Dichiarazioni di gestione
Attestazione del bilancio semestrale abbreviato ai sensi dell’art. 154-bis, comma 5, del D.Lgs. n. 58/1998 (Testo Unico della Finanza)
1. I sottoscritti Carlo Malacarne e Antonio Paccioretti in qualità, rispettivamente, di Amministratore Delegato e di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Snam S.p.A., attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall’art. 154-bis, commi 3 e 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:
- l’adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell’impresa e
- l’effettiva applicazione
delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno, nel corso del primo semestre 2014.
2. Le procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2014 sono state definite e la valutazione della loro adeguatezza è stata effettuata sulla base delle norme e metodologie definite in coerenza con il modello Internal Control – Integrated Framework emesso dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission che rappresenta un framework di riferimento per il sistema di controllo interno generalmente accettato a livello internazionale.
3. Si attesta, inoltre, che:
3.1. Il bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2014:
a) è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella Comunità Europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002;
b) corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
c) è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’emittente e dell’insieme delle imprese incluse nel consolidamento.
3.2. La Relazione intermedia sulla gestione comprende un’analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nei primi sei mesi dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio semestrale abbreviato, unitamente a una descrizione dei principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio. La relazione intermedia sulla gestione comprende, altresì, un’analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.
4. Con riferimento al provvedimento del Tribunale di Palermo notificato in data 11 luglio 2014 alla Società controllata Italgas contenente la misura di prevenzione patrimoniale della amministrazione giudiziaria, ai sensi dell’art. 34, comma 2, D. Lgs. 159/2011, si segnala che adeguata informativa è contenuta nella Relazione intermedia sulla gestione ai capitoli “Highlight” e “Fattori di rischio e di incertezza”.
29 luglio 2014
Carlo Malacarne
Amministratore Delegato
Antonio Paccioretti
Direttore Pianificazione, Amministrazione, Finanza e Controllo