7.2 Procedura Anticorruzione
Snam si è dotata di una Procedura Anticorruzione, in linea con i principi di comportamento previsti dal Codice Etico di Snam, che mira a fornire a tutto il Personale le regole da seguire per garantire la compliance alle Leggi Anticorruzione.
La Procedura Anticorruzione, in coerenza con quanto previsto dal Codice Etico, proibisce la corruzione in ogni sua forma con riferimento a qualsiasi soggetto pubblico o privato nazionale e internazionale ed è parte integrante di un più ampio sistema di controllo di etica di impresa adottato da Snam finalizzato a garantire la compliance di Snam alle leggi anticorruzione sia nazionali sia internazionali, tra cui l’UK Bribery Act, e ai migliori standard internazionali nella lotta alla corruzione, anche a tutela della reputazione di Snam.
La Procedura Anticorruzione è altresì adottata in osservanza del decimo principio del Global Compact, iniziativa internazionale avviata nel 2000 dalle Nazioni Unite per sostenere dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione. Con l’adesione al Global Compact Snam ha voluto confermare e rafforzare il proprio impegno di impresa socialmente responsabile impegnandosi a sostenere e a partecipare attivamente ai lavori del Global Compact Network Italia.
L’adozione e l’attuazione delle Procedura Anticorruzione è obbligatoria per Snam e le Società Controllate, le quali hanno provveduto a recepirla con delibera del Consiglio di Amministrazione.
Snam, da gennaio 2014, ha intrapreso un’attività di monitoring del “compliance program” anticorruzione di Gruppo. L’attuazione di tale iniziativa, che costituisce parte integrante del “compliance program” anticorruzione si è articolata, con il supporto di un advisor indipendente, attraverso una verifica diretta e continuativa dell’attuazione e applicazione delle procedure anticorruzione previste dal “compliance program”. Le attività di monitoring del “compliance program anticorruzione” del 2015 non si sono concentrate solo su una valutazione di idoneità ed efficacia di tale programma rispetto ai criteri risultanti dalle guidance e best practice internazionali in materia, ma sono state strutturate in senso più dinamico attraverso la distribuzione di questionari di autovalutazione, indirizzati ai Key Officer e ai loro più stretti collaboratori di Snam e Controllate, volti a raccogliere e analizzare informazioni circa:
- la diffusione delle procedure anticorruzione;
- la percezione del rischio corruzione da parte di ciascuno nella propria attività di competenza;
- suggerimenti per migliorare tenere costantemente aggiornato il “compliance program anticorruzione”.
Snam ha ottenuto nel giugno 2014 da Transparency International Italia il punteggio massimo per la proattività e la trasparenza nella gestione e nella comunicazione dei programmi e delle attività anticorruzione. È questo il risultato dell’assessment on Transparency in Reporting on Anti-Corruption (“TRAC”) promosso dall’autorevole associazione non governativa che combatte la corruzione a livello globale. Il progetto TRAC trae origine dall’esigenza di elevare il livello di trasparenza delle comunicazioni aziendali e manifestare un impegno concreto nella lotta alla corruzione da parte delle imprese.