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Prevenzione degli infortuni

La prevenzione degli infortuni, in qualità di principale obiettivo di salute e sicurezza, è condotta attraverso mirate azioni volte ad eliminare o ridurre i fattori di rischio caratteristici delle attività lavorative.

L’analisi approfondita degli infortuni ha lo scopo di individuare gli eventuali interventi di eliminazione, mitigazione e correzione dei fattori di rischio, operando soluzioni organizzative tecniche e gestionali su apparecchiature, impianti, luoghi di lavoro, oltre a modalità operative e comportamentali.

Le azioni e i risultati emersi dall’indagine infortunistica sono oggetto approfondimento in occasione delle riunioni periodiche di sicurezza, nelle quali il personale viene informato sulle cause e sulle eventuali misure di prevenzione e protezione adottate.

I piani di miglioramento e prevenzione incentrati sulla riduzione degli infortuni hanno principalmente riguardato azioni capillari di sensibilizzazione e informazione del personale, al fine di promuovere comportamenti sicuri ed attenti, il rispetto delle procedure operative e di sicurezza e l’uso corretto delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione.

A tali piani si affiancano le attività di manutenzione e verifica di apparecchiature, sistemi e dispositivi impiantistici e di sicurezza, svolte sia da personale interno che da enti esterni o ditte esterne qualificate.

Tali azioni hanno permesso di mantenere una buona performance nel contenimento del numero degli eventi infortunistici dei dipendenti, registrando nel corso dell’anno 15 infortuni (lo stesso numero del 2012) di cui nessuno con esito fatale. Essendo il numero delle ore lavorate totali invariato rispetto al 2012, anche l’indice di frequenza conseguente è risultato lo stesso del 2012 (1,51), mentre l’indice di gravità è stato pari a 0,09 (+50%) evidenziando le conseguenze più rilevanti determinate dalla natura degli eventi.

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Infortuni sul lavoro (n.)

 

 

 

 

 

2011

2012

2013

Totale infortuni dipendenti

22

15

15

Totale infortuni contrattisti

78

27

22

INFORTUNI SUL LAVORO (N.)
indice di frequenza dipendenti

Infortuni sul lavoro (n.) – Indice di frequenza dipendenti (Grafico a barre)

Numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate.

INFORTUNI SUL LAVORO (N.)
indice di gravità dipendenti

Infortuni sul lavoro (n.) – Indice di gravità dipendenti (Grafico a barre)

Numero di giornate di lavoro perse (giorni di calendario), relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate.

In continuità con gli anni precedenti è proseguito l’impegno nella formazione tutti i corsi in ambito Salute e Sicurezza sono stati organizzati ed erogati in conformità a quanto previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. La formazione tecnica-professionale in materia si realizza in aula e attraverso l’affiancamento on the job, privilegiando la docenza interna di esperti e, laddove opportuno, ricorrendo a collaborazioni con istituti ed enti formativi esterni di eccellenza.

CAUSE DEGLI INFORTUNI DEI DIPENDENTI

Cause degli infortuni dei dipendenti (Grafico a torta)
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Formazione salute e sicurezza (n.) GRI - G4: LA9

 

 

 

 

 

2011

2012

2013

Ore erogate

28.563

26.959

34.641

Partecipazioni

4.452

4.062

4.255

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Un anno di zero infortuni (*) GRI - G4: LA6

 

 

Società

Gruppo Omogeneo

(*)

Gruppi omogenei che nel corso del 2013 hanno raggiunto 365 giorni senza infortuni.

Snam Rete Gas

Distretto Centro Orientale, Distretto Centro Occidentale, Operations (sede S.Donato), Realizzazione Progetti di Investimento, Distretto Sud Orientale, Staff Sede (P-AD-SUPC-PAC)

Italgas

Distretto Nord, Distretto Sicilia, Progetto Reti di Distribuzione Sud, Distretto Centro, Distretto Nord Ovest, Distretto Sud

Stogit

Poli di Minerbio – Sabbioncello, Sergnano – Ripalta, Brugherio – Settala, Cortemaggiore – Bordolano e Sede Operativa di Crema

Gnl Italia

Tutta la Società (2 gruppi omogenei)

Contestualmente, l’avvio di iniziative di coinvolgimento dei fornitori e la costante e progressiva sensibilizzazione degli stessi sulla necessità di adottare le migliori best practice di riferimento, ha permesso di ottenere positivi miglioramenti nella corretta gestione delle tematiche della salute e della sicurezza nelle attività in appalto.

Particolare attenzione è rivolta alla qualifica dei fornitori e alla successiva loro valutazione attraverso un modello di feedback e da specifiche verifiche ispettive condotte in fase di esecuzione dei lavori.

Gli indicatori infortunistici dei fornitori, che sono tenuti in considerazione anche nella qualifica e valutazione dei fornitori, nel 2013 registrano una flessione importante dell’indice di frequenza (-38%), e dell’indice di gravità (-45%).

INFORTUNI SUL LAVORO (N.)
indice di frequenza contrattisti

Infortuni sul lavoro (n.) – Indice di frequenza contrattisti (Grafico a barre)

Numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate.

INFORTUNI SUL LAVORO (N.)
indice di gravità contrattisti

Infortuni sul lavoro (n.) – Indice di gravità contrattisti (Grafico a barre)

Numero di giornate di lavoro perse (giorni di calendario), relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate.

“Confrontarsi per prevenire e migliorare”

Workshop incentrato sul tema della costruzione di un valore condiviso tra azienda e fornitori.

Condivisione delle best practice, analisi congiunta delle criticità nel processo di gestione dei temi HSE, attivazione di processi di miglioramento continuo e diffusione capillare di una cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente. Questi gli obiettivi del terzo appuntamento di un programma avviato da Snam nel 2011 con l’iniziativa “Supplier’s day for Sustainability” e proseguito nel 2012 con una giornata di lavori sul tema “La mia sicurezza è la tua sicurezza”.

Particolare attenzione è stata data all’importanza dei fornitori che il gruppo Snam considera come stakeholder primari, con i quali dare piena attuazione al Piano Strategico e assieme ai quali assicurare interventi di manutenzione degli asset, nell’interesse di interagire e confrontarsi continuamente per incrementare la qualità del servizio e per assicurare un processo di miglioramento continuo delle prestazioni HSEQ.

Nel corso dell’incontro sono state presentate alcune nuove iniziative sviluppate da Snam per rendere sempre più efficiente la propria catena di fornitura. Tra queste il nuovo modello di vendor rating, finalizzato a implementare la qualità dei servizi forniti, l’istituzione del Trofeo Sicurezza, teso a premiare gli appaltatori che investono sulla sicurezza e raggiungono performance di rilievo e il Portale Fornitori, la nuova piattaforma per gestire con maggiore efficienza i processi di supply chain e per realizzare un sistema di networking informativo sempre più efficace, per condividere buone pratiche e lo scambio di conoscenze in un’ottica di valore condiviso”.