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Sviluppo e valorizzazione delle persone

Nel processo di valorizzazione delle persone di Snam assume un ruolo chiave lo sviluppo e il consolidamento del sistema delle competenze professionali e capacità manageriali, in sintonia con l’evoluzione dello scenario aziendale.

Snam ha sviluppato nel tempo un proprio repertorio di capacità/competenze e un set di indicatori per la valutazione del potenziale. Questi elementi, integrati nel processo di valutazione delle performance, consentono di accompagnare le persone in un processo di sviluppo continuo, che parte già dalla fase di selezione. La formazione, oltre ad assolvere il ruolo tradizionale di sviluppo delle capacità e competenze, è stata progettata per essere strumento di supporto ai percorsi di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento, al fine di rendere tutti più partecipi, consapevoli e responsabilizzati rispetto agli obiettivi ed alle strategie aziendali.

La formazione in Snam è finalizzata ad assicurare l’accrescimento delle competenze richieste dalla mission e dalle strategie di business, favorendo l’arricchimento delle opportunità di impiego delle persone, i processi di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento.

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Formazione del personale (n.) GRI - G4: LA9

 

 

 

 

 

2011

2012

2013

Totale ore di formazione erogate

187.134

160.771

198.357

Ore di formazione erogate a dirigenti

2.369

2.366

6.133

Ore di formazione erogate a quadri

13.840

15.841

23.699

Ore di formazione erogate a impiegati

102.103

65.209

117.942

Ore di formazione erogate a opera

68.822

77.355

50.584

Partecipazione a corsi di formazione

16.437

15.639

23.811

Per dare continuità agli impegni presi negli anni precedenti sono stati riconfermati gli indicatori chiave (KPI) della formazione per il biennio 2013-2014, prefissando un target quantitativo da raggiungere sia nell’erogazione delle ore medie per dipendente che nel coinvolgimento del personale.

I due target prefissati nell’anno non sono solo stati raggiunti, ma anche superati.

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Indicatori chiave di performance (KPI)

 

 

 

 

 

 

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2013

Settore

Stato attività

Obiettivo raggiunto Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)

Attività in corso Obiettivo non raggiunto

Ore medie per dipendente (n.)

2013

Raggiungere un valore pari a 25 per il biennio 2013/14

32,8

gruppo Snam

Coinvolgimento popolazione aziendale (%)

2013

Raggiungere un valore pari a 83 per il biennio 2012/14

96,8

gruppo Snam

Nel corso del 2013 si è concluso il progetto Prospettiva 360°, rivolto ad una popolazione di quadri under 40, che ha coinvolto circa 65 risorse del Gruppo. Il progetto ha offerto l’opportunità ai partecipanti di confrontare la propria percezione con quella altrui, rispetto ai propri punti di forza e alle aree di miglioramento per le quali è stato sviluppato un piano di azione individuale.

Al termine del progetto sono stati analizzati i risultati ed è stato predisposto un percorso finalizzato a rafforzare sia la leadership personale, sia la capacità di utilizzo di strumenti e tecniche manageriali.

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Principal i iniziative di formazione GRI - G4: LA10-HR2-SO4

 

 

 

 

 

Ore erogate (n.)

Partecipazioni (n.)

Destinatari

Realizzata una specifica formazione a seguito dell’Upgrade di SAP che ha impattato in maniera trasversale tutte le funzioni aziendali

5.790

699

Popolazione impiegatizia per unità di staff e unità operative

Divulgati i principi e i contenuti del nuovo modello adottato dal Consiglio di Amministrazione in riferimento al D.Lgs. 231/2001, alle novità introdotte con la “Legge anticorruzione” attraverso un sistema di intervento e.learning.

11.391

3.797

Popolazione di dirigenti, quadri ed impiegati

Formazione manageriale

11.334

1.136

Dirigenti e quadri

Formazione dedicata alla manutenzione e alla conoscenza dei sistemi tecnici

121.588

17.117

Popolazione tecnica operativa e impiegatizia

Lingue straniere

27.550

779

Dirigenti, quadri, impiegati e tecnici

Forma(re)ti

Percorso formativo condiviso con i Manager di Terna occasione di crescita attraverso il confronto tra culture aziendali diverse. Il progetto Forma(re)ti è un programma di formazione manageriale riservato a Dirigenti e Quadri di aziende che operano attraverso reti distribuite sul territorio nazionale nel quadro di business regolati. Il progetto è focalizzato su aree tematiche quali Program Management, Economics, Bid & Procurement Management, Supply Chain e Change Management. Al di là dei contenuti, è un Progetto strutturato con una formula che lo rende unico, con un percorso interaziendale a cui Snam e Terna hanno aderito anche ospitando le giornate d’aula nelle proprie sedi.

