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La regolazione del mercato

In ambito nazionale

Trasporto, stoccaggio, rigassificazione e distribuzione del gas sono settori regolati in ambito nazionale dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), operativa dal 1997. La regolamentazione, nel quadro della liberalizzazione del mercato, è diventata nel tempo lo strumento per consentire lo sviluppo delle infrastrutture secondo criteri di sostenibilità economica e l’accesso ai servizi da parte di tutti gli operatori presenti nelle attività libere di mercato, a condizioni non discriminatorie.

In questo contesto, la qualità e la regolarità dei rapporti tra Snam e l’AEEG rivestono un ruolo fondamentale. Nel corso degli anni, Snam ha saputo infatti instaurare con l’Autorità un dialogo proficuo e di fattiva collaborazione, ponendosi sempre in modo propositivo e fornendo il necessario supporto all’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale.

In particolare, le società del Gruppo, ciascuna per propria competenza:

  • rispondono, direttamente o attraverso le associazioni di categoria, alle consultazioni pubbliche che l’Autorità effettua in relazione alle diverse attività del settore, propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore;
  • partecipano a tavoli di lavoro tecnici istituiti dall’Autorità, sempre in merito all’evoluzione del quadro regolatorio;
  • elaborano le modifiche dei Codici di Rete di Trasporto, Distribuzione, Stoccaggio e Rigassificazione, successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità;
  • partecipano alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini di valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi e periodicamente inviano i dati richiesti in adempimento a obblighi informativi.

La sintesi dei rapporti con l’AEEG per ciascun settore regolato è rappresentata nella tabella sottostante.

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Rapporti con l’Autorità

 

 

 

 

 

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Distribuzione

Rigassificazione

*

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria.

**

Comprende: istruttorie conoscitive nell'ambito del trasporto.

***

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione AEEG, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell'ambito dei servizi regolati.

Risposte a Documenti di consultazione (n.)

9

1

7

1

Risposte a consultazioni/osservazioni tramite associazioni (n.) *

13

2

14

1

Proposte tariffarie (n.)

4

2

3

2

Raccolte dati (n.)

90

53

131

29

Istruttorie (n.) **

3

1

1

0

Proposte di modifica dei codici e documenti contrattuali (n.) ***

15

3

0

2

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvate (n.)

11

2

0

1

La determinazione dei ricavi e delle tariffe

La chiarezza, la stabilità e la trasparenza del quadro di regolazione per la determinazione dei ricavi e delle tariffe sono un fattore chiave per la sostenibilità economica dell’Azienda, rilevante anche per gli utilizzatori della rete, interessati ai costi associati all’utilizzo delle infrastrutture, e per gli investitori finanziari, in relazione alla prevedibilità dei ritorni associati ai loro investimenti. Il processo di definizione dei criteri tariffari si svolge generalmente ogni quattro anni. In tutte le attività, i ricavi riconosciuti vengono determinati in modo da garantire la copertura dei costi operativi, l’ammortamento ed una equa remunerazione del capitale investito netto, in genere variabile tra il 6 e l’8 per cento. Sono inoltre previsti incentivi differenziati in funzione della tipologia di investimenti realizzati nel corso di ciascun periodo di regolazione. Annualmente, sulla base dei propri ricavi riconosciuti, ciascuna società di Snam formula una proposta tariffaria che viene presentata all’Autorità ai fini della sua approvazione.

L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha approvato con le Delibere 438/2013/R/gas, 514/2013/R/gas e 573/2013/R/gas i criteri per la determinazione delle tariffe per il quarto periodo di regolazione rispettivamente per le attività di Rigassificazione, Trasporto e Distribuzione.

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Periodi di regolazione

Trasporto

Stoccaggio

SNAM RETE GAS

Gennaio 2014

Dicembre 2017

GNL ITALIA

Ottobre 2014

Dicembre 2017

ITALGAS

Gennaio 2014

Dicembre 2019

STOGIT

Gennaio 2011

Dicembre 2014

Nel contesto europeo

AEEG e Snam Rete Gas operano anche a livello europeo rispettivamente nell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori (ACER) e nella Rete europea dei gestori di sistemi di trasporto (ENTSOG). Questi due organismi hanno il compito di sviluppare le linee guida e i Codici europei per regolare l’accesso e l’utilizzo delle infrastrutture transfrontaliere e contribuire così all’obiettivo di realizzare il mercato unico del gas naturale.

In questo ambito, nel corso del 2013 Snam Rete Gas ha preso parte attivamente al processo di definizione dei Codici Europei, collaborando con Autorità di regolamentazione, operatori commerciali e infrastrutturali alla predisposizione di regole comuni in materia di bilanciamento e interoperabilità, per le quali è in corso l’iter di adozione legislativa.

Nel corso del 2014 verranno sviluppati i Codici europei in materia di tariffe e di vendita di capacità di trasporto di nuova realizzazione.

Snam Rete Gas ha inoltre preso parte attivamente al processo di predisposizione del Piano Decennale di sviluppo della rete di trasporto europea (TYNDP), pubblicato da ENTSOG lo scorso febbraio e sta lavorando assieme ad altri operatori infrastrutturali alla stesura di due piani di investimento regionali, uno lungo la direttrice sud-nord e uno che si concentra sull’area sud-est coinvolgendo le nuove direttici di approvvigionamento di gas naturale dall’area del Caspio.

Attraverso ENTSOG e GIE (Gas Infrastructure Europe, associazione che riunisce gli operatori europei di infrastrutture di trasporto, stoccaggio e rigassificazione) Snam ha partecipato anche alla predisposizione di circa 20 risposte a consultazioni pubbliche, in risposta a documenti proposti prevalentemente da Commissione Europea e ACER.

Le tematiche di maggior rilevanza poste in consultazione hanno riguardato gli sviluppi di politica energetica comunitaria, le evoluzioni del Gas Target Model e le linee guida relative ai Codici europei. Al fine di favorire il processo di armonizzazione delle regole, Snam Rete Gas ha inoltre costituito insieme ad altri 18 operatori di trasporto la società PRISMA con l’obbiettivo di implementare anticipatamente le disposizioni europee in materia di vendita della capacità (c.d. Codice CAM) grazie alla realizzazione di un’unica piattaforma informatica comune.

In particolare nel mese di aprile è stata avviata la vendita di capacità su base giornaliera tra il punto di scambio austriaco di Baumgarten ed il sistema gas italiano presso il punto di entrata di Tarvisio, in coordinamento con il Regolatore Austriaco e l’operatore di trasporto interconnesso.

Adottato il primo Codice europeo (Codice CAM)

In data 14 Ottobre 2013 è stato adottato il primo Codice europeo attraverso la pubblicazione del Regolamento EC n. 984/2013, le cui disposizioni diventeranno legalmente vincolanti a partire dal 1° Novembre 2015. Tale documento costituisce il primo importante passo verso l’armonizzazione delle regole di funzionamento del mercato europeo del gas e garantirà un accesso alle capacità di trasporto secondo criteri e procedure comuni. In particolare il Codice definisce misure per la vendita di servizi hub to hub mediante le c.d. capacità bundled, capacità che saranno assegnate attraverso procedure d’asta standardizzate e un set di prodotti armonizzati in tutta Europa che faciliteranno gli scambi tra i singoli mercati nazionali e la loro liquidità.