Header Background

I sistemi informatici e i portali web

In questo contesto rivestono grande importanza i sistemi informatici, sempre oggetto di attività di sviluppo, attraverso cui Snam recepisce le nuove disposizioni dell’Autorità, e i portali web, utilizzati per gestire i rapporti con i clienti sono sempre oggetto di attività di sviluppo.

Nel corso del 2013 gli applicativi informatici e le relative interfacce web con gli Utenti dei portali Trasporto sono stati sviluppati, sempre coinvolgendo e confrontandosi con i clienti, per migliorare la gestione legata al Regime di Bilanciamento, consentendo la gestione della seconda sessione di bilanciamento.

Sono state inoltre introdotte funzionalità che, sulla base delle informazioni fornite dalle imprese di distribuzione, consentono a Snam Rete Gas e ai suoi utenti di valutare la cosiddetta Capacità Congrua per meglio monitorare la propria posizione di bilanciamento a tutela del sistema gas. Stogit è tuttora impegnata nelle evolutive dei sistemi informatici, per un continuo miglioramento della qualità e fluidità del servizio ed in seguito alle normative emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Il settore trasporto, nel 2013 ha completato la realizzazione di un Portale web a supporto delle attività di discatura e apertura dei Punti di Riconsegna della rete di trasporto. Il Portale garantirà agli Utenti, dal 2014, una semplificazione delle attività correlate, attraverso l’utilizzo di un canale univoco di comunicazione e il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle richieste.

Nell’ambito del Servizio di Fornitura di Default Trasporto nel corso del 2013 Snam Rete Gas ha:

  • individuato, tramite apposita gara ad evidenza pubblica, tre Utenti titolati all’erogazione del Servizio di Default Trasporto in linea alle disposizioni previste dall’AEEG;
  • avviato e concluso il progetto di informatizzazione delle attività connesse allo stesso servizio, grazie al quale gli Utenti titolati potranno svolgere in maniera semplificata gli adempimenti previsti dall’AEEG, sfruttando le nuove funzionalità messe a disposizione sul Portale Capacità e sul Portale M-Gas.

È in corso inoltre la realizzazione di una nuova piattaforma informatica a supporto dei processi di programmazione e bilanciamento del trasporto del gas che si stima possa essere disponibile entro il 2014 e garantirà il miglioramento delle performance e del grado di affidabilità del sistema, nonché flessibilità e scalabilità all’introduzione di nuove esigenze, quali ad esempio i nuovi requisiti previsti dalla evoluzione della normativa in ambito nazionale ed europeo (MWh, cicli di rinomina, nuovi protocolli di comunicazione).

Il Portale Capacità Stogit, utile a coprire interamente gli scambi informativi tra Stogit e i propri clienti, secondo le previsioni del Codice di Stoccaggio, è stato ulteriormente arricchito dall’implementazione del Servizio di Stoccaggio Strategico, al fine di consentire ai clienti di comunicare mensilmente le loro importazioni/produzioni, e dall’implementazione del nuovo processo di conferimento ad asta.

È stato adeguato il sistema SAMPEI per la gestione dei nuovi contratti, dei diversi magazzini degli utenti e delle nuove modalità di erogazione, in recepimento dei Decreti Ministeriali e delle Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas emanati nel corso del 2013.

L’evoluzione dell’accesso al servizio di trasporto

Prosegue la collaborazione tra Snam Rete Gas e PRISMA per la messa a disposizione, già a partire dal 2014, di nuove funzionalità relative al Mercato Secondario delle transazioni di capacità tra gli utenti nonché dell’intero set di prodotti di capacità definiti dal CAM Network Code.

Nel corso del 2013 Snam Rete Gas, in collaborazione con i tecnici di PRISMA, ha organizzato due workshop (oltre 100 shipper presenti) per illustrare i meccanismi di conferimento della capacità giornaliera su base d’asta e le nuove funzionalità relative al mercato secondario della capacità.

Snam Rete Gas lavora per garantire ai suoi clienti l’acceso ai punti di interconnessione con i sistemi di trasporto esteri grazie all’informatizzazione dell’accesso ai servizi di trasporto (Portale Capacità).