Header Background

3. Comitati istituiti dal consiglio di amministrazione

Il Consiglio ha istituito al proprio interno i seguenti Comitati con funzioni consultive e propositive ai sensi del Codice di Autodisciplina e dell’articolo 16 dello Statuto sociale:

  • Comitato per la Remunerazione;
  • Comitato Nomine;
  • Comitato Controllo e Rischi.

La composizione, i compiti ed il funzionamento dei comitati sono disciplinati dal Consiglio, in appositi regolamenti (consultabili nella sezione “Governance” del Sito Internet della Società (http://www.snam.it/it/governance/organi-sociali/comitati/), nel rispetto dei criteri fissati dal Codice stesso.

Il Consiglio di Amministrazione del 23 aprile 2013 e del 12 dicembre 2013 ha nominato i componenti dei Comitati. Tutti i Comitati sono composti da tre amministratori, a eccezione del Comitato Controllo e Rischi che si compone di quattro amministratori.

Nello svolgimento delle proprie funzioni i Comitati hanno la facoltà di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali, dispongono di risorse finanziarie adeguate e della facoltà di avvalersi di consulenti esterni nei termini stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.

Alle riunioni dei Comitati possono partecipare, su invito e con riferimento a singoli punti dell’ordine del giorno, anche soggetti che non ne siano componenti. Le riunioni dei Comitati sono verbalizzate a cura dei rispettivi Segretari.

Ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione ha istituito il Gestore Indipendente Combinato.