Header Background

Indici di sostenibilità

Snam vede riconosciuto l’impegno e i progressi compiuti nell’applicazione del proprio modello di gestione della sostenibilità con l’ammissione del titolo azionario nei principali indici borsistici internazionali di riferimento. Questo risultato incrementa la visibilità dell’azienda nei confronti degli investitori socialmente responsabili e, più in generale, di tutto il mercato finanziario.

ANDAMENTO TITOLO SNAM E PRINCIPALI INDICI ETICI

Andamento titolo snam e principali indici etici (Grafico a linee)

Nel 2013 il titolo Snam è stato confermato, per il quinto anno consecutivo, nel Dow Jones Sustainability World Index, il principale indice azionario costruito sulla base delle performance delle aziende nel mantenere gli impegni presi dalle stesse nel campo della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Nell’ambito della review di marzo 2013 Snam è stata valutata in modo indipendente soddisfacendo i criteri di FTSE4Good ed è stata confermata nella serie di indici FTSE4Good, nei quali la Società è presente dal 2002.

Nel gennaio 2013, Snam è stata inserita da Vigeo (agenzia leader in Europa per il rating ambientale e sociale) in una nuova gamma di indici, Vigeo World 120 e Vigeo Europe 120, che includono per le imprese che hanno conseguito le migliori performance nei 330 indicatori utilizzati per la selezione.

Snam è stata inclusa nel nuovo indice globale United Nations Global Compact 100 (“GC 100”), il nuovo indice sviluppato dal Global Compact delle Nazioni Unite in collaborazione con la società di ricerca Sustainalytics, che racchiude le 100 imprese che si sono distinte a livello globale sia per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità sia per le performance in ambito finanziario, e che aderiscono ai dieci principi fondamentali delle Nazioni Unite in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Da Dicembre 2013 Snam è presente nell’indice di sostenibilità CDP Italy 100 Climate Disclosure Leadership Index (CDLI), diretta emanazione del CDP, organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change, con la quale Snam collabora dal 2007. Inoltre, dal giugno 2013 Snam è tra le società che sostengono con un contributo volontario l’attività del CDP.

A fine dicembre 2013 il titolo Snam era presente in sei tra i principali indici di sostenibilità ECPI e in altri indici azionari di sostenibilità.

Indici di sostenibilità (Logo)
(Foto)