tale ottica, l’informativa agli investitori, al mercato e agli organi di informazione è assicurata dai comunicati stampa, da incontri periodici con gli investitori istituzionali, con la comunità finanziaria e con la stampa, nonché dall’ampia documentazione resa disponibile e costantemente aggiornata sul Sito Internet della Società.

Le informazioni riguardanti i rendiconti, gli eventi/operazioni rilevanti nonché le procedure emanate da Snam in materia di Corporate Governance,sono diffuse tempestivamente al pubblico anche mediante pubblicazione sul Sito Internet della Società. Sempre nel Sito Internetsono consultabili i comunicati stampa della Società, la documentazione utilizzata nel corso degli incontri con analisti finanziari, gli avvisi agli azionisti, nonché l’informativa e la documentazione sugli argomenti all’ordine del giorno delle Assemblee degli azionisti, compresi i relativi verbali.

I rapporti con gli azionisti e con tutti gli operatori del mercato finanziario sono tenuti dall’unità “Rapporti con gli investitori”. Le informazioni di loro interesse sono disponibili sul Sito Internet della Società e possono essere chieste anche tramite e-mail a investor.relations@snam.it.

I rapporti con gli organi di informazione sono tenuti dalla Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione. Le informazioni di loro interesse sono disponibili sul Sito Internet della Società.

Le pagine dell’area Investor Relations del Sito Internet della Società contengono laFinancial Markets Reviews, che offre un’analisi mensile sui mercati finanziari e sull’andamento in borsa del settore utility, del titolo Snam e dei titoli degli altri competitor; e la News&Facts, pubblicazione trimestrale rivolta in particolare agli investitori individuali. Dal 2010, il Sito Internet della Società, sezione Investor Relations, è stato inoltre arricchito dalla “Guida agli azionisti”, anche in versione interattiva, aggiornata semestralmente, che si propone di fornire una sintesi di informazioni utili a tutti gli azionisti per vivere attivamente l’investimento in Snam.

La Società pubblica annualmente anche il documento “Sostenibilità. Creare un valore condiviso”, un documento annuale che presenta in maniera sintetica le politiche di sostenibilità che ispirano le scelte e le azioni di Snam nel rapporto con gli stakeholder.

Snam ritiene che il coinvolgimento degli azionisti sia un elemento strategico nella gestione del governo societario. A tale fine, Snam mantiene un dialogo costante con i principali investitori istituzionali e proxy advisor per comprenderne le aspettative e le percezioni in merito alle principali tematiche di corporate governance. In particolare, anche nel corso del 2013, sono state realizzate numerose attività di engagement al fine di mantenere un allineamento delle politiche di remunerazione della società alle best practices internazionali.

Snam, inoltre, è favorevole alle iniziative ispirate agli orientamenti delineatisi a livello comunitario per l’elaborazione di principi rivolti a gestori, investitori e relativi consulenti in materia di trasparenza delle politiche di voto, monitoraggio delle società partecipate e gestione dei conflitti di interesse (c.d. “stewardship code”).