Header Background

Fatti di rilievo

Processo negoziale per rilevare la quota posseduta da CDP in TAG GmbH

In data 18 marzo 2014, Snam ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. un memorandum d’intesa che definisce il processo negoziale per rilevare la quota da quest’ultima posseduta, per il tramite della controllata CDP GAS S.r.l., in TAG GmbH, società che detiene i diritti di trasporto nel gasdotto che collega il confine tra Slovacchia e Austria con l’entry point di Tarvisio. Il sistema, formato da 3 pipeline da 380 km ciascuna (per una lunghezza complessiva di 1.140 km) e da 5 centrali di compressione, ha una capacità di trasporto di circa 48 miliardi di metri cubi di gas.

Sviluppo dell’alleanza strategica con Fluxys avviata nel 2012

A fine marzo 2014 Snam ha sottoscritto con Fluxys un memorandum d’intesa per sviluppare ulteriormente l'alleanza strategica siglata nel 2012. L’accordo ha l’obiettivo di perseguire opportunità di crescita attraverso progetti volti a migliorare la flessibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti nelle infrastrutture del gas in Europa. Il progetto è finalizzato alla creazione di una società a controllo congiunto che combini gli asset internazionali di Fluxys e Snam situati nei corridoi energetici europei sud-nord ed est-ovest, ad esclusione dei rispettivi mercati nazionali delle Società (Belgio e Italia), per poter svolgere un ruolo chiave come facilitatore di una maggiore flessibilità e liquidità del mercato attraverso una migliore interconnessione delle reti gas a livello europeo.

Rinnovo del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) per l’emissione di prestiti obbligazionari

In data 23 giugno 2014 il Consiglio di Amministrazione di Snam ha deliberato il rinnovo del Programma EMTN per un controvalore massimo di 12 miliardi di euro6. Il rinnovo del Programma consente l’emissione, entro il 30 giugno 2015, di prestiti obbligazionari per un importo massimo di 2 miliardi di euro, da collocare presso investitori istituzionali operanti principalmente in Europa.

Rinegoziazione delle linee di credito sindacate

In data 25 luglio 2014, Snam ha concluso accordi con le banche finanziatrici volti a rinegoziare nuove e migliorative condizioni, in termini di pricing e di estensione della durata, del finanziamento sindacato stipulato nel luglio 2012. Il finanziamento sindacato, di complessivi 3,2 miliardi di euro, è costituito da una linea di credito revolving a tasso variabile di importo pari a 2 miliardi di euro, della durata di 3 anni e con scadenza nel 2017, e una liquidity line a tasso variabile di importo pari a 1,2 miliardi di euro, della durata di 5 anni e con scadenza nel 2019.

Captive assicurativa di Gruppo – Gasrule Insurance Ltd

Con l’obiettivo di una più efficace ed efficiente gestione dei rischi del Gruppo ed a seguito dell’autorizzazione ricevuta dalla Banca Centrale d’Irlanda, a partire dal mese di luglio 2014 è operativa la società captive assicurativa Gasrule Insurance Ltd, con sede a Dublino, partecipata da Snam al 100%. Oggetto sociale di Gasrule Insurance Ltd è la copertura dei rischi industriali di Gruppo.

In data 10 luglio 2014 Snam ha versato un importo complessivo di 20 milioni di euro a titolo di aumento di capitale sociale. A tale data il capitale sociale della Società è costituito da n. 20.000.000 di azioni del valore nominale di 1 euro.

I fatti di rilievo direttamente riconducibili ai settori operativi sono indicati nel commento all’andamento della gestione nei settori di attività.

6 Il Consiglio di Amministrazione di Snam in data 11 giugno 2013, nell’ambito del precedente rinnovo del Programma EMTN, aveva deliberato l’emissione di prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo fino a 10 miliardi di euro, da emettersi in una o più tranches entro il 30 giugno 2014. A tale data sono stati emessi prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo pari a circa 9,95 miliardi di euro.