6. Codice etico
Il Codice Etico definisce un sistema valoriale condiviso ed esprime la cultura dell’etica di impresa di Snam e ispira il pensiero strategico e la conduzione delle attività aziendali13.
Il Codice Etico
- esprime i valori in cui si riconosce Snam, quali l’osservanza della legge, la trasparenza, l’onestà, la correttezza, buona fede, il pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza;
- contiene i canoni di comportamento nei rapporti con gli stakeholder (dipendenti, clienti, azionisti, partner commerciali e finanziari, nonché la collettività in cui la Società è presente con le proprie attività);
- proibisce, senza eccezione, ogni forma di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri.
Il Codice Etico rappresenta, tra l’altro, un principio generale non derogabile del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Snam ai sensi della disciplina italiana “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” contenuta nel D. Lgs. 231 del 2001.
Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito all’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001, il ruolo di Garante del Codice Etico, al quale possono essere presentati:
- richieste di chiarimenti e di interpretazioni sui principi e contenuti del Codice;
- suggerimenti in merito all’applicazione del Codice Etico;
- segnalazioni di violazioni del Codice Etico.
13 Il Codice Etico è stato approvato da ultimo dal Consiglio di Amministrazione in data 30 luglio 2013.