Header Background

8. Accordi tra azionisti

Il principale azionista diretto di Snam è CDP RETI, i cui principali soci sono CDP (59,1%) e State Grid Europe Limited (“SGEL”) (35%), società interamente posseduta da State Grid International Development Limited.

CDP, SGEL e State Grid International Development Limited sono parti di un Patto Parasociale che interessa anche Snam. Il Patto Parasociale è stato stipulato in occasione dell’operazione di trasferimento di una quota pari al 35% del capitale sociale di CDP RETI a State Grid Europe Limited, avvenuta in data 27 novembre 2014 e modificato in data 23 dicembre 2014 per tenere conto delle modifiche intervenute in relazione alla partecipazione detenuta nel capitale Snam da parte di CDP a seguito del trasferimento a Snam della partecipazione detenuta da CDP, per il tramite di CDP GAS S.r.l., in TAG. In particolare, l’accordo – di durata triennale dalla sottoscrizione e rinnovato automaticamente per successivi periodi di tre anni, salvo recesso di una delle parti – riconosce a SGEL diritti di governance a tutela del proprio investimento in CDP RETI.

In relazione ai diritti e obblighi di SGEL con riferimento a Snam, contenuti nel Patto Parasociale, si segnala in particolare quanto segue:

  • fintanto che SGEL detenga una partecipazione almeno pari al 20% del capitale di CDP RETI avrà diritto di designare un candidato da inserire nella lista dei candidati alla carica di amministratore di Snam, che sarà presentata da CDP RETI all’assemblea convocata per la nomina dei membri del consiglio di amministrazione.
  • il candidato di SGEL dovrà essere inserito nella lista in una posizione tale da garantire la nomina del medesimo alla carica di amministratore di Snam nel caso in cui la lista CDP RETI ottenga la maggioranza dei voti in assemblea.
  • SGEL si è impegnata a far sì che l’amministratore da essa designato nel consiglio di amministrazione di Snam (se e nei limiti in cui tale amministratore non sia indipendente ai sensi dell’art. 148 del TUF) si astenga, nella misura massima consentita dalla legge, dal ricevere informazioni e/o documentazione da Snam in relazione a questioni sulle quali abbia un conflitto di interessi per conto di SGEL e/o di qualsiasi soggetto a essa affiliato, in relazione ad opportunità commerciali in cui Snam, da un lato, e SGEL e/o un soggetto a essa affiliato dall’altro lato, abbiano un interesse e possa sussistere concorrenza. Inoltre, tale amministratore non potrà prendere parte alle discussioni del Consiglio di Amministrazione Snam concernenti le suddette materie.