Comunicazione interna

Snam continua a promuovere un’azione di comunicazione diretta e continua verso le sue persone, attraverso una rete interna di flussi informativi volti a diffondere informazioni e conoscenze con lo scopo di rendere chiari e condivisi gli obiettivi della Società, di rafforzare lo spirito di gruppo e incrementare il tasso di partecipazione.

Nel 2019, la comunicazione ha puntato sull’arricchimento dei contenuti e sull’introduzione di nuove iniziative, attività e format di informazione e coinvolgimento delle persone grazie anche alla collaborazione con Fondazione Snam. Tale collaborazione consente di coniugare l’impegno sociale con il rafforzamento del team building e delle relazioni tra le persone, in coerenza con i valori aziendali.

In questo contesto, sono quindi proseguite le iniziative “La giornata del volontariato”, con la possibilità per i dipendenti di coinvolgere anche amici e familiari, e del Natale in famiglia, dedicato ai dipendenti con figli e svolto in 11 sedi territoriali anche con la collaborazione di Onlus.

È stato inoltre introdotto il “Match giving finanziario” per le attività di solidarietà, grazie al quale ogni contributo monetario volontario da parte dei dipendenti viene raddoppiato dalla Fondazione.

Per quanto riguarda i format di informazione, la diffusione delle modalità streaming e webinar degli eventi ha consentito a Snam Institute di mettere a punto un piano di iniziative formative accessibili a tutti attraverso la intranet aziendale con l’obiettivo di diffondere temi di sostenibilità, dal Talk sul climate change all’Open Journey sui temi Diversity&Inclusion, e approfondire tematiche di rilievo attraverso il confronto con altre aziende o esperti.

Canali e principali attività di comunicazione interna nel 2019

“Easy” il portale intranet

Strumenti cartacei e schermi video

Incontri di condivisione e di engagement

Il portale è a disposizione di tutto il personale aziendale. È un sito di informazione e sensibilizzazione e uno strumento per condividere le conoscenze e momenti di lavoro.
Nel 2019 è stato avviato il progetto Agile di re-design per la realizzazione del nuovo portale, che ha coinvolto, in quanto utenti destinatari, circa 80 dipendenti tramite attività di focus group.
La nuova versione del portale sarà disponibile a partire dal secondo semestre del 2020.

La rivista “Energie” rappresenta l’identità e la voce aziendale e racconta i principali eventi dell’anno. Nel 2019 sono stati dedicati ampi focus sui nuovi business.
“Speciali Energie” sono allegati alla rivista “Energie”, o distribuiti in modo indipendente, che danno spazio ad argomenti specifici.
Oltre alla newsletter “Osservatorio Domanda Gas”, con notizie, analisi e commenti sulla domanda del gas, è stata creata InRete, la nuova Newsletter a cadenza bimestrale, che racconta le attività svolte sulla rete di trasporto.

Con un Webinar online di presentazione del piano strategico il CEO ha illustrato i pillar del nuovo piano, rispondendo in diretta alle domande poste dai dipendenti.
“Auguri In Rete” è l’evento di fine anno con collegamenti in video-conferenza con le 10 sedi territoriali italiane e le 4 sedi estere (Tirana, Atene, Vienna, Pechino) delle affiliate. Durante l’evento 2019, sono stati fatti interventi focalizzati sulla sostenibilità aziendale.
È stata erogata Pulse Survey a tutti i dipendenti per una valutazione delle iniziative aziendali. I risultati sono stati presentati al CEO via webinar e, successivamente, sono stati organizzati dei focus group, con la partecipazione di 420 persone, per l’individuazione di azioni di miglioramento.
La seconda edizione dell’iniziativa #Storiedivalore fa parte delle attività di comunicazione dei valori e della purpose aziendale. Il contest ha portato i 4 colleghi vincitori nella sede di LinkedIn a Dublino.