Header Background

Snam per i fornitori GRI - G4: EN1

Snam opera nelle filiere di proprio interesse in modo trasparente e nel pieno rispetto della libera concorrenza cercando di coinvolgere il fornitore verso il raggiungimento di performance durature nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita e di creazione di valore condiviso. La politica degli approvvigionamenti pone inoltre un’attenzione particolare al sostegno delle piccole e medie aziende locali, in coerenza con il radicamento nel territorio della Società.

In un anno che per l’economia e per il mercato nazionale in particolare si è rivelato tra i più difficili, Snam ha dato fiducia a più di 1.000 aziende, stipulando oltre 1.600 contratti di approvvigionamento per un valore complessivo di circa 1,35 miliardi di euro (1,24 miliardi in Italia) suddivisi tra beni, lavori e servizi.

Tra i beni acquistati, il materiale più rilevate per il gruppo Snam è l’acciaio (tubazioni, raccorderia, ecc.) che, nel 2013, ha registrato una fornitura di circa 65.850 tonnellate.

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEL PROCURATO IN ITALIA GRI - G4: EC9

Distribuzione geografica del procurato in italia (Grafico a torta)

PROCURATO PER NATURA MERCEOLOGICA

Procurato per natura merceologica (Grafico a torta)

Una relazione chiara e responsabile

Tutti coloro che intendono fornire beni, lavori e servizi alle società del Gruppo devono non solo soddisfare i requisiti di qualità, prezzo e affidabilità, ma anche condividere la tensione verso l’innovazione dei processi e l’impegno per ridurre gli impatti e i rischi di natura ambientale e sociale insiti nella filiera. Ciò avviene attraverso un rigoroso e approfondito processo di qualifica, l’unica modalità con la quale il candidato fornitore entra in contatto con Snam per far conoscere le capacità attuali e le potenzialità future.

Un candidato nuovo fornitore, per essere qualificato, deve superare diverse fasi di valutazione preliminare, documentale e tecnica, in funzione della natura e del livello della criticità della merceologia. La valutazione è effettuata con il supporto sistematico di strumenti informatici al fine di garantire la tracciabilità e confrontabilità delle informazioni raccolte.

Le merceologie sono classificate in termini di criticità su quattro livelli (A, B, C, D) che vengono assegnati a ciascun gruppo merce in funzione della complessità tecnologica e dell’impatto sulle performance di Snam.

Le classi di criticità A e B rappresentano il livello più critico, e hanno registrato nel 2013 un procurato superiore agli 850 milioni di euro (pari a circa il 63,6% del procurato totale).

PROCURATO SUDDIVISO PER CLASSE DI CRITICITÀ MERCEOLOGICA

Procurato suddiviso per classe di criticità merceologica (Grafico a torta)

Gli elementi oggetto di valutazione sono molteplici, a partire dalle capacità tecniche e gestionali, all’affidabilità economica e finanziaria, dal profilo etico, incluse le referenze, all’impegno nella lotta alla corruzione, per la tutela e protezione dell’ambiente, la promozione di condizioni di lavoro salutari e sicure e l’assenza di lavoro forzato e di sfruttamento economico dei minori. Per le classi merceologiche ritenute più critiche le procedure prevedono requisiti fondamentali anche molto stringenti, al fine della qualifica, come ad esempio, il possesso da parte del fornitore di sistemi di gestione certificati secondo standard internazionali. Il 100% di questi fornitori, pari a circa il 14% dei fornitori qualificati, è in possesso di sistemi di gestione qualità e ambiente certificati secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001.

  Download XLS (31 kB)

Indicatori chiave di performance (KPI)

 

 

 

 

 

 

Denominazione

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2013

Settore

Stato attività

Obiettivo raggiunto Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)

Attività in corso Obiettivo non raggiunto

Fornitori lavori (criticità A e B) certificati ISO 9001 e ISO 14001 (%)

2010

Raggiungere un valore pari al 100% al 2013

100

Gruppo Snam

I fornitori di Snam devono poi attestare attraverso la documentazione contrattuale di aver preso conoscenza del Modello 231 e dei principi del Codice Etico, impegnandosi in tal modo al rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché al rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.

Nel corso del 2013 sono stati 638 i fornitori interessati da attività inerenti rinnovi e nuove qualifiche. A fine anno risultavano qualificati un totale di 4.565 fornitori.

