Header Background

Materialità GRI - G4: 18,19

La materialità è intesa come chiave di lettura per rafforzare la strategia di sostenibilità di Snam. Accogliendo la sollecitazioni provenienti dalla nuova linea guida G4 del GRI, che prevede una maggiore focus sulla rendicontazione dei temi materiali, Snam ha lanciato un’attività di aggiornamento dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità per mettere a fuoco quelli più rilevanti.

L’analisi di materialità ha coinvolto il management aziendale e ha incluso il punto di vista degli stakeholder, ha portato ad una scelta ragionata dei temi che rafforzeranno l’impegno sostenibile di Snam e sui quali si focalizzerà la sua rendicontazione.

La metodologia

L’analisi è partita dall’individuazione delle tematiche segnalate nelle principali linee guida di sostenibilità (ISO 26000 e GRI-G4), considerate generalmente rappresentative della prospettiva esterna all’azienda in quanto individuate in contesti di dibattito e confronto multi-stakeholder a livello internazionale.

Tali tematiche sono state in seguito contestualizzate rispetto al settore Utilities, il settore a cui appartengono tutti i principali business di Snam, attraverso il benchmark condotto sul reporting di sostenibilità 2012 delle principali aziende del settore a livello internazionale e attraverso i questionari delle principali agenzie di rating.

Questa prima fase ha evidenziato una serie di tematiche rilevanti. Per definire la materialità delle tematiche si è proceduto a:

  1. Analizzare lo scenario di settore, l’opinione pubblica e le pressioni sull’azienda che consentono da un lato di valutare l’evoluzione dei fenomeni politici, economici e sociali, sia a livello globale che locale, che potrebbero influire nel breve e nel lungo periodo sulle strategie di Snam, dall’altro permettono di identificare ulteriori tematiche o rafforzare tematiche già individuate attraverso l’analisi delle rassegna stampa, media, web;
  2. Analizzare la percezione delle tematiche dal punto di vista degli stakeholder esterni, attraverso strumenti di engagement che permettono di rilevare la percezione dell’immagine di Snam verso gli interlocutori chiave, orientata a rilevare opinioni, dubbi, spunti e osservazioni in termini di sostenibilità e governance;
  3. Analizzare il Codice etico e le Politiche adottati da Snam;
  4. Analizzare le tematiche dal punto di vista interno dell’azienda attraverso interviste ai responsabili delle diverse funzioni.

La considerazione congiunta della significatività interna ed esterna ha portato all’individuazione delle aree prioritarie e di maggiore materialità per l’azienda.

Lista degli Aspetti materiali secondo lo standard GRI-G4. GRI - G4: 20, 21

I risultati emersi dall’analisi di materialità, precedentemente descritta, sono stati successivamente associati alla lista degli aspetti predefiniti dal G4, selezionando quelli che meglio rappresentano i risultati dell’analisi. La lista degli aspetti materiali sono riportati di seguito in tabella (colonna “Aspetti materiali”).

Si è quindi proceduto a specificare gli ambiti nei quali i diversi aspetti risultano materiali (colonna “perimetro dell'aspetto”), sia internamente (ovvero rispetto alle diverse attività di business di Snam), che esternamente all’organizzazione. Sono state inoltre riportate, laddove presenti, le limitazioni di rendicontazione legate al perimetro dell’aspetto (colonna “Limitazioni riguardo il perimetro dell”Aspetto).

  Download XLS (25 kB)

Aspetti materiali

Perimetro dell’Aspetto

Limitazioni riguardo il perimetro dell’Aspetto

 

All’interno dell’Organizzazione

All’esterno dell’Organizzazione

All’interno dell’Organizzazione

All’esterno dell’Organizzazione

 

T Trasporto S Stoccaggio C Corporate

 

D Distribuzione R Rigassificazione n.a. non applicabile

Performance economiche

T, D, S, R, C

Investitori. Autorità di Regolazione. Clienti

-

-

Impatti economici indiretti

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Procurement practices

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Energia

T, S

Fornitori

-

Non contabilizzata l’energia dei fornitori

Biodiversità

T

-

-

n.a.

Emissioni

T, D, S, R,

Fornitori

-

Non contabilizzate le emissioni in atmosfera degli ossidi di azoto die fornitori

Spese generali

T, S

-

-

n.a.

Valutazione fornitori sur criteri ambientali

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Occupazione

T, D, S, R, C

-

-

-

Gestione dei rapporti di lavoro

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Salute e sicurezza del lavoro

T, D, S, R, C

Fornitori

-

-

Formazione e istruzione

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Non contabilizzate le ore di formazione die fornitori

Valutazione fornitori su pratiche di lavoro

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Comunità locali

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Anti Corruzione

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Compliance

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

  Download XLS (39 kB)

Temi

Prospettiva esterna

Prospettiva interna

Creazione di valore sostenibile

È il tema più importante per tutti i gestori di infrastrutture strategiche che oggi sono chiamati a svolgere la propria missione in un quadro economico e sociale difficile.

