Header Background

2.7 Amministratori indipendenti

Il Consiglio di Amministrazione si compone di un numero di membri indipendenti tali da garantire, per numero e autorevolezza, che il loro giudizio possa avere un peso rilevante nell’assunzione delle decisioni consiliari. Infatti, sul numero totale di nove Consiglieri, cinque Amministratori si qualificano come indipendenti. La presenza degli Amministratori indipendenti nell’ambito sia del Consiglio di Amministrazione sia dei Comitati istituiti al proprio interno, costituisce un elemento idoneo ad assicurare adeguata tutela degli interessi di tutte le componenti dell’azionariato.

Il Consiglio di Amministrazione ha verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Autodisciplina in capo agli Amministratori non esecutivi Sabrina Bruno, Monica de Virgiliis, Francesco Gori, Lucia Morselli ed Elisabetta Oliveri il 27 aprile 2016, nella prima riunione successiva alla loro nomina, rendendo noti gli esiti di tale valutazione in un comunicato stampa. Il Consiglio ha inoltre valutato il permanere dei requisiti di indipendenza in capo a ciascuno degli anzidetti Amministratori nel corso della seduta del 6 marzo 2017.

Nel compiere le predette analisi, il Consiglio di Amministrazione ha utilizzato i parametri di valutazione indicati nel TUF e nel Codice di Autodisciplina.

In data 11 maggio 2016, il Collegio Sindacale ha accertato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure adottati dal Consiglio di Amministrazione per l’identificazione dei requisiti di indipendenza degli Amministratori rispetto ai nuovi amministratori eletti il 27 aprile 2016. Il 27 gennaio 2016 e il 2 febbraio 2017 si sono tenute due riunioni degli Amministratori Indipendenti - intese come riunioni separate e diverse da quelle dei comitati consiliari, in ottemperanza a quanto previsto dal Criterio 3.C.6 del Codice di Autodisciplina -, nel corso delle quali sono state rappresentate le esigenze di eventuali approfondimenti su specifici temi e la necessità di effettuare una programmazione semestrale delle riunioni degli amministratori indipendenti.