La tensione verso il miglioramento continuo

Il processo di qualifica è parte del più ampio sistema di Vendor Management, che comprende anche le attività di monitoraggio dei fornitori tramite audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle loro prestazioni predisposti con il contributo dalle unità che hanno in carico la gestione dei loro contratti.

Il sistema è progettato per tutelare l’integrità della sostenibilità della supply chain: al fornitore che non rispetta gli standard concordati, Snam può mettere sotto osservazione, limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica. Tra i casi possibili, si menziona il venire meno dei requisiti tecnico-organizzativi, la presenza di valutazioni negative delle sue prestazioni o di quelle dei suoi subappaltatori, l’inosservanza delle disposizioni in materia di regolarità contributiva e delle norme contenute nel Codice di Comportamento Snam.

Nel corse del 2013 Snam ha effettuato 21 audit sui fornitori critici in fase di qualifica, raccolto 941 feedback relativi a 196 fornitori, ed emesso 64 provvedimenti per inadempienze, tra avvisi, sospensioni e revoca di qualifica.

Nel corso 2013 il sistema di valutazione delle prestazioni è stato integrato con un progetto pilota che ha introdotto un meccanismo premiante, in termini di punteggio, per i fornitori per i quali non si sono registrati infortuni durante l’esecuzione delle attività di costruzione e di manutenzione delle infrastrutture gas. E’ stata inoltre avviata la raccolta degli indici infortunistici dei fornitori relativi a tutto il loro ciclo lavorativo, e non solo in riferimento al rapporto con Snam. Obiettivo dell’iniziativa è quella di favorire una maggiore trasparenza e conoscenza del fornitore e, laddove necessario, di attivare specifiche iniziative di sensibilizzazione.

Infine, sempre, nel corso del 2013 è proseguita l’azione di sensibilizzazione e divulgazione verso i propri fornitori dei dieci principi enunciati dal Global Compact.

  Download XLS (24 kB)

Fornitori analizzati su temi di sostenibilità
GRI - G4: EN32-EN33-LA14-LA15-HR10-HR11-SO9-SO10

 

 

 

 

 

Fornitori (1)

Numero

Pratiche del lavoro (2)

Criteri ambientali

Diritti umani (3)

(1)

Un fornitore può essere in possesso di più qualifiche.

(2)

Aspetti relativi a Salute e sicurezza.

(3)

Aspetti etici (regolarità contributiva/DURC, legge 231, lavoro minorile, lavoro forzato, ecc.).

Beni

 

 

 

 

Fornitori qualificati totali

1.538

36,7%

36,7%

100%

di cui con classe di criticità A e B

262

100%

100%

100%

Fornitori qualificati nell’anno

71

35,2%

35,2%

100%

di cui con classe di criticità A e B

9

100%

100%

100%

Lavori

 

 

 

 

Fornitori qualificati totali

504

61,3%

61,3%

100%

di cui con classe di criticità A e B

122

100%

100%

100%

Fornitori qualificati nell’anno

66

48,5%

48,5%

100%

di cui con classe di criticità A e B

15

100%

100%

100%

Servizi

 

 

 

 

Fornitori qualificati totali

3.163

38,6%

38,6%

100%

di cui con classe di criticità A e B

235

100%

100%

100%

Fornitori qualificati nell’anno

216

28,2%

28,2%

100%

di cui con classe di criticità A e B

15

100%

100%

100%

Il nuovo portale fornitori per la sostenibilità

Il 31 ottobre 2013 Snam ha messo on line il suo nuovo Portale Fornitori, la piattaforma web realizzata per diventare l’unico punto di accesso operativo per la gestione dei fornitori. In soli due mesi di attività, si sono già registrati sul Portale circa 350 soggetti, nel corso del 2014, è atteso un aumento ancora considerevole del numero degli utenti.

Il Portale si propone di semplificare e migliorare l’operatività quotidiana di tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dell’intera supply chain. Fornisce a tutti i potenziali fornitori interessati le informazioni circa i bandi di gara e le modalità per la qualifica, mentre i fornitori attivi hanno a disposizione, nell’apposita area riservata, informazioni sui comparti merceologici per i quali risultano qualificati, i contratti attivati, le performance in termini di sicurezza sul lavoro, tutti gli elementi amministrativi, la modulistica.

Il nuovo portale Snam è inoltre concepito per rafforzare la diffusione della responsabilità sociale d’impresa con approfondimenti e condivisione di buone pratiche su temi di interesse centrale per Snam tra cui la salute e la sicurezza dei lavoratori, i diritti umani, il rispetto per l’ambiente.

(Foto)