Snam è da sempre focalizzata a promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutta la catena del valore. Oggi si sta dotando delle risorse finanziarie, tecniche e organizzative necessarie per rispondere alle sfide future.

Gestione del governo societario

La corporate governance è oggi considerata una delle variabili chiave in fase di decisione di investimento, visto il chiaro legame esistente tra una buona governance, la creazione e la distribuzione del valore.

Snam ha sempre considerato fondamentale il proprio sistema di corporate governance per perseguire la missione aziendale, garantendo l’equilibrio tra le aspettative degli azionisti e quelle dei portatori di interessi legittimi rispetto alle attività dell’azienda e più in generale al buon funzionamento del “sistema gas”.
Il sistema di corporate governance di Snam è fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente scelta di gestione dell’attività d’impresa assicurata anche attraverso l’individuazione di flussi informativi tra gli organi sociali e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Snam è costantemente impegnata a mantenere e rafforzare un sistema di governo societario allineato con gli standard delle best practice nazionali e internazionali, in grado di gestire la complessità delle situazioni in cui la Società si trova a operare e le sfide da affrontare per una strategia di sviluppo chiara e sostenibile.

Risk and Crisis Management

Le aziende puntano a creare legami più stretti tra la gestione del rischio e la pianificazione strategica.

Il tema è ampiamente presidiato in Snam, e su questo continuerà a lavorare per garantire un ciclo di miglioramento continuo nella gestione del modello di rischio. Oltre ad essersi dotata di una funzione Corporate di Enterprise Risk Management e ad aver implementato un sistema finalizzato a supportare il vertice aziendale nell’identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi che potrebbero influire sul raggiungimento degli obiettivi strategici, ha recentemente emanato una nuova politica di Business Continuity Management.

Trasparenza della gestione

È un tema significativo per la salvaguardia degli interessi legittimi degli stakeholder.

Nel caso di Snam assume ancora maggiore significato in quanto operatore in mercati regolati.

Lotta alla corruzione

Il tema della lotta alla corruzione rappresenta una delle principali sfide mondiali. Negli ultimi anni quasi tutti i Paesi hanno rafforzato l’impegno nella lotta contro la corruzione. La corruzione rappresenta infatti un ostacolo intollerabile all’efficienza del business e alla leale concorrenza.

Snam è attiva già da diversi anni nella lotta alla corruzione proibendo espressamente nel proprio Codice Etico “pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri”. In particolare dal 2010 Snam ha dato impulso alla propria azione di contrasto al fenomeno corruzione attraverso:
- La costituzione dell’Unità Legale Anticorruzione all’interno della Direzione Affari Legali Societari e Compliance;
- Emissione della Procedura Anticorruzione e delle Procedure Ancillari;
- Sensibilizzazione del personale con specifiche attività di informazione e formazione. Dal 2010 ad oggi sono state erogate circa 16.000 ore di formazione in materia.

Salute e sicurezza

La salute e sicurezza sul lavoro è tra i diritti più riconosciuti e consolidati in tutti i settori. Il tema è generalmente considerato materiale per definizione, soprattutto nei settori industriali. La rilevanza e l’attenzione dell’opinione pubblica è molto alta, come evidenziato dalla recente modifica di alcune norme previste riguardo alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, effettuata durante l’iter di conversione in Legge del D.L. 69/13 (il cosiddetto Decreto “Fare”).

Il tema, rilevante e significativo per il business di Snam, è ampiamente presidiato. Ai fini di garantire un allineamento tempestivo dei sistemi di gestione ed il rispetto delle norme in vigore, Snam si interfaccia costantemente con le persone, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e gli stakeholder.

Sviluppo e valorizzazione del capitale umano

Lo sviluppo delle competenze professionali e capacità manageriali, nonché la gestione del capitale umano, assumono rilevanza importante in relazione alla maggiore complessità derivante dall’evoluzione dei mercati sia a livello nazionale che internazionale.

Snam investe nelle attività finalizzate ad accrescere il patrimonio di competenze delle sue persone e a sviluppare le loro competenze manageriali e professionali.

Occupazione e tutela del lavoro

E’ il tema “sociale” forse più rilevante dato il protrarsi degli effetti negativi che la crisi sta avendo sull’economia del Paese, specialmente per quanto riguarda le prospettive di occupazione giovanile.

