Header Background
indietro|avanti ›

Sezione I - Presentazione della Società

MISSIONE

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Favorisce le condizioni per un costo equo dell’energia attraverso la gestione efficiente del sistema gas, lo sviluppo delle infrastrutture e l’offerta di servizi integrati per il mercato. Promuove l’integrazione delle reti europee anche attraverso partnership strategiche con i più importanti operatori del settore lungo i principali corridoi energetici continentali.

Snam segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per l’azienda e per le comunità in cui opera attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con tutti gli stakeholder, nel rispetto dell’ambiente e dei territori.

Una strategia di sviluppo chiara e sostenibile nel lungo periodo, basata su un piano di investimenti tra i più significativi nel panorama industriale del Paese, consente alla Società di attrarre capitali italiani ed esteri favorendo crescita e occupazione.

Con le sue 6.000 persone, Snam è attiva nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale. Gestisce una rete nazionale di trasporto lunga oltre 32.000 chilometri, 8 siti di stoccaggio, 1 rigassificatore e un network di distribuzione locale che si estende complessivamente per più di 52.000 chilometri.

Snam è costantemente impegnata a mantenere e rafforzare un sistema di governo societario allineato con gli standard della best practice nazionale e internazionale, in grado di gestire la complessità delle situazioni in cui la Società si trova a operare e le sfide da affrontare per una strategia di sviluppo chiara e sostenibile.

INTRODUZIONE

La presente relazione (la “Relazione”) fornisce, ai sensi dell’articolo 123-bis, commi 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, le informazioni – riferite all’esercizio 2013, ove non diversamente indicato in modo espresso – in merito al sistema di governo societario e gli assetti proprietari di Snam S.p.A. e alla sua adesione al Codice di Autodisciplina delle società quotate del Comitato per la Corporate Governance.

La Relazione si compone di quattro Sezioni volte a fornire le seguenti informazioni:

La Relazione è stata predisposta avendo riguardo al format per la Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari di Borsa Italiana (IV Edizione del gennaio 2013) disponibile al seguente indirizzo (www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/regolamenti/corporategovernance/formatpercg2013.pdf).