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Occupazione

Snam genera “buona occupazione” perché è un’impresa capital intensive ripartita su gran parte del territorio nazionale, perché svolge attività qualificate e specializzate e perché offre rapporti lavorativi stabili e continuativi.

Lavorare in Snam richiede il possesso di competenze per gestire tecnologie, sistemi di controllo, procedure e sistemi informativi sempre più articolati. I progetti strategici di sviluppo di reti europee comporteranno un ulteriore rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali al fine di poter far fronte alle nuove complessità che si presenteranno nell’affacciarsi verso nuovi contesti internazionali e grazie anche al confronto con know-how e prassi gestionali di cui sono portatrici le persone che entrano progressivamente nella sfera del Gruppo.

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Personale gruppo Snam (n.)

 

 

 

 

 

2011

2012

2013

Dirigenti

118

115

116

Quadri

544

560

579

Impiegati

3.277

3.257

3.271

Operai

2.173

2.119

2.079

Dipendenti

6.112

6.051

6.045

Le sei direttrici del cambiamento

1) il Gruppo si è dotato di un nuovo modello delle competenze che consentirà di capire cos’è necessario per essere competitivi in Europa;

2) Snam vuole responsabilizzare le persone con un approccio sistematico, in base al quale la valutazione delle performance vada di pari passo con la valorizzazione del merito e momenti di confronto tra responsabile e collaboratore, in modo che ognuno abbia ben chiaro quali siano gli obiettivi e l’andamento rispetto al proprio lavoro;

3) Snam vuole puntare sul valore strategico della leadership: in particolare nel mercato europeo, dove la velocità di innovazione è un valore;

4) un’altra direttrice è l’affiliazione delle persone e la promozione e condivisione delle informazioni per aumentare il livello di motivazione delle persone. Come emerso dallo studio dei risultati dell’analisi di clima il senso di appartenenza al Gruppo è già elevato: per migliorare ulteriormente il coinvolgimento di tutto il personale;

5) Snam, ad iniziare dall’adozione del nuovo Corporate System Framework, vuole operare nell’ottica della semplificazione e standardizzazione di tutti i processi organizzativi;

6) in quest’ottica, la Direzione HR&S di Snam si è già fatta carico dell’impegno richiesto per far evolvere la cultura aziendale.

Le sei direttrici del cambiamento (Grafico)

Comunicare per far crescere la cultura

Snam considera la comunicazione una leva fondamentale per promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone, per “informare”, ma anche per creare, sensibilizzare, condividere e favorire l’incontro.

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Engagement interno

 

 

Strumenti

Descrizione

Intranet

La intranet di Gruppo ha lo scopo non soltanto di essere uno strumento dinamico di informazione rivolta a tutte le persone Snam, ma anche un luogo di condivisone e sviluppo della conoscenza. Sezioni specifiche e in continua evoluzione sono volte alla diffusione di news, al lancio di progetti, allo sviluppo di iniziative nonché all’approfondimento di tematiche di attualità. Nel corso del 2013, la intranet è diventata ancor più interattiva. Il numero di news pubblicate è in costante aumento; così come l’utilizzo di video. Le tematiche sono le più varie e di stretto interesse per i dipendenti tra cui hanno avuto particolare rilievo: l’analisi di clima, il Progetto Energienglish, l’adozione del nuovo Corporate System Framework, alcune iniziative di sostenibilità come la nuova edizione di “Un aiuto dalla rete-Volontari si diventa 2013”.

Sapernedi+

“Sapernedi+” 2013, la tradizionale iniziativa di comunicazione volta a diffondere valori e strategie dell’azienda e condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative, ha visto la partecipazione di quasi 5.000 colleghi, pari all’83% delle persone del Gruppo. Il loro coinvolgimento è avvenuto attraverso 250 incontri che si sono svolti presso le varie sedi aziendali dislocate su tutto il territorio.

Newsletter, brochure, e altri strumenti cartacei

Per coinvolgere tutte le persone, anche coloro difficilmente raggiungibili con la rete informatica, Snam realizza ed utilizza pubblicazioni cartacee: la “Newsletter Energie”. Inviata a tutti i dipendenti, nel corso del 2013 ha seguito l‘evoluzione ed i cambiamenti che hanno coinvolto l‘azienda; nonché tramite la pubblicazione di “Speciali di Energie”, l‘approfondimento di alcune tematiche quali i risultati emersi dall‘analisi di clima e per diffondere un questionario messo a punto per valutare la conoscenza, il grado di utilizzo e gradimento dei sistemi di welfare aziendali e raccogliere suggerimenti. Le notizie sono cambiate, non solo per un netto incremento in termini numerici, ma anche per un cambiamento nei loro contenuti: sono state inserite news con l‘obiettivo di raccontare ancora di più l‘azienda alle sue persone per farle sentire protagoniste di un sistema in continua evoluzione. è del resto l‘obiettivo della newsletter quello di accorciare le distanze tra la notizia e le persone raccontando, ma anche facendo raccontare, progetti ed iniziative dai diretti interessati.

Meeting dirigenti

Occasione per riflettere sui momenti più significativi delle attività di business al fine di assicurare un’adeguata informazione ed un costante coinvolgimento e responsabilizzazione rispetto alle strategie e agli obiettivi aziendali.

Un aiuto dalla rete “Volontari si diventa”

Alla sua terza edizione, l’iniziativa di volontariato del gruppo Snam ha incrementato non soltanto il numero di sedi coinvolte, (Napoli, Roma, San Donato Milanese e Torino), ma anche le adesioni da parte dei dipendenti, 70 nel 2013. Protagoniste dell’iniziativa sono le persone del Gruppo che all’interno della loro giornata lavorativa hanno dedicato delle ore in sostegno alle iniziative delle associazioni CESVI (organizzazione non governativa italiana impegnata nella lotta alla povertà in 31 paesi del mondo) e Le Stelle di Lorenzo (associazione attiva a livello nazionale che si dedica ad esaudire i desideri di bambini gravemente malati sottoposti a trattamento medico prolungato). L’evento è stato strutturato in tre momenti principali: nel primo i dipendenti hanno partecipato ad incontri nei quali le associazioni hanno presentato le loro attività, per poi cimentarsi in laboratori per la preparazione di gadget natalizi, infine hanno partecipato alla vendita di questi ed altri prodotti in banchetti allestiti nelle sedi coinvolte nelle giornate precedenti il periodo natalizio.

(Foto)