Snam e le università nel segno dell’innovazione

Coerentemente con la nuova organizzazione del gruppo Snam e con le esigenze espresse dalle singole funzioni aziendali, di innovazione e cambiamento, si è deciso di stipulare specifiche convenzioni con Istituti Universitari di comprovata e riconosciuta competenza: MIP-Politecnico di Milano e SDA Bocconi School of Management ne sono soltanto due esempi. La collaborazione tra azienda ed università nasce con numerosi obiettivi: in primis l’acquisizione di best practice che possono scaturire da un rapporto con le Istituzioni accademiche, lo sviluppo di percorsi ad hoc che rispondano alle specifiche esigenze aziendali, la fruizione di servizi personalizzati di recruiting, formazione, analisi di banche dati e ricerche.

Progetto Energienglish

Nel 2013 è stato lanciato il Progetto Energienglish che ha offerto a tutte le persone di Snam l’opportunità di seguire un corso di inglese on line curato dalla Società EF Corporate Language Learning Solutions. Tutti i dipendenti Snam hanno potuto seguire le lezioni del proprio programma Self Study: percorso di apprendimento on line modulato in 16 livelli che si avvale di strumenti quali guide grammaticali, traduttori ed esercizi-gioco. La risposta della comunità aziendale è stata entusiasta, ne sono testimonianza i circa 1.900 iscritti al corso che durerà un anno. In aggiunta al programma descritto, sono attivi altri due percorsi di studio dedicati a chi ha bisogno di conoscenze linguistiche avanzate. In questi casi, oltre alla modalità e-learning le lezioni includono sessioni di conversazione di gruppo con docenti madrelingua, corsi semestrali con lezioni individuali e soggiorni di studio all’estero.

Le competenze di Snam al servizio della riqualificazione urbana

Con il Progetto Formazione in rete 60 persone dell’ICT hanno progettato interventi di decoro urbano in sei aree pubbliche del Comune di Crema. Il percorso di formazione per analisti e Project Manager della Direzione ICT, è stato volto a rafforzare alcune competenze manageriali (integrazione, innovazione ed orientamento al cliente). Il progetto, innovativo nel metodo e nei contenuti, si è svolto al di fuori dell’azienda e secondo dinamiche non convenzionali e ha portato beneficio alla popolazione del Comune di Crema. Il personale Snam ha infatti progettato interventi di riqualificazione su cinque parchi pubblici e un cortile scolastico collaborando con l’Ufficio Tecnico e con la stessa popolazione per identificarne i bisogni condividerne le soluzioni progettuali. Nel corso del 2014, Stogit contribuirà al finanziamento delle opere, per finalizzare il percorso a vantaggio della comunità locale.

Sistemi di incentivazione e remunerazione GRI - G4: LA11

Il sistema di remunerazione viene periodicamente aggiornato con criteri ispirati alla meritocrazia e all’equità interna. In particolare, tale sistema è teso ad assicurare il riconoscimento dei risultati conseguiti, la qualità dell’apporto professionale fornito e le potenzialità di sviluppo della persona. Anche nel 2013, è stata completata la verifica e l’ottimizzazione del posizionamento competitivo e dell’equità delle prassi retributive per le risorse manageriali e professionali, quest’anno particolarmente rilevante anche a seguito del cambiamento del controllo azionario della Società avvenuto sul finire del 2012.

Per i manager è elaborata annualmente una Management Review che consente di monitorare puntualmente le loro performance. Il sistema di assegnazione degli obiettivi e della valutazione dei risultati è in fase di modifica.

Nel corso del 2013, il processo di valutazione ha coinvolto l’intera popolazione dirigenziale, focalizzando l’impegno per lo sviluppo delle attività di business con una particolare attenzione alla sostenibilità. Ciò è dimostrato dall’assegnazione a tutti i Dirigenti e ai Quadri, prevalentemente in posizione di responsabilità nell’area operativa di territorio, di un obiettivo collegato alle tematiche di sostenibilità.

Gli obiettivi di sostenibilità sono stati assegnati prevalentemente nell’ambito della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Gli obiettivi riportati in tabella, assegnati e raggiunti, si riferiscono al personale (dirigenti e quadri con responsabilità) in servizio al momento dell’attribuzione degli stessi.

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Obiettivi assegnati su temi di sostenibilità

 

 

 

 

 

 

 

 

2011

2012

2013

(*)

La differenza di un +1 obiettivo assegnato, rispetto al numero dei Dirigenti, è dovuta all’uscita per quiescenza di un Dirigente.

 

Assegnati (n.)

Raggiunti (%)

Assegnati (n.)

Raggiunti (%)

Assegnati (n.)

Raggiunti (%)

Dirigenti

116

100

116

100

117(*)

100

Quadri

118

100

125

100

155

100

Impiegati

5

100

5

100

15

100

Si evidenzia un maggior coinvolgimento dei Quadri (+24% rispetto al 2012), attraverso l’assegnazione di obiettivi personali, per contribuire a al raggiungimento degli obiettivi societari di sostenibilità. Tale maggiore coinvolgimento si riscontra anche sulla popolazione degli impiegati.

Accanto alla politica di merito, legata ai ruoli e alle responsabilità, è stato consolidato in questi anni un sistema di incentivazione variabile, per dirigenti e quadri, collegato alla valutazione delle performance, mediante l’attribuzione di specifiche schede individuali.

Anche per la popolazione dei giovani laureati nei primi anni di inserimento è in uso un sistema di incentivazione finalizzato a supportare la motivazione e la retention delle risorse di maggior interesse attraverso un’ancora più accentuata differenziazione legata alle performance, alle capacità professionali e alle potenzialità manageriali.

È continuato, inoltre, l’impegno per la valorizzazione del sistema di benefit.

Come già avvenuto negli scorsi anni, nell’ambito delle iniziative di comunicazione interna, è stata estesa a tutta la popolazione manageriale l’informazione strutturata del pacchetto retributivo complessivo individuale (Total Reward Statement).

Tutte le posizioni di lavoro in Snam, Snam Rete Gas, GNL Italia e Stogit sono soggette alla valutazione analitica e complessiva dei fattori di Complessità, Responsabilità, Esperienza ed Autonomia (CREA). Nel 2013 le valutazioni CREA approvate sono state 746 (+15% rispetto al 2012). Tutti i processi di valutazione adottati sono formalizzati e prevedono il colloquio di feedback che costituisce un momento istituzionale di scambio e di comunicazione tra responsabile e collaboratore anche per raccogliere elementi utili alla definizione di nuove azioni di sviluppo e di valorizzazione delle persone.

Infine, tutte le società del Gruppo adottano un programma di incentivazione collettiva: il “Premio di Partecipazione”, istituito dai rispettivi CCNL, basato sull’andamento di parametri di redditività aziendale (ROACE) e di produttività, misurata in relazione agli obiettivi annualmente concordati tra azienda e rappresentanze sindacali.

Performance Management

Dallo studio dei risultati dell’analisi di clima, è stato elaborato un nuovo processo di Performance Management con l’obiettivo di soddisfare la richiesta che le persone di Snam hanno espresso di volersi “sentire protagoniste dei risultati che l’azienda raggiunge avendo la possibilità di dimostrare il proprio valore”. Il nuovo sistema di Performance si pone 4 principali obiettivi: indirizzare le performance personali verso gli obiettivi aziendali; strutturare il legame tra performance e sistema premiante; accrescere la cultura della responsabilità e del feedback; favorire lo sviluppo e la gestione strategica delle risorse. Il Performance Management System focalizzato su obiettivi specifici e comportamentali, sfidanti e sostenibili, rende possibile il raggiungimento di traguardi sempre più alti coerenti con i piani strategici aziendali.

Il nuovo sistema partirà attivamente nel 2014 con il coinvolgimento di circa 300 manager in qualità di “valutatori” e 650 colleghi nel ruolo di “valutati”. Una delle novità più importanti di questo nuovo sistema di valutazione è il cosiddetto principio “multivista” grazie al quale, colleghi che non operano nella stessa funzione aziendale potranno esprimere la propria valutazione della qualità del servizio offerto: il progetto pilota riguarderà pertanto Funzioni di Staff che per la loro stessa natura, possono essere lette come “fornitrici di un servizio”.