Header Background

5. Sessioni di board induction per gli Amministratori e i Sindaci

Successivamente alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, si sono svolte sessioni di board induction a cui hanno partecipato i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Le sessioni di board induction, conformemente alle disposizioni del Codice di Autodisciplina, sono finalizzate a fornire agli amministratori e ai sindaci un’adeguata conoscenza del settore di attività in cui opera la Società, anche alla luce delle dinamiche aziendali e dell’evoluzione dell’assetto societario. Le sessioni hanno avuto a oggetto:

  1. il Gruppo Snam e lo scenario del mercato del gas;
  2. il contesto regolatorio;
  3. la governance e il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
  4. i dati economico/finanziari;
  5. il Piano Strategico.

Particolari approfondimenti, attraverso la strutturazione di più sessioni dedicate, sono stati condotti in relazione al sistema di controllo interno e gestione dei rischi (articolazione del sistema, presidi, monitoraggio, flussi informativi tra i soggetti coinvolti) e ai temi di governance (evoluzione storica, assetto azionario, direzione e coordinamento, modello e struttura di governance, deleghe poteri, programmi di compliance anticorruzione e antitrust, whistleblowing, operazioni con parti correlate, market abuse).

Le sessioni sono state curate e condotte dal management delle strutture competenti mentre la sessione sul piano strategico è stata tenuta dall’Amministratore Delegato.

Nei mesi di giugno e agosto 2016 si sono svolte riunioni di approfondimento su specifici temi inerenti le strategie di Gruppo alle quali hanno partecipato consiglieri e sindaci.

In febbraio 2017 è stata effettuata una visita off-site al sito di stoccaggio del gas di Bordolano.