Snam mantiene i propri livelli occupazionali e procederà ad un significativo ricambio generazionale con l’assunzione di 250 giovani che contribuirà anche all’age management.

Rapporti con le autorità di regolazione

In un contesto difficile per l’economia nazionale L’autorità di regolazione è sempre più attenta a favorire la competitività del sistema.

Snam dovrà porre sempre maggiore attenzione all’efficienza dell’infrastruttura valutando gli investimenti con grande attenzione e condividendo le progettualità con l’Autorità.

Qualità e sviluppo dei servizi

Uno dei principali punti di attenzione delle politiche europee nei prossimi anni è l’aumento della competitività e della flessibilità del settore a favore dei clienti finali (qualità del servizio e minori costi).

Nella prospettiva di ricoprire il ruolo di market facilitator, Snam dovrà continuare ad adeguare la propria offerta commerciale, mantenendo sempre elevato il livello di qualità dei servizi.

Gestione della supply chain strategica

L’opportunità di estendere il perimetro della responsabilità d’impresa alla catena di fornitura è un fattore ormai acquisito in molti settori dell’economia globalizzata.

Snam opera quasi esclusivamente in ambito nazionale ma è comunque impegnata da tempo, anche in considerazione del proprio ruolo, sui temi della trasparenza e correttezza della gestione dei fornitori e sull’estensione nei loro confronti della cultura e delle buone pratiche per la sicurezza del lavoro e la tutela dell’ambiente.

Relazione e coinvolgimento stakeholder

Lo stakeholder engagement assume oggi un ruolo ancor più forte in risposta alle mutate condizioni in cui le aziende operano. Le imprese si ritrovano sempre più a dover interagire consapevolmente con un mondo maggiormente complesso, globalizzato e dinamico, fatto di molteplici problemi (ambientali, morali, giuridici, istituzionali), attori e interessi che tendono a cercare tutela.

Snam lavora per favorire e incentivare il coinvolgimento degli stakeholder attraverso una cultura aziendale che mira ad esprimere al meglio i valori della responsabilità sociale. Gli strumenti e i momenti di coinvolgimento messi in campo da Snam sono molteplici (es. Analisi di clima, workshop, portali, customer satisfaction, etc).

Tutela del territorio e della biodiversità

Gli interventi di natura infrastrutturale che accompagnano lo sviluppo della rete possono generare conflittualità a livello locale. Per evitare tali fenomeni, le procedure di coinvolgimento delle comunità interessate dovrebbe accompagnare le diverse fasi di intervento, dalla pianificazione e definizione dei tracciati, alle opere di ripristino e di ricostituzione degli habitat. La compensazione in alcuni casi non è un principio pacificamente condiviso dalle comunità che ricevono un danno ambientale. Per questo il coinvolgimento e il dialogo possono facilitare i nuovi insediamenti, riducendo i costi di transazione.

Data la natura degli interventi infrastrutturali, il tema è costantemente presidiato. Nello sviluppo di nuovi insediamenti Snam adotta procedure che rispondono a valutazioni stringenti di compatibilità ambientale e di sicurezza che ne favoriscono l’accettabilità da parte degli stakeholder. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), per il rilasciano delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente. La salvaguardia del valore naturale dei territori interessati dalle nuove opere è un aspetto importante per Snam. Nella scelta dei tracciati per lo sviluppo dei gasdotti, si cerca di limitare il passaggio in aree di interesse naturalistico, e là dove ciò non fosse possibile viene sviluppata una particolare attenzione attraverso indagini e monitoraggi sulla biodiversità.

Cambiamento climatico ed efficienza energetica

L’emergenza ambientale ha dato vita in tutto il mondo a centinaia di movimenti di protesta che si sono trasformati in attivismo e impegno civile per cambiare il modello energetico. La larga partecipazione dei cittadini a movimenti globali, che va ben oltre l’associazionismo ambientalista, mostra la rilevanza della sfida e la consapevolezza diffusa che le soluzioni adottate non sono ancora sufficienti.
Nell’ultimo anno il tema è stato meno presente sui media e nell’opinione pubblica perché la crisi economica è diventata più importante e i livelli di emissioni di CO2 si sono ridotti per la congiuntura negativa.

Snam è un operatore nazionale del mercato energetico ed è interlocutore attivo del Governo nella predisposizione dei documenti di Strategia Energetica Nazionale. Partecipa inoltre all’iniziativa UN Global Compact.
I temi del consumo di energia e delle emissioni di CO2 e metano sono impliciti nell’attività aziendale.
La responsabilità dell’azienda è dunque molto alta nei confronti degli stakeholders per quanto riguarda l’impegno ad una riduzione delle emissioni di GHGs per limitare il fenomeno del cambiamento climatico.