Header Background

Altre informazioni

Rapporti con parti correlate

Al 30 giugno 2014 Cassa Depositi e Prestiti (CDP) detiene il 30,00% del capitale sociale votante di Snam S.p.A.

Sulla base dell’attuale assetto proprietario di Snam, le parti correlate di Snam sono rappresentate, oltre che dalle imprese controllate non consolidate e dalle imprese collegate e a controllo congiunto del Gruppo, anche dalle imprese controllate (direttamente o indirettamente) da parte di CDP e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Le operazioni con tali soggetti riguardano lo scambio di beni e la prestazione di servizi regolati nel settore del gas, e relativamente a CDP, la provvista di mezzi finanziari.

Questi rapporti rientrano nell’ordinaria gestione dell’impresa e sono generalmente regolati in base a condizioni di mercato, cioè alle condizioni che si sarebbero applicate fra due parti indipendenti. Tutte le operazioni poste in essere sono state compiute nell’interesse delle imprese del gruppo Snam.

Ai sensi delle disposizioni della normativa applicabile, la Società ha adottato procedure interne per assicurare la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni con parte correlate, realizzate dalla Società stessa o dalle sue società controllate25.

Gli amministratori e sindaci rilasciano, semestralmente e/o in caso di variazioni, una dichiarazione in cui sono rappresentati i potenziali interessi di ciascuno in rapporto alla società e al gruppo e in ogni caso segnalano per tempo all’Amministratore Delegato (o al Presidente, in caso di interessi dell’Amministratore Delegato), il quale ne dà notizia agli altri amministratori e al Collegio Sindacale, le singole operazioni che la società intende compiere, nelle quali sono portatori di interessi.

Non vi sono azionisti che dichiarano di esercitare il controllo su Snam. Snam non è soggetta ad attività di direzione e coordinamento. Alla data del 30 giugno 2014 Snam esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti delle sue Controllate ex art. 2497 e ss. del Codice civile.

Gli ammontari dei rapporti di natura commerciale e diversa e di natura finanziaria con le parti correlate, la descrizione della tipologia delle operazioni più rilevanti, e l’incidenza delle stesse sulla situazione patrimoniale, sul risultato economico e sui flussi di cassa, sono evidenziate alla Nota n. 30 delle Note al bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Evoluzione piani di stock option

Nel corso del primo semestre 2014 tutti i diritti di stock option in essere, riferibili interamente al piano di assegnazione 2008, sono stati esercitati. Al 30 giugno 2014 non risultano diritti di stock option in essere.

L’evoluzione dei piani di stock option al 30 giugno 2014 è la seguente:

  Download XLS (22 kB)

 

Numero di diritti

Prezzo medio di esercizio (€)

Prezzo medio di mercato (€)

Diritti esistenti al 1° gennaio 2014

545.600

3,46

4,04

Nuovi diritti assegnati

 

 

 

Diritti esercitati nel periodo

(545.600)

3,48

4,10

Diritti decaduti nel periodo

 

 

 

Diritti esistenti al 30 giugno 2014

-

 

 

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre

I fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura sono commentati nei punti precedenti della presente Relazione.

25 La procedura per le operazioni con parti correlate, ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successive modifiche, approvata dal Consiglio in data 30 novembre 2010, è consultabile sul sito della Società all’indirizzo www.snam.it, nella sezione Governance.