Diversità e pari opportunità GRI - G4: LA3, LA12
Snam rispetta la dignità di ciascuno ed offre pari opportunità in tutte le fasi e per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro: selezione, assunzione, formazione, retribuzione, promozioni, trasferimenti e cessazione del rapporto stesso, evitando qualunque forma di discriminazione che possa derivare da differenze di sesso, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose.
L’età media delle persone impiegate nel Gruppo è di poco superiore ai 49 anni, mentre l’anzianità media di servizio è di circa 24 anni. La presenza femminile è pari al 10,9% dell’intera popolazione aziendale, l’11,4% delle quali in posizione manageriale. La limitata presenza è dovuta anche alle caratteristiche delle attività di business che richiedono una particolare formazione tecnica che è coperta dal mercato da figure prevalentemente maschili.
Le ore di formazione erogate nell’anno, pari a 32,8 ore medie per dipendente, hanno visto un notevole incremento delle attività rivolte al genere femminile rispetto al 2012. Tale variazione è dovuta principalmente al corso formativo dedicato all’aggiornamento del modello 231 e all’anticorruzione.
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Formazione del personale per genere (n.) GRI - G4: LA9 |
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2012 |
2013 |
Ore di formazione medie erogate a uomini (ore/anno) |
28,1 |
32,7 |
Ore di formazione medie erogate a donne (ore/anno) |
13,6 |
33,6 |
Nel Gruppo operano 320 persone diversamente abili il cui percorso di sviluppo mira a favorirne l’inserimento e l’integrazione nei processi aziendali. Tra il personale non c’è una presenza significativa di minoranze etniche e linguistiche, anche in considerazione del contesto nazionale in cui Snam attualmente opera.
DIVERSITÀ ANAGRAFICA: DIPENDENTI PER CLASSE DI ETÀ (N.) GRI - G4: LA1
PRESENZA FEMMINILE
PRESENZA FEMMINILE PER QUALIFICA
DIFFERENZIALE RETRIBUTIVO DONNE/UOMINI GRI - G4: LA13
Programma Partage
Programma di condivisione tra Snam e TIGF avviato nel 2013 nato per avvicinare le due culture, per condividere le best practice, nel rispetto delle reciproche autonomie e culture aziendali per una crescita insieme. I pilastri del programma:
- Rispetto dei reciproci Know-how, della cultura aziendale e delle diversità culturali
- Condivisione della conoscenza, delle best practice e dell’esperienza
- Ideazione di soluzioni innovative per migliorare i risultati
- Autonomia operativa
- Creazione di 7 cantieri
- Partecipazione di più di 70 persone ai cantieri
Scopo del programma non è trasferire i processi Snam in TIGF, ma effettuare una vera condivisione di esperienze e conoscenze allo scopo di identificare le sorgenti di valore che possano favorire la crescita di TIGF, nel quadro della strategia internazionale di Snam.
In caso di maternità il personale mantiene i benefit aziendali previsti usufruendo di un trattamento migliorativo rispetto alle disposizioni di Legge.
Durante il periodo di astensione obbligatoria, l’azienda eroga l’indennità di maternità nella misura del 100% (anziché dell’80% come previsto dalla Legge) della retribuzione del mese precedente a quello di inizio dall’astensione al lavoro.
Snam ha investito nel tempo nella costruzione di un insieme di strumenti che consentano un miglior work life balance per le proprie persone.
Oltre ad un ampio utilizzo del part-time quale sistema di agevolazione per le risorse che ne necessitassero (nel 2013, 95 risorse hanno un contratto part-time), l’azienda ha costruito una sezione ad hoc della intranet aziendale che si occupa di garantire la più completa informazione e comunicazione delle iniziative di welfare alle persone che lavorano in azienda.
Nel corso dell’anno 2013 sono state chiuse 437 posizioni di congedo parentale. A seconda delle diverse situazioni di vita privata dei dipendenti, l’azienda e la Legge, consentono di usufruire di ore/periodi di astensione dall’attività lavorativa. A titolo esplicativo il dato indicato si compone di permessi richiesti per lutti familiari, gravi motivi familiari, allattamento, malattia dei figli, ecc.
Nell’anno hanno usufruito di periodi di astensione per maternità 36 tra lavoratrici e lavoratori. Nella rete intranet aziendale è disponibile una guida rivolta ai genitori, sia naturali che adottivi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui loro diritti e di esprimere in modo forte l’attenzione dell’azienda sul tema della genitorialità.