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Impegni e azioni

La sostenibilità è parte integrante del modello di business di Snam. Il modello di gestione della sostenibilità si estende a tutte le società del Gruppo ed è integrato in tutti i processi di business (Pianificazione, Gestione, Controllo e Reporting, Comunicazione e Stakeholder engagement).

Definisce inoltre gli obiettivi di miglioramento, individua attraverso le competenti funzioni aziendali le attività e i progetti di attuazione, monitora i risultati e realizza la rendicontazione in modo chiaro ed efficace, partendo dalla Politica di Sostenibilità, dal Piano Strategico aziendale e dalle esigenze degli Stakeholder.

Gli obiettivi di Sostenibilità, sottoposti all’approvazione del top management, fanno riferimento a diverse aree di miglioramento e sono perseguiti mediante specifici progetti ed iniziative, a breve e medio termine, inclusi nei piani operativi delle funzioni dell’azienda.

Tutte le attività previste dal modello sono coordinate dalla funzione Sostenibilità di Snam.

Le Aree di Miglioramento sono inoltre definite sulla base di stimoli e orientamenti emergenti dalla partecipazione di Snam a organismi, anche internazionali, che operano per diffondere la conoscenza e l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile, come il Global Compact.

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Governance

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2013

Interventi da attuare nel Piano 2014-2017

Etica e Governo d’Impresa

Adottato il Corporate System Framework: documento che sta all’apice della piramide del sistema normativo di Snam;
Aggiornato e approvato dal CdA il nuovo Modello 231 di Snam; Emanata la nuova procedura anticorruzione;
Proseguite le attività di formazione in materia (11.390 ore erogate con circa 3.800 partecipazioni);
Proseguita la partecipazione alle attività promosse in ambito Global Compact.

Mantenere un livello di governance sempre allineato alle migliori realtà internazionali.
Diffondere i principi e i contenuti del Codice Etico e del Modello 231, Anti-corruzione e Antitrust attraverso percorsi formativi e specifiche iniziative.
Implementare le azioni per mantenere la costante adesione alle disposizioni del Codice di Autodisciplina.
Proseguire la revisione del corpo normativo per includere, in tutti i processi rilevanti, sia le normative anti-corruzione che quelle relative alla difesa dei diritti umani.
Verificare, attraverso survey di business intelligence, il rispetto dei diritti umani e delle normative anti-corruzione nei soggetti terzi (fornitori e clienti).
Partecipare attivamente ai gruppi di lavoro promossi dalla fondazione Global Compact Network Italia.

Modello di
Sostenibilità

Proseguite le attività di sviluppo dell’approccio a “Valore Condiviso”;
Eseguita l’analisi di materialità degli aspetti più rilevanti in ambito della sostenibilità.

Mantenere attivo, implementare e aggiornare il modello di sviluppo sostenibile aziendale, assicurando un adeguato presidio delle tematiche di sostenibilità.

Risk & Crisis management

Istituita la funzione Enterprise Risk Management;
Effettuata la mappatura dei rischi;
Proseguite le attività del sistema di gestione della Business Continuity.

Implementare sia la struttura organizzativa di “Enterprise Risk Management” che la gestione integrata dei rischi.
Business Continuity Management e Modello di Gestione della Crisi: completamento delle condizioni per l’attuazione dei processi e adozione delle relative soluzioni tecnologiche;
-valutazione della conformità dei programmi agli standard e alle norme internazionali.

Global Compact Network Italia (Logo)
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Persone

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2013

Interventi da attuare nel Piano 2014-2017

Ascolto delle persone

Analizzati i risultati dell’indagine di clima interno (gruppo Snam) e avviati programmi di miglioramento.

Proseguire nell’attivazione del piano di miglioramento, attraverso la consultazione della popolazione aziendale.

Comunicazione interna

Newsletter, brochure e altri strumenti di comunicazione - aumentate le diffusioni e i contenuti informativi;
Implementazione dell’intranet aziendale e incremento dell’interattività;
Proseguita la tradizionale iniziativa di comunicazione Sapernedi+” 2013, volta a diffondere valori e strategie dell’azienda.

