Header Background

7.1 Procedura segnalazioni, anche anonime, ricevute da Snam e dalle Società Controllate

La Società ha approvato una procedura per il recepimento delle informazioni, anche anonime, ricevute da Snam e dalle società Controllate (“Procedura Segnalazioni”).

La Procedura Segnalazioni stabilisce i criteri e le modalità per istituire canali informativi idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a problematiche di sistema di controllo interno, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi, comportamenti corruttivi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.), inoltrate da dipendenti (inclusi top manager), componenti degli organi sociali o terzi anche in forma confidenziale o anonima.

La Procedura Segnalazioni risponde agli adempimenti previsti dal Modello 231, dalla Procedura Anticorruzione e dal Sistema di Controllo sull’Informativa Societaria.

La Procedura Segnalazioni si applica a Snam e alle Società Controllate nell’ambito delle attività di direzione e coordinamento esercitata dalla stessa Snam.

La gestione delle segnalazioni e il relativo trattamento dei dati è effettuato da Snam anche nell’interesse delle Società Controllate, in conformità ai principi di corretta gestione imprenditoriale delle controllate stesse, nel rispetto della loro autonomia decisionale e in osservanza della disciplina legislativa vigente e della normativa interna in materia di privacy, assicurando, altresì, le esigenze di riservatezza sottese allo svolgimento delle attività istruttorie.

Snam, al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, ha predisposto diversi canali di comunicazione. A tali canali fanno riferimento, oltre a Snam, anche le Società Controllate. La predisposizione e il mantenimento dei suddetti canali di comunicazione è garantita dalla funzione Internal Audit.

La funzione Internal Audit assicura la predisposizione di un report trimestrale sulle segnalazioni ricevute, che viene trasmesso ai seguenti organi e funzioni della Società:

Con riferimento alle segnalazioni riguardanti le Società Controllate il report, per la parte di competenza, viene trasmesso, agli Amministratori Delegati di ciascuna controllata interessata, nonché ai relativi Organi di Controllo e di Vigilanza.

La Procedura Segnalazioni è consultabile sul Sito Internet della Società (http://www.snam.it/it/governance/procedure/procedura-segnalazioni/).