Header Background

2. Consiglio di amministrazione

Consiglio di Amministrazione (Foto)

Curricula

Il curriculum professionale di ciascun Consigliere è consultabile sul Sito Internet della Società.

(http://www.snam.it/it/governance/organi-sociali/Consiglio-di-Amministrazione/). Di seguito si riporta una sintesi.

Lorenzo Bini Smaghi (Ritratto)

Lorenzo Bini Smaghi

È nato a Firenze nel 1956. Laureato in Economia all’Università Cattolica di Lovanio nel 1978, due anni dopo ha conseguito un Master of Arts in Economia presso la University of Southern California e una laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna. Nel 1988 ha inoltre ottenuto un PhD presso la University of Chicago. È stato Presidente della SACE S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Europea d’Investimenti, Finmeccanica e MTS S.p.A.

Dal giugno 2005 al novembre 2011 è stato membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea.

Dal 1° ottobre 2013 è Consigliere non esecutivo di Morgan Stanley International. È Visiting Scholar all’Harvard’s Weatherhead Center for International Affairs. Lorenzo Bini Smaghi è inoltre membro della A-List dei “Commentators for the Financial Times”, oltre che Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Presiede l’“Italian Chapter” degli Alumni della University of Chicago. Dal 1° gennaio 2012 al 26 novembre 2012 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas S.p.A.

Dal 15 ottobre 2012 è Presidente di Snam.

Carlo Malacarne (Ritratto)

Carlo Malacarne

È nato a Pavia nel 1953. Laureato in Ingegneria Elettronica, dopo un breve periodo presso la Società Selecontrol ha iniziato la sua carriera alla Snam S.p.A. nel servizio tecnico trasporto gas. Successivamente come Direttore telecomunicazioni e sistemi di processo ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi di riorganizzazione dei sistemi di telecomunicazione del Gruppo Eni. Nel marzo 1998 è stato nominato Direttore Costruzioni con il compito di assicurare la realizzazione degli investimenti affidati sia in Italia che all’estero. Nel luglio 1999 è stato nominato Direttore Gestione Rete Italia. Dopo la costituzione di Snam Rete Gas S.p.A., nel luglio 2001 è stato nominato Direttore Generale Attività Operative della Società e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società GNL Italia S.p.A. Dal 26 novembre 2012 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas S.p.A. Nel novembre 2013 è stato nominato Presidente di Confindustria Energia. È Amministratore Delegato di Snam dal maggio 2006.

Alberto Clô (Ritratto)

Sabrina Bruno

È nata a Cosenza nel 1965. È professore associato di Diritto Commerciale nella Facoltà di Economia dell’Università della Calabria dal 2002. Ha ottenuto l’abilitazione nazionale a professore ordinario di Diritto Comparato nel 2013. È docente a contratto di Business and Company Law dal 2006 presso la LUISS G. Carli di Roma. È stata ricercatore di diritto commerciale presso l’Università della Calabria dal 1993 al 2001. Avvocato, iscritta nell’Albo speciale del Consiglio dell’Ordine di Roma dal 1991. Nel 2010 è stata Fulbright Visiting Scholar presso la Harvard Law School. Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto privato comparato e diritto della Comunità Europea presso l’Università di Firenze. Nel 1994 ha conseguito il

Degree of Master of Letters (M.Litt.), di durata triennale, presso la Oxford University. Si è laureata nel 1987 in Giurisprudenza cum laude presso la LUISS G. Carli. È amministratore non esecutivo e indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi di Banca Profilo S.p.A. dal 2012. È stata sindaco effettivo di Telecom Italia S.p.A. nel 2012. È Academic Member dell’European Corporate Governance Institute dal 2014. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Bruno Visentini dal 2010. È membro della Italian Linacre Society dal 1995. È autrice di due monografie e di vari articoli e saggi in materia di diritto societario e di corporate governance.

Sabrina Bruno (Ritratto)

Alberto Clô

È nato a Bologna nel 1947. È professore ordinario di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Bologna. È Direttore Responsabile della Rivista “Energia” e membro del comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali. È stato Ministro dell’Industria e del Commercio con l’estero della Repubblica Italiana nel governo Dini e Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Industria e dell’Energia dell’Unione Europea nel primo semestre 1996. È amministratore indipendente di Atlantia e De Longhi.

 
Francesco Gori (Ritratto)

Francesco Gori

È nato a Firenze il 15 maggio 1952. Dopo la maturità classica si laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode all’Università di Firenze.

Entra in Pirelli nel 1978 dove, dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, è nominato direttore generale del settore Pneumatici nel 2001, amministratore delegato di Pirelli Tyre nel 2006 e, nel 2009, anche direttore generale di Pirelli & C. Dal 2006 al 2011 e per due mandati consecutivi è eletto presidente di ETRMA, l’associazione europea dell’industria manifatturiera della gomma. Nel 2012 lascia di propria iniziativa il gruppo Pirelli.

Roberta Melfa (Ritratto)

Roberta Melfa

È nata a Roma nel 1962. Si è laureata cum laude in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma

La Sapienza” nell’anno accademico 1986/1987. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato nel 1990. È Responsabile Area Legale, Affari Societari e Compliance di Cassa Depositi e Prestiti.

 
Andrea Novelli (Ritratto)

Andrea Novelli

È nato a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1978. Si è laureato cum laude in economia aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano nel 2002. È dirigente di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dal 2004 e dal 2009 riveste il ruolo di Responsabile dell’Area Amministrazione Pianificazione e Controllo e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. È Financial Controller del Supervisory Board di STMicroelectronics N.V.

 
Elisabetta Oliveri (Ritratto)

Elisabetta Oliveri

È nata a Varazze (SV) nel 1963. È laureata con lode in ingegneria elettronica presso l’Università di Genova. Ha ricoperto incarichi di vertice in aziende multinazionali.

È stata prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Sirti S.p.A. Attualmente è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Fabbri Vignola S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di ATM S.p.A, di Gruppo L’espresso S.p.A. e di Eutelsat S.A. È, inoltre, Presidente e Fondatrice della “Fondazione Furio Solinas Onlus”. È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Pia Saraceno (Ritratto)

Pia Saraceno

È nata a Morbegno (SO) nel 1945. Si è laureata in Economia alla Bocconi, specializzandosi successivamente a Cambridge UK in economia dello sviluppo. Dopo un’esperienza di lavoro presso la Montedison, è entrata in IRS nel 1976 divenendone nel 1980 il direttore e dal 1998 al 2000 il Presidente. Dal 2000 al 2011 è stata Amministratore delegato di REF, da cui è nata REF-E nel 2012, di cui è Presidente. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’analisi macroeconomica, promosso e guidato attività di ricerca sui temi del Federalismo e dei settori industriali. Nel 1999 ha costituito l’Osservatorio Energia e promosso lo sviluppo delle attività di ricerca sui temi della liberalizzazione dei settori dell’energia e sui temi ambientali, divenuti negli ultimi anni i suoi principali filoni d’interesse. Ha partecipato all’attività accademica. Dal 2011 insegna Economia dell’Energia e gestione dei beni ambientali nel corso di laurea magistrale di Economia & Management presso l’Università Cattolica di Milano.