Consolidare la comunicazione a cascata degli obiettivi societari e potenziare i canali di informazione con il supporto della rete intranet.
Attuare una comunicazione personalizzata ad ogni dirigente, con elaborazione annuale, della composizione del pacchetto retributivo (elementi monetari, benefit e ervizi aziendali). Arricchimento della newsletter “Energie” con speciali di approfondimento monotematici.

Iniziative a favore dei dipendenti

Proseguiti e ampliati i programmi per assicurare la continuità del sistema di welfare aziendale;
Realizzato e distribuito un questionario per valutare la conoscenza, il grado di utilizzo e gradimento dei servizi, e raccogliere suggerimenti;
Ampliata e arricchita la sezione dedicata della intranet aziendale, per garantire la più completa informazione e comunicazione delle iniziative di welfare alle persone che lavorano in Snam.

Welfare Aziendale: avvio di un progetto biennale per l’analisi della situazione attuale, l’ascolto delle persone e la definizione di interventi.
Implementare iniziative di welfare.

Salute e
Sicurezza

Proseguite le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’ambito del progetto ”Obiettivo Sicurezza”. Proseguite le attività di formazione in materia (circa 34.640 ore erogate e più di 4.250 partecipazioni).
Coinvolti i fornitori del trasporto sul tema della sicurezza attraverso il workshop “Confrontarsi per prevenire e migliorare”;
Realizzato e messo on line il portale Snam rivolto a tutti i fornitori del Gruppo per condividere le best practice in materia; Inseriti gli indici di frequenza degli infortuni dei dipendenti e dei contrattisti nel sistema degli indicatori di performance.

Definire interventi formativi specifici e attuare piani di comunicazione. Predisporre piani di indagini ambientali nei luoghi di lavoro.
Miglioramento sia delle condizioni di accesso agli impianti che di modalità di svolgimento delle operazioni.
Obiettivo sicurezza: proseguire le azioni intraprese, coinvolgendo più attività aziendali.
Realizzare applicativi informatici a supporto dei processi HSE.
Sviluppare iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza per i fornitori.
Mantenere gli indici di frequenza degli infortuni dei dipendenti e dei contrattisti nel sistema degli indicatori di performance societari e individuali.

Valorizzazione delle persone

Erogate complessivamente circa 198.350 ore di formazione con circa 23.800 partecipazioni. Offerta a tutte le persone di Snam l’opportunità di seguire un corso di inglese on line;
Completata la verifica e l’ottimizzazione del posizionamento competitivo e dell’equità delle prassi retributive per le risorse manageriali e professionali.
Valutate e approvate 746 posizioni di lavoro attraverso fattori di Complessità, Responsabilità, Esperienza ed Autonomia (CREA). Assegnati obiettivi individuali di business e di sostenibilità a dirigenti e quadri.
Elaborato un nuovo processo di Performance Management.

Proseguire le attività finalizzate ad accrescere il patrimonio di competenze delle persone, anche attraverso criteri di mobilità funzionale e geografica, favorendo sempre un elevato indice di coinvolgimento delle persone.
Implementare il sistema per l‘identificazione e la valorizzazione dei quadri detentori di know-how strategico per il Gruppo e attuare il processo per garantire la copertura delle posizioni manageriali chiave.
Proseguire nello sviluppo delle competenze per gli under 40 e studiare le condizioni per la gestione efficiente e la valorizzazione del contributo del personale con crescente età media.
Adottare il nuovo sistema di identificazione e valutazione delle competenze e delle caratteristiche di potenziale delle persone e rivedere il processo di performance management.
Mettere a punto modalità di valorizzazione della diversity, in particolare di genere.
Implementare progetti che favoriscano una maggiore efficacia ed efficienza nella comunicazione con l‘esterno dell‘azienda e con i territori, per creare integrazione e sviluppare strumenti e approcci comuni.

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Stakeholder engagement

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2013

Interventi da attuare nel Piano 2014-2017

Relazioni con agenzie di rating e obbligazionisti

Partecipato alle indagini delle principali agenzie di rating finanziario e di sostenibilità.
Proseguita l’attività di comunicazione agli investitori obbligazionari e agli analisti del mercato.

Consolidare i rapporti con le agenzie di rating e implementare l’informativa agli investitori istituzionali.

Relazioni con gli azionisti

Proseguite le attività di comunicazione per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare le leve di creazione di valore della Società.

Consolidare l’informativa agli investitori istituzionali e retail.
Sviluppare linee guida sull’engagement della Comunità finanziaria.

Relazioni con i clienti

Proseguite le attività per l’implementazione dei portali web.
Effettuate indagini di customer satisfaction per le attività di stoccaggio e trasporto.

Sviluppare e applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti.
Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti.
Analisi di fattibilità per il trasporto del Biometano nella rete di distribuzione, alla luce dell’evoluzione del quadro normativo.

Relazioni con le comunità e il territorio

Realizzato il volume “Sentieri sostenibili. Parco delle Prealpi Giulie”.
Realizzato il social impact assessment dell’impianto di stoccaggio di Bordolano.
Incontrati sindaci e associazioni degli agricoltori per illustre i progetti realizzativi del trasporto.

Realizzare attività di educational rivolte alle scuole primarie e secondarie sui temi di interesse generale come, per esempio, la biodiversità.
Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio.
Individuare e sviluppare iniziative a valore condiviso.
Rafforzare la comunicazione con i media nazionali e locali e implementare l’utilizzo dei social media.
Adozione di linee guida aziendale che definiscano le modalità di coinvolgimento sistematico delle comunità locali in occasioni di nuove iniziative, da parte delle funzioni locali e di quelle periferiche.

Relazioni con le istituzioni e le associazioni

Incrementata la partecipazione a momenti pubblici di confronto con le popolazioni relativamente a progetti specifici.
Realizzati accordi di cooperazione con amministrazioni locali per progetti di formazione finalizzate alla sistemazione di aree pubbliche con finalità sociali.
Stipula di Convenzione autonoma Snam/Confindustria.
Incrementato il numero di Associazioni alle quali Snam aderisce. Le principali nuove adesioni, hanno riguardato alcune associazioni territoriali confindustriali.

Definire linee guida in materia di rapporti con le PA coerentemente con l’evoluzione dell’assetto societario.
Ideare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali.

Comunicazione esterna

Completato il percorso di rivisitazione della propria web identity, attraverso il restyling dei siti internet.
Aperti nuovi canali di comunicazione sulle piattaforme Twitter, Youtube, LinkedIn, Google+, Flickr e Instagram, per contribuire a diffondere e rafforzare presso gli stakeholder la conoscenza del Gruppo.

Rafforzare la notorietà del marchio alla luce dei cambiamenti societari sviluppando iniziative e strumenti di comunicazione in linea con l’evoluzione del business.

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Ambiente

 

 

 

Tema di riferimento

Azioni svolte nel 2013

Interventi da attuare nel Piano 2014-2017

Protezione del territorio e della Biodiversità

Proseguitele attività di ripristino ambientale, cure colturali e di monitoraggio ambientale.

Integrare la documentazione esistente relativa a progettazione e realizzazione degli impianti con istruzioni operative sulla biodiversità.

Climate Change ed efficienza energetica

Effettuati interventi di ricompressione del gas in linea per il recupero del gas naturale.
Sostituite in alcuni impianti le valvole pneumatiche a gas.
Continuate le operazioni di sostituzione dei tubi in ghisa.
Installati impianti fotovoltaici su edifici di proprietà.
Incrementata l’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili per il biennio 2013/14.

Ridurre le emissioni di gas naturale.
Ottimizzare i consumi energetici e incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, anche tramite quote di acquisto.
Consolidare la metodologia di calcolo della CO2 indiretta prodotta dalle attività societarie (scope 3).
Potenziare il sistema di videoconferenza.

Emissioni in atmosfera

Proseguiti i programmi per l’installazione di turbine DLE.

Installare turbine e apparecchiature a basse emissioni.

(Foto)