Gli stakeholder GRI - G4: 24, 25, 26
Stringere con tutti gli stakeholder relazioni di fiducia di lungo periodo, ponendosi in posizione di ascolto e confronto, è sempre stato di fondamentale importanza per Snam, che agisce nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.
Queste relazioni si fondano su una cultura aziendale che ha sempre cercato di esprimere al meglio i valori della sostenibilità e della responsabilità sociale, fino a farli diventare elementi integrati nel pensiero strategico e nella gestione d’impresa: essi contribuiscono a prevenire e gestire i rischi e al contempo possono creare valore per gli stakeholder attraverso azioni concrete.
MAPPA DEGLI STAKEHOLDER
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Strumenti di coinvolgimento degli Stakeholder |
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Strumenti di engagement |
Persone |
Autorità Istituzioni |
Comunità e territorio |
Clienti |
Fornitori |
Investitori |
Sito Web |
Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati |
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Aree web |
Intranet aziendale |
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Portali clienti |
Portale fornitori |
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Documenti Istituzionali |
Relazione finanziaria - Bilancio di Sostenibilità |
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Relazioni con i Media |
Comunicati stampa - Conferenze stampa - Conferance call - Interviste |
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Social Network |
Informazioni e News |
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Newsletter |
Energie e suoi speciali |
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L’azionista di Snam |
Survey |
Workshop |
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Customer satisfaction |
Questionari di feedback |
Questionari di rating |
Meeting |
Meeting dirigenti |
Presentazioni istituzionali |
Assemblee pubbliche |
Workshop |
Workshop |
Road show |
Campagne di sensibilizzazione |
Progetto Obiettivo Sicurezza |
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Puliamo il mondo |
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Visite impianti |
Safety walk |
Investor Day |
Comunicazione e media
Nel contesto delle relazioni con gli stakeholder, la comunicazione proattiva e la presenza costante sui media rivestono un ruolo centrale e sono trasversali a ogni attività. Snam è presente su tutti i mezzi di comunicazione, new media inclusi, e si pone l’obiettivo di mantenere un confronto aperto, equilibrato e trasparente cercando sempre di proporre contenuti di valore.
Nel 2013 Snam ha completato il percorso di rivisitazione della propria web identity, attraverso il restyling dei siti internet delle 9 società operative, la riprogettazione di alcune sezioni del sito Corporate e il graduale sviluppo della presenza dell’azienda sui più importanti social media. Questo percorso ha portato Snam ad aprire nuovi canali di comunicazione sulle piattaforme Twitter, Youtube, LinkedIn, Google+, Flickr e Instagram, per contribuire a diffondere e rafforzare presso gli stakeholder la conoscenza del Gruppo, sostenendone le strategie di crescita e creando nuove occasioni di dialogo e di interazione.
La bontà del lavoro svolto sul web è stata confermata dalla quarta posizione in Italia e dalla sesta in Europa ottenute da Snam nel Webranking KWD, stilato dalla società specializzata Lundquist, teso a premiare l’efficacia della comunicazione societaria sul web.
Snam è stata inoltre inclusa, nell’ambito della comunicazione destinata agli stakeholder finanziari, nella short list dell’Oscar di Bilancio categoria Società e grandi imprese quotate, istituito dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italia).
Nel corso del 2013 Snam è stata oggetto di 362 articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale, con una spiccata prevalenza degli argomenti corporate e finanziari. La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nel 98% dei casi; gli articoli positivi sono peraltro aumentati in percentuale da un anno all’altro, passando da un 39% circa del 2012 al 50% del 2013.
SUDDIVISIONE ARTICOLI DI STAMPA PER TEMATICA
CARTA D’IDENTITÀ DEGLI STAKEHOLDER 2013
Persone
Totale dipendenti (n.) 6.045
DIPENDENTI PER ATTIVITÀ (N.)
GRI - G4: LA1
DIPENDENTI PER AREA GEOGRAFICA (N.) GRI - G4: EC6
Fornitori
Procurato 2013 (1,35 miliardi di €)
FORNITORI QUALIFICATI PER GRUPPO MERCEOLOGICO (N.)
PROCURATO PER SETTORE DI ATTIVITÀ
Clienti (n.)
Clienti: totale Gruppo (n.) 499
Comunità e territorio
GRUPPO SNAM - SEDI TERRITORIALI PER REGIONE (N.)
Investitori: azionariato
PER TIPOLOGIA DI INVESTITORE
PER AREA GEOGRAFICA
Autorità e istituzioni
Ministeri
Organi di pubblica sicurezza
Provincie
Prefetture
Scuola e Università
Regioni
Enti ispettivi e di controllo
Governo e Parlamento
Entsog
ACER
Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Dogane
Enti interferenti o interferiti
Autorità di Bacino Comunità Montane
Enti Parco
Autorità Portuali
Autorità Energia Elettrica e Gas
Autorità garante della concorrenza
e del mercato (Antitrust)
Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici
Comuni
Autorità giudiziaria
Comitati Normativi
Consob e Borsa Italiana
Comitati, Centri